• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.579
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Il posto era vergine?
nooo! mi sarebbe servito più tempo o l'elettrica (o entrambi) per sperare di raggiungere un posto vergine... ho ripiegato su un posto più vicino ma impervio, talmente scosceso e sdrucciolevole che in pochi ci si azzardano... rischio più li che in certe discese tecniche ..... ma se mi dovessi rompere le ossa andando ad asparagi, negherei fino alla morte!!!
 

Stenam

Biker novus
15/11/22
2
2
0
52
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Comp
Grazie a tutti per i contributi e le riflessioni.
Grazie per i consigli per l'allenamento, ma il lavoro non lo consente molto, vedrò cosa posso fare ma credo che dovrò accontentarmi del weekend.

Come dicevo all'inizio, la bici è un salvagente mentale, la prendo e stacco da tutto, vado al mio passo, e torno nuovo.
Irrinunciabile.
Nelle uscite in gruppo mi difendo, e comunque alla fine ci si aspetta.

Dopo aver comprato la prima bici dopo tanti anni, e così moderna rispetto alle precedenti, mi aspettavo solo fosse ancora un poco più leggera, e quindi che appiattisse un poco di più la salita.
Tutta di serie con la pellicola, pedali crankbrothers, portaborraccia in plastica, gomme Rekon Race 2.25 e camera d'aria leggera è sui 12,5 kg....sinceramente pensavo meno da una front da 2mila eur (per dire: la mia Stumpjumper in acciaio del 1993 si ferma ai 11,2 kg, ok è una rigida e non ha la forca ammortizzata, ma è di 30 anni fa....).
Visto che ho letto che le ruote fanno grande differenza, ho fatto quella spesa (contenuta) per provare: leggendo i vostri contributi mi sa che completerò con una cassetta XT giusto per avere due set di ruote complete, e magari monterò dei Rocket Ron da 2.1, per togliere altri due etti da ogni ruota (535gr vs i 750gr delle Maxxis) e stop (niente cassetta XTR, niente pedivelle, ho capito che sarebbero soldi proprio spesi male).
Altri alleggerimenti li avevo già scartati in partenza, come vi dicevo, era solo per darmi un piccolo aiuto, che spero di sentire almeno un poco!
Magari come passo ulteriore mi deciderò a prendere pedali con attacchi, proprio non riesco a fidarmi ad avere i piedi vincolati in fuoristrada.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo