Ultima indecisione e poi faccio l'acquisto!

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti! Spero di rompervi per l'ultima volta ma ho un dilemma tra due Mtb! Una di queste sarà la mia prima MTB seria :mrgreen:! Sono indeciso tra un Merida Matts TFS XC 300-D IT 2009 e una Scott Scale 70 del 2008! Vi riporto le specifiche e vi chiedo quale mi consigliate! Sono entrambe nuove!

Merida Matts TFS XC (630 Euro):

Telaio: TFS 6061
Forcella: SR XCR-D-RL 80 remote lockout
Leve freno: attached
Freni: Shimano M486 180 Hydraulic
Guarnitura: Shimano M442 44-32-22
Deragliatore: Shimano Deore 34.9 T-Swing
Cambio: Shimano XT Shadow
Serie sterzo: M10 Neck
Pedali: XC Steel (non so se sono a sgancio rapido, ma se non ho capito male si)
Cerchi: Alex DP17 Disc Black
Comandi: Shimano Deore rapidfire
Copertone anteriore: MERIDA RACE 2.1
Copertone posteriore: MERIDA RACE 2.1

Scott Scale 70 (640 Euro):

Telaio: Scott Scale Alloy 7005 DB hydrafrom monocoque tubes
Forcella: Rock Shox Dart 2 da 100mm
Leve freno: Avid Fr 5
Freni: Scott Comp EN 60mm Pads (V-Brake)
Guarnitura: Shimano FC-M442 44x32x22 T
Deragliatore: Shimano Deore FC-M510 34.9mm
Cambio: Shimano XT RD-M772 SGS Shadoe type
Serie sterzo: Ritchey OE 1 1/8"" semi integrated 44/50mm
Pedali: Wellgo LU-998-S
Cerchi: Alex Ace 24
Comandi: Shimano Deore SL-M530 Rapidfire plus / 2 way release w/gear indicator
Qualche consiglio :mrgreen:?

Corsair

Biker serius
Merida ad oggi , per quel che è successo in Italia intorno al marchio Merida, è un affare.

Puoi spuntare un 30% secco di sconto, se trovi il negoziante onesto.

Settimana prossima stanno per essere introdotte nel mercato Italiano, dalle 2000 alle 4000 Merida modello 2009.

Con 600 euro ti prendi una Merida dal valore di 900€

Quindi Merida senza ombra di dubbio.

ciao

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
tra le 2 sceglierei merida mi sembra che abbia freni e forca un pò meglio ma siamo la... sicuramente sei vai di randon o canyon è tutta un altra musica.. passeresti da una dart2 della scott alla reba sulla randon e la differenza è abissale

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Le Radon e le Canyon le ho già viste, però ragazzi dovete considerare che essendo la mia prima MTB vorrei avere il venditore vicino casa per la garanzia e per imparare a metterci un pò la mano, senza contare che non ho mai acquistato online!
Ma qual'è la migliore forca tra la Scott e Merida? La forca della Scott è più performante?

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
anche se la merida è leggermente migliore...io sceglierei scott...più per il marchio che per altro...anche se degli upgrade starebbero bene a entrambe...

Ma qual'è la migliore forca tra la Scott e Merida? La forca della Scott è più performante?

tra le due se la contendono...si..per chi è peggio...secondo me sarebbe la prima cosa da cambiare dopo l'acquisto...comuque tra le due meglio la dart, almeno è rock shox...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
tra le due se la contendono...si..per chi è peggio...secondo me sarebbe la prima cosa da cambiare dopo l'acquisto...comuque tra le due meglio la dart, almeno è rock shox...

:smile: quoto

Se è la prima mtb in ogni caso parti dal presupposto che i soldi che spendi li spendi male, se poi non la usi perchè non ti prende ne hai spesi troppi, se poi invece di innamori di questo sport ne hai spesi pochi.

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
La recon 340€
I telai sono buoni tutti e due... bisogna vedere se la forca da 80 sulla merida può essere sostituita con una da 100, in teoria si
oppure una buona reba usata intorno ai 200/220...
i telaio non sono uguali hanno leghe e caratteristiche differenti...
come dice fuocoz la merida parte da 80 mm di escursione anche se probabilmente si non è detto che sia possibile montare una da 100 (molto più adatta ad uso XC)mentre la scott parte già con 100 mm di escursione quindi non avresti problemi...per quanto riguarda l'estetica (anche l'occhi vuole la sua parte) preferisco di gran lunga scott...

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
ahhhh non so più cosa scegliere!!!! Troppe cose di cui tenere conto :mrgreen:! Ricapitolando: La Scott ha un telaio molto racing, ma è Alu7005 e non ha i freni a disco. Il telaio Merida mi dite che è buono (alu 6061) è montata un pò meglio ma ha la forca che è scarsa rispetto alla scott (che è già scarsa di suo)! I freni V-Brake della scott sono buoni o non tengono il confronto con quelli della Merida idraulici?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
i telaio non sono uguali hanno leghe e caratteristiche differenti...

A quel livello sono tutti uguali...
Bisogna solo vedere quale ha le geometrie che meglio si adattano a lui.

C' è anche da dire che ormai siamo a metà settembre, coi i v-brake non è il massimo andare in giro con pioggia e fango e d'inverno è la norma. Magari non si esce se diluvia ma i sentieri son quelli che sono.

Deve decidere cosa vuole fare, se usarla un mesetto e poi tirarla fuori in aprile oppure girarci tutto l'anno.

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
A quel livello sono tutti uguali...
Bisogna solo vedere quale ha le geometrie che meglio si adattano a lui.

C' è anche da dire che ormai siamo a metà settembre, coi i v-brake non è il massimo andare in giro con pioggia e fango e d'inverno è la norma. Magari non si esce se diluvia ma i sentieri son quelli che sono.

Deve decidere cosa vuole fare, se usarla un mesetto e poi tirarla fuori in aprile oppure girarci tutto l'anno.

Speravo di fare tutto l'anno, magari l'inverno fare uscite di un'ora massimo due verso le undici e mezzogiorno che sono le ore più calde! Meglio la merida quindi con i freni a disco?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Speravo di fare tutto l'anno, magari l'inverno fare uscite di un'ora massimo due verso le undici e mezzogiorno che sono le ore più calde! Meglio la merida quindi con i freni a disco?

Devi valutare tu un pò i pro e i contro, è innegabile però che in off-road invernale i dischi siano utili, soprattutto nel fango e nell'erba bagnata.
E anche su strada sono una sicurezza

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Ho capito... Bè guarda, valutando le due bighe, e dopo avere ascoltato i vostri pareri andrei più di Merida che mi sembra meglio montata e dovendo fare un upgrade cambierei solo la forca, rispetto alla forca + freni sulla Scott! Immagino che la Merida faccia pagare anche meno il marchio, anche se la Scott ha un super telaio =)!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ho capito... Bè guarda, valutando le due bighe, e dopo avere ascoltato i vostri pareri andrei più di Merida che mi sembra meglio montata e dovendo fare un upgrade cambierei solo la forca, rispetto alla forca + freni sulla Scott! Immagino che la Merida faccia pagare anche meno il marchio, anche se la Scott ha un super telaio =)!

Diciamo che avresti una mtb più completa

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Ok :mrgreen:! Andrò di Merida allora!!!! Nel caso non la trovassi più o non arrivi (il sivende mi ha detto la prox settimana salvo inconvenienti) andrò di Scott =)! Grazie a tutti!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo