[UJ 2012] Assemblaggio gruppo cuscinetti fulcro carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Stamani, salendo su uno scalino di roccia, ho sentito un preoccupante "crack"
Carro inferiore rotto

Carro_inf_rotto.jpg

Lo scalino di roccia è stato solo l'ultimo degli stress; in realtà suppongo che la trazione "fuori specifica" al braccio destro del carro dovuta alla superiore coppia motrice (ho installato un motore Bafang) abbia generato una sollecitazione prolungata che alla fine, dopo tre intensissimi anni di fuoristrada bello impegnativo, abbia portato alla rottura

Ad ogni modo, sapete se è possibile reperire il ricambio?
Ho scritto a Sergio di Rose Italia e attendo con ansia la risposta :-) ma se qualcuno avesse qualche dritta aggiuntiva sarebbe cosa decisamente gradita

Grazie
 

Dr. Ergal

Redazione
Buongiorno a tutti,


dopo che il carro di ricambio (e grazie a Sergio e Rose per i gadget nel pacco!!) è stato consegnato, ho cominciato lo smontaggio della bici (per accedere al perno del carro devo rimuovere anche il motore) per la sostituzione.

Come immaginavo, i cuscinetti del fulcro del carro sono messi male e devono essere sostituiti.

La cosa curiosa è che ho notato che il distanziale che separa i due cuscinetti è praticamente in battuta perfetta (a gioco zero) tra il cuscinetto destro e sinistro, cosa praticamente li impacca, inficiando la loro rotazione. Normalmente (correggimi se sbaglio) ci dovrebbe essere almeno un decimo di aria, così da permettere il libero scorrimento dei cuscinetti.
Può essere che un eccessivo serraggio del perno del carro abbia impaccato il tutto?
Sapreste dirmi la coppia di serraggio raccomandata per il perno del carro?
Inoltre... esiste da qualche parte una vista esplosa del telaio con i suoi componenti?

Stavo quasi pensando di farmi al tornio un cilindro distanziale che vada a prendere il diametro ESTERNO invece di quello interno...

Grazie a tutti per il supporto
 

Classifica mensile dislivello positivo