Uelllllllà...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Salute a tutti i fratelli & le sorelle di pedale,

Mi porto addosso il marchio perverso della biga da una decina di anni abbondanti, sebbene non abbia mai partecipato a gare o simili - odio la competizione. Sono passato, dopo circa un mese (in pratica dopo essermi spiaccicato sull'asfalto per la prima volta) dal bitume alla MTB. Da allora (con fermi di svariati anni in mezzo) ho continuato a fare XC.

I miei ferri sono (principalmente) due:

Un coso strano (vecchiotto ma di ottima fattura) basato sul telaio di una Giant Sierra, forca Marzocchi, Avid 1.9, Tioga Psycho TT, componenti fritti misti (ITM, Shimano e chi più ne ha più ne metta) che fa venire la lacrimuccia ai meccanici ogni volta che la porto a mettere a punto (anche se di solito il lavoro lo faccio da me); oramai non la uso praticamente più, ma è una brava ragazza che in TANTISSIMI chilometri non mi ha mai dato problemi.

Una grassissima Lee Cougan Revenge AL comperata usata da un amico (che non smetterò mai di ringraziare, sia per la biga che per aver risvegliato in me la sopita passione per l'XC) da lui modificata alla... perfezione: forca RoccoSciocco Duke C, Formula B4, componentistica Syncros ed altre meravigliose pazzie con le quali l'ha portata a 11.3 (!!!) Kg. Io ho peggiorato l'opera con una SRAM PC89R (E' DA BITUME, LO SO... ma va benissimo anche per XC!!!) ed un reggisella ammortizzato (qui potete prendermi per il deretano a morte, ma non me ne frega un tubo) TransX da 500 gr... in attesa che trovo un RockShox MTB (stesse caratteristiche, ma circa 200 gr di meno).

Il mio campo giochi è dal territorio dei Castelli Romani, sino all'alto Frusinate, con qualche puntatina in Abruzzo e - per motivi di lavoro, visto che ora sembra che non mi ci mandano più, nel Vicentino (sono stato nominato "Veneto Onorario" dai locali abitanti).

I miei sogni sono:diventare magro, bello e traversare la Pennsylvania e l'Irlanda in bici (mi contento di poco). Sono piuttosto scettico che riuscirò a realizzarli, ma circa l'Irlanda ci sto lavorando sopra.

Sono famoso per la mia capacità di cadere da fermo (il 95% delle mie cadute) e per dominare la natura (vabbé, solo i cani).

Il mio lavoro consiste nel trafficare con i computer e - nonostante non abbia praticamente più vizi significativi, escludendo ovviamente il pedalare - ho un forte interesse per le "sigarettine autocostruite & con additivo" e le birre Irlandesi.
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
tutto ok.....ma le birre irlandesi...spero tutte eccetto quel sapone usato per le coppe dei motori...mi sembra si chiami Guinness :???: .... :smile: :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte Welcome o-o (<- è Tennent's super, mi raccomando)
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
dendra ha scritto:
tutto ok.....ma le birre irlandesi...spero tutte eccetto quel sapone usato per le coppe dei motori...mi sembra si chiami Guinnes.... :smile: :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte Welcome o-o (<- è Tennent's super, mi raccomando)

Scherzi? La Guinness è anche un eccellente lubrificante per catene... almeno così afferma un mio amico biker con il quale siamo finiti a dormire sulle rive del lago di Lochness (dovevamo andare a Padova). Ti giuro che è successo davvero...

La Tennent's super è GRASSISSIMA!!! Dopo di quella ci sono anche i whiskey (con la "e")... Black Bush & Bushmill (dal nome del gran posto per andarci a pedalare, come tutta la contea di Antrim), per cominciare. :8):
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
dendra ha scritto:
tutto ok.....ma le birre irlandesi...spero tutte eccetto quel sapone usato per le coppe dei motori...mi sembra si chiami Guinnes.... :smile: :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte Welcome o-o (<- è Tennent's super, mi raccomando)

Scherzi? La Guinness è anche un eccellente lubrificante per catene... almeno così afferma un mio amico biker con il quale siamo finiti a dormire sulle rive del lago di Lochness (dovevamo andare a Padova). Ti giuro che è successo davvero...

La Tennent's super è GRASSISSIMA!!! Dopo di quella ci sono anche i whiskey (con la "e")... Black Bush & Bushmill (dal nome del gran posto per andarci a pedalare, come tutta la contea di Antrim), per cominciare. :8):

o-o o-o
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
diciamo che tutta l'Irlanda è ottima per pedalare... così come la Guinness come lubrificante per catene da bike... tested!

quando ci sei stato in Irlanda??

se riesco stas ti posto un immagine suggestiva... o-o o-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
Salute a tutti i fratelli & le sorelle di pedale,

Mi porto addosso il marchio perverso della biga da una decina di anni abbondanti, sebbene non abbia mai partecipato a gare o simili - odio la competizione. ...........

anche solo per questo.... o-o o-o o-o o-o
benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
tulas ha scritto:
così come la Guinness come lubrificante per catene da bike... tested!

MA ALLORA E' VERO!!! Ho visto la luce!!!

tulas ha scritto:
quando ci sei stato in Irlanda??

Troppo tempo fa. L'ultima volta ci sono stato un anno e mezzo fa (corsi di aggiornamento sugli esplosivi da parte di amici terroristi dell'IRA)... però sto cercando di:

a) Trasferirmici di sana pianta.
b) Andarci a pedalare quanto prima (Lunga vita a EasyJet & RyanAir che ti permettono di portarti la biga "all included" ai loro prezzi vergognosamente bassi).

L'unico problema sono i simpaticoni che ti tirano le bottiglie d'acqua (quando ti dice bene) mentre stai passando... però questo succede solo nelle città grandi.
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
tulas ha scritto:
ah si... RyanAir... promette cose simili?? E dove lo hai letto??? Tell me che son curioso!!!

Come no: allora, io sono andato con EasyJet (tu ci puoi partire da Linate) e c'erano un sacco di gente con la biga al seguito.

Ciapa:

http://www.easyjet.com/EN/book/regulations.html#baggage

Ti ho tradotto al volo la parte che interessa a noialtri:

Le biciclette verranno trasportate gratis e verranno accettate qualora vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
- La biga deve essere messa in una scatola o sacca.
- E' permessa una sola biga per scatola o sacca.
- Non si può portare altre cose nella scatola della biga (ad esempio vestiario)
- Le gomme devono essere sgonfiate
- Il manubrio dev'essere allineato al telaio
- I pedali devono essere allineati contro il telaio o smontati.

Si raccomanda di fare il check-in 2 ore prima della partenza ai passeggeri che vanno con la biga.

RyanAir fa un pò come vuole... in pratica, dal regolamento che ho letto or ora, ti possono chiedere un 17 £/25 Euro per la biga. Si può fare... però nel dubbio prendi EasyJet ;-)
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Benvenuto!!

:-| Buone le sigarette auocostruite con l'additivo, e pure la o-o

Se uno deve rinunciare alle tentazioni, dovrà pure limitarsi alle cose più significative ;-)

A proposito: com'è che tutti i biker che conosco

- Amano la birra
- Sono intrippati con qualche genere musicale "forbito"
- Non fumano... però sigari e sigarettine modificate sono sempre assai gradite.

Devo investigare...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
D0kt0R ha scritto:
[..] com'è che tutti i biker che conosco

- Amano la birra
- Sono intrippati con qualche genere musicale "forbito"
- Non fumano... però sigari e sigarettine modificate sono sempre assai gradite.

Devo investigare...

Sarà perchè noi biker siamo persone smodatamente intelligenti e sappiamo goderci la vitaccia!!!! :-? :-?

P.S. Io sono fumatore di pipa, Dunhill tobacco rulez!!!! :8):
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Blackmouse78 ha scritto:
Sarà perchè noi biker siamo persone smodatamente intelligenti e sappiamo goderci la vitaccia!!!!

Parole sacrosante... io aggiungerei anche che i biker sono l'anello di congiunzione tra l'umano ed il divino, ma non vorrei essere troppo modesto.

Blackmouse78 ha scritto:
P.S. Io sono fumatore di pipa, Dunhill tobacco rulez!!!! :8):

Io ho fumato la pipa per un bel pò. Ora è parecchio che non pratico più... ad ogni modo mi piaceva lo Skandinavik Aromatic messo a macerare nell'imbevibile whisky (senza "e") che ti regalano a natale (tipo Chivas), aggiungendoci scorzette di arancio o buccia di mela. Il tutto si conservava rigorosamente in un sacchettino apposito... ove ora ripongo il multitool.
 

Classifica mensile dislivello positivo