La categoria debuttanti corrisponde alla master-junior.
Udace e fci non è proprio la stessa cosa, soprattutto per un ragazzo giovane, ma dipende tutto da quello che vuoi fare. Uno della tua età, io sono dell'idea, che deve tesserarsi FCI in modo che possa competere in molte gare con ragazzi della sua età e non con amatori molto più grandi di lui.
Comunque detto questo, la differenza tra fci e udace dipende da che tipo di calendario vuoi fare. Se volevi fare un calendario abbastanza serio, cioè confrontarti con quelli della tua età, essendo tesserato udace hai delle limitazioni visto che non potrai fare i campionati italiani juniores o altre gare xc tipo internazionali d'italia o gare xc giovanili nazionali/internazionali.
Mentre se avevi intenzione di fare un calendario gare abbastanza tranquillo allora non noterai differenze (tipo gf regionali, xc regionali etc).
Se hai 17 anni sei debuttante, mentre se andrai a fare gare regionali affiliate sotto la fci ti metteranno juniores. La categoria master-junior non ha proprio senso, non capisco neancora perchè la fci la mette ancora. In sostanza sarebbero degli juniores che si vogliono tesserare sotto la fci ma come categoria amatoriale...e alla fine dei conti rientrano sempre in categoria con gli junior visto che non fanno mai 2 categoria separate in una gara (juniores e master-junior), vietano solo a questi ultimi di disputare gare nazionali/internazionali, quindi queste tessera ha solo svantaggi.