UDACE vs FCI

rusty

Biker superis
ciao a tutti.

io ho 17 anni e quest'anno sono stato per sbaglio tesserato udace...
mi hanno detto che alla fine è uguale alla fci, ma è vero??
poi, anche se fosse uguale, la categoria "debuttante" dell'udace corrisponderebbe alla categoria "junior" o "master junior" della fci??

nel caso non fosse cosi mi farei fare subito la tessera fci junior...

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
La categoria debuttanti corrisponde alla master-junior.
Udace e fci non è proprio la stessa cosa, soprattutto per un ragazzo giovane, ma dipende tutto da quello che vuoi fare. Uno della tua età, io sono dell'idea, che deve tesserarsi FCI in modo che possa competere in molte gare con ragazzi della sua età e non con amatori molto più grandi di lui.

Comunque detto questo, la differenza tra fci e udace dipende da che tipo di calendario vuoi fare. Se volevi fare un calendario abbastanza serio, cioè confrontarti con quelli della tua età, essendo tesserato udace hai delle limitazioni visto che non potrai fare i campionati italiani juniores o altre gare xc tipo internazionali d'italia o gare xc giovanili nazionali/internazionali.

Mentre se avevi intenzione di fare un calendario gare abbastanza tranquillo allora non noterai differenze (tipo gf regionali, xc regionali etc).
Se hai 17 anni sei debuttante, mentre se andrai a fare gare regionali affiliate sotto la fci ti metteranno juniores. La categoria master-junior non ha proprio senso, non capisco neancora perchè la fci la mette ancora. In sostanza sarebbero degli juniores che si vogliono tesserare sotto la fci ma come categoria amatoriale...e alla fine dei conti rientrano sempre in categoria con gli junior visto che non fanno mai 2 categoria separate in una gara (juniores e master-junior), vietano solo a questi ultimi di disputare gare nazionali/internazionali, quindi queste tessera ha solo svantaggi.

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Rusty nella tua regione ci sono tante società affiliate FCI che svolgono attività giovanile; ti consiglio di informarti bene e cercare quella che è più consona alle tue esigenze, poi ti tesseri juniores.
Non mi farei sfuggire l'occasione per poter competere ed essere in una squadra competente dove ti seguono con l'allenamento,ti insegnano la tecnica e sopratutto puoi competere e conoscere tanti ragazzi/e della tua età!!! La mtb è bella anche per fare amicizie nuove!
Lascia perdere gli enti e gli amatori...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io non ho capito

se fai una gara udace con qualsiasi tessera comunque corri nella categoria UDACE in base alla tua età

se fai una gara FCI con qualsiasi tessera non corri comunque negli junior nel caso del ragazzo ???
allora dove sarebbero le differenze ?

tra le altre cose ho ripreso questo dall'altra discussione
FCI potrebbe squalificare x un periodo di tempo l'atleta se partecipasse a gare non FCI.

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Uno della tua età, io sono dell'idea, che deve tesserarsi FCI in modo che possa competere in molte gare con ragazzi della sua età e non con amatori molto più grandi di lui.
.
in che senso?
nell'udace che io so i giovani sotto i 18 anni hanno la loro categoria quindi penso sia dai 14 ai 17...
i cadetti o master sport vanno dai 18-19 anni ai 29 anni e qui si c'è parecchia differenza forse una lacuna visto che poi gli junior o master 1 vanno dai 30 ai 34 anni e via dicendo..per esempio nella mia provincia la fci fa una categoria unica per tutti..qui sta a te rusty informarti bene cosa vuoi fare e dove hai vantaggi..

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

Non sono elite e pago l'iscrizione come tutti. Quello che intendevo dire che se vuoi fare attività giovanile agonistica ed essere seguito a dovere, è meglio preferire il tesseramento F.C.I. nella categoria agonistica di riferimento.
Al contrario sarebbe un'occasione persa.

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Dipende cosa vuoi fare, se è per essere iniziato alla mountain bike e arrivare alle gare agonistiche giovanili allora fci, se è per uscire e divertirsi con la mountain bike va bene amche udace, uisp, csi...etcc etcc

Esatto ma da quello che dice sembra che se deve appartenere ad un'ente,preferisce essere tesserato junior fci. La sua società l'ha tesserato udace per sbaglio...

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
ma qual'è la differenza reale ?
anche con altre tessere corre sempre nelle stesse categorie alle gare FCI e viceversa

Con la tessera FCI prendi i punti nelle top class, altirmenti con altro tesseramento questi non te li danno (giustamente...) perciò con il sommarsi di questi parti in posizione più avanzata sulla griglia di partenza. Poi sei sempre nelle prime griglie assegnati agli agonisti nelle gf (anche se penso che gli junior di gf ne devono fare pochissime).
Inoltre da agonista non paghi la quota d'iscrizione; ma la cosa più importante è che puoi essere seguito da qualcuno, se non erro, per tesserare juniores bisogna essere anche direttori sportivi di 2°/3° livello.

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale

Ma quelle appunto si chiamano master-sport o cadetti, sono categorie amatoriali non agonistiche. Un ragazzo di 18 anni, nelle categorie udace, non ha grossi rivali e si trovano sempre nei soliti 4-5 ragazzi. Mentre nelle gare xc fci nazionali/internazionali partono in 60-70 juniores (e gli udace non possono prendere parte a queste corse). Comunque riepilogando FCI se vuoi fare l'agonista, UDACE se vuoi fare l'amatore e quindi non ti interessa avere un futuro con la bici ma solo divertirti (per futuro intendo solo provare a gareggiare seriamente)

tuna69

Biker serius
Ma qualcuno ha notizie riguardo le tariffe...sarò sincero: non facendo una grande differenza per me un'ente piuttosto che un altro ho sempre fatto FCI a 33 Euro piuttosto che UDACE a 38 (perchè poi??). Ho già inoltrato tutto alla mia società per il 2010...ma mi è stato detto che c'è in forse un ventilato aumento di 10 Euro della FCI...quindi? Me li chiederanno dopo? Bho....forse è solo una bufala!

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
no no, non è per niente una bufala. Il tesseramente junior costa 40€ mentre il tesseramento master-junior (che ti sconsiglio perchè non ha senso) 42€.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo