U-TURN... chi me lo spiega

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
U-turn è il nome che ha dato Rock Shock al dispositivo che permette di variare la corsa della forcella che ne è dotata.
Ovviamente è presente solo sulle forcelle di loro produzione sia nelle versioni a molla Duke,Psylo,Pike e Boxxer che in quella ad aria Reba.

Ognuna di queste ha una destinazione d'uso diversa, si possono quindi montare su qualunque tipo di telaio purchè l'acquirente abbia "bisogno" della corsa variabile.

Le altre case hanno a loro volta sistemi per variare la corsa della forcella ai quali hanno dato altri nomi.

Simone
 

lodovisibros

Biker serius
altro domandone
e per le altre case di produzione come si chiame il sistema (es. per marzocchi, fox e suntor) se esiste?
che escursione si ha in genere?
è consigliabile acquistarla, adesso faccio cross country e dovrei cambiare forcella, ma in futuro vorrei passare al free-ride leggero.
grazie a tutti! :-o
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Allora:
Marzocchi ha l' ETA;
Fox il TALAS;
Manitou il RTWD (mi pare);
gli altri non so. Io ho una Psylo con U-turn e secondo me va benissimo, certo devi smanettare un po per variare la corsa, però ti regoli ogni 3mm. ca. da 80 a 125 mm.; l'eta di marzocchi mi pare sia più rapido come funzionamento, però se non sbaglio ti abbatte la forca a una misura fissa, il talas di fox non so.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Si, quello Manitou è rtwd.
Io ho la Splice super da 100/130 con questo sistema, ed è comodo, basta ruotare il pomello e la forca si abbassa o si alza di tre cm.
E' una forca da free, infatti io la cambio per passare ad una da xc (Reba).
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
lodovisibros ha scritto:
la pike nuova non è alla mia portata
qualcosa di economico non esite?
magari cerco l'usato e ci penso :-(

Se ti riesce di trovare qualche negozio con ancora sul groppone una psylo potresti riuscire a portarla a casa per un prezzo veramente stracciato e potrebbe andarti comunque bene. L'escursione della psylo varia da 80 a 125 mm, io ho la versione SL e mi ci trovo veramente bene.
 

lodovisibros

Biker serius
grazie, anch'io tengo d'occhio il mercatino per trovare un'occasione.
la forcella di questo tipo con escursione maggiore rimane la pike?
e per fare un freeride non troppo hard, che escursione serve?
col telaio giusto si può continuare a fare xc, magari abbassando l'escursione?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
lodovisibros ha scritto:
potreste indicarmi altri modelli (es l'antenato della pike) così cerco nel forum ed in altri siti...
:pc:

L'antenato della Pike è la Psylo, ovvero quello che ti ho consigliato poco sopra...
Ti ho anche passato un link per un post sul mercatino con una psylo in vendita. Se non ricordo male quella forka pesa circa 2 Kg ma chiedi al venditore che ti può fornire un dato più preciso (io dovrei appena smontarla dal telaio).
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
lodovisibros ha scritto:
ti ringrazio...
già visto e contattato
adesso aspetto.
modelli più vecchi (es 2002-2003) con escursione da 130 in su?

Se non ricordo male le psylo precedenti al 2002 avevano problemi con le boccole poi hanno aumentato considerevolmente le dimensioni e hanno risolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo