Tyres mod: come ottenere la gomma perfetta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già... non vorrei dire sciocchezze ma mi pare che proprio Aaron Gwin (quindi non l'ultimo arrivato) utilizzi Highroller al posteriore con tasselli centrali tagliati.

Non dici sciocchezze: Aaron Gwin,in una recente intervista,ha dichiarato di utilizzare al posteriore una Gomma Maxxis High Roller 2.35,Super Tacky,gonfiata ad 1,8 bar alla quale abbassa i tasselli centrali per ottenere più scorrevolezza; mentre all'anteriore una Gomma Maxxis Minion DHF 2.50 3C,gonfia a 1,7 bar alla quale,in funzione del percorso,fa aggiustamenti della pressione ed anche nel taglio dei tasselli.

:il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
mah!Con quanto costano mi sembra veramente eccessivo intagliare i copertoni,non mi convince l'articolo neanche sotto il punto di vista tecnico


in una frase hai racchiuso due concetti differenti

- opportunità economica
- non opportunità tecnica

la prima è motivata da sè
"Con quello che costano, non voglio rischiare di danneggiarlo"

La seconda, invece, non la capisco
Potresti argomentarla?
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non dici sciocchezze: Aaron Gwin,in una recente intervista,ha dichiarato di utilizzare al posteriore una Gomma Maxxis High Roller 2.35,Super Tacky,gonfiata ad 1,8 bar alla quale abbassa i tasselli centrali per ottenere più scorrevolezza; mentre all'anteriore una Gomma Maxxis Minion DHF 2.50 3C,gonfia a 1,7 bar alla quale,in funzione del percorso,fa aggiustamenti della pressione ed anche nel taglio dei tasselli.

:il-saggi:

Anche il Minion della foto in copertina è modificato proprio con i tasselli centrali accorciati.
E' un espediente per migliorare la scorrevolezza, senza sacrificare il grip in curva, grip garantito dalla tassellatura laterale.
Anche nel 4X si usano gomme poco tassellate al centro e con dei bei tasselli laterali, ne sono un esempio le Maxxis Bling Bling.

mah!Con quanto costano mi sembra veramente eccessivo intagliare i copertoni,non mi convince l'articolo neanche sotto il punto di vista tecnico

Cosa c'è che non ti convince? :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se segui la coppa del mondo, scoprirai che molti pneaumatici modificati hanno portato alla vittoria o ad ottimi rusultati diversi atleti....................

Qui dissento. Alla vittoria o ad ottimi risultati ce li ha portati il manico o la gamba o entrambi in misura diversa a seconda della disciplina.
Che poi a certi livelli tutto sia all'estremo e ogni dettaglio sia buono per portare a qualche miglioramento, questo è certamente vero, quindi anche l'intaglio del copertone sarà stato utile.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Premetto che lo trovo uno dei migliori articoli da te realizzati!!

Leggo molte osservazioni "Non siamo dei pro rider, non abbiamo la sensibilità per queste modifiche". Voglio però fare notare che proprio perchè non siamo dei prorider e non ci regalano le gomme questa soluzione può essere molto utile sotto un altro aspetto: dare vita nuova ad una gomma che non ci piace.
Mi spiego facendo un esempio. Il mio esempio.
Ho smontato da qualche mesi il Minion DHF perchè non mi trovavo più bene da quando ho fatto qualche modifica alla bici e anche per il fatto che ha fatto una primavera molto piovosa che mi a convinto a montare un Ardent, col quale mi trovo bene. Le modifiche proposte potrebbero di fatto far sfruttare ancora una buona metà della vita di questo copertone, che costato 40 euro, è davvero un peccato veder inutilizzato!
Via un po di spigoli laterali per migliorarlo sull'umido e abbassamento dei ramponi centrali per renderla una gomma un po più umana.
Capisco che uno possa obiettare che se la gomma non ti piace, non ti piacerà ma. In realtà a me il Minion è sempre piaciuto, e una soluzione di compromesso potrebbe risolvere il litigio avuto!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Aggiungerei che col taglierino, oltre a non tagliare la carcassa, fare attenzione anche a non tagliare gli arti......sembra ovvio, ma...:-)
...anche con il "tronchesino" occhio alle dita...
....un paio di guanti da lavoro aiuta...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qui dissento. Alla vittoria o ad ottimi risultati ce li ha portati il manico o la gamba o entrambi in misura diversa a seconda della disciplina.
Che poi a certi livelli tutto sia all'estremo e ogni dettaglio sia buono per portare a qualche miglioramento, questo è certamente vero, quindi anche l'intaglio del copertone sarà stato utile.

Il riferimento nel mio messaggio era alla coppa del mondo di DH, dove sono in tanti i rider che modificano gli pneumatici...

Parlando di XC sono invece d'accordo con la tua osservazione: si tratta infatti di una disciplina dove quello che conta è essenzialmente l'allenamento e chi vince, vince perchè è più allenato o in forma degli altri. Le gomme contano, ma non così tanto.

In DH invece il set up della bici è molto più importante e spesso sono i dettagli a fare la differenza, a dare quel qualcosa in più che ti può far recuperare posizioni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il riferimento nel mio messaggio era alla coppa del mondo di DH, dove sono in tanti i rider che modificano gli pneumatici...

Parlando di XC sono invece d'accordo con la tua osservazione: si tratta infatti di una disciplina dove quello che conta è essenzialmente l'allenamento e chi vince, vince perchè è più allenato o in forma degli altri. Le gomme contano, ma non così tanto.

In DH invece il set up della bici è molto più importante e spesso sono i dettagli a fare la differenza, a dare quel qualcosa in più che ti può far recuperare posizioni.

Ho puntualizzato perchè tu non avevi specificato che ti riferivi solo al mondo DH.

Interessante 'sta cosa che nel DH certi dettagli addirittura fanno la differenza. Pensavo che fosse il manico a farla (come in xc son le gambe), dando per scontato che tutti i partecipanti hanno bici idonee a quel che stan facendo, per capirci, non bici da xc. Invece addiritttura una tassellatura di copertone modificata può cambiarti la gara? Nemmeno fossimo in F1.....non mi garba molto questo aspetto...a prescindere dal fatto che non sono attratto dal tipo di disciplina anche per ragioni di coraggio mancante..o manico mancante che dir si voglia :mrgreen:
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
articolo ottimo !
ieri ho rimontato i fat albert front e rear tolti un anno fa (così tanto per farmi male), purtroppo nei primi metri in discesa ho sbranato la gomma posteriore, che è da buttare, tornando indietro dopo una riparazione di fortuna, pensavo proprio di provare ad intagliare l'anteriore, che non mi è mai piaciuto, per vedere se riuscivo a migliorarlo prima di buttarlo via..ora ho un idea di cosa fare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho puntualizzato perchè tu non avevi specificato che ti riferivi solo al mondo DH.

Interessante 'sta cosa che nel DH certi dettagli addirittura fanno la differenza. Pensavo che fosse il manico a farla (come in xc son le gambe), dando per scontato che tutti i partecipanti hanno bici idonee a quel che stan facendo, per capirci, non bici da xc. Invece addiritttura una tassellatura di copertone modificata può cambiarti la gara? Nemmeno fossimo in F1.....non mi garba molto questo aspetto...a prescindere dal fatto che non sono attratto dal tipo di disciplina anche per ragioni di coraggio mancante..o manico mancante che dir si voglia :mrgreen:

Una gomma che scorre di più può farti recuperare preziosi secondi, così come una gomma che non tiene abbastanza può essere cuasa di una rovinosa caduta o non farti andare al 100%.

Non so se sai ad esempio come i grandi campioni tarino le sospensioni... Insieme ai loro meccanici organizzano intere giornate dedicate solo a quello, provando ogni tipo di modifica o regolazione per aver il miglior comportamento.

Come in tutte le discipline sportive, quando si compete ad altissimi livelli, anche il più piccolo dettaglio conta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Interessante 'sta cosa che nel DH certi dettagli addirittura fanno la differenza. Pensavo che fosse il manico a farla (come in xc son le gambe),

non sono attratto dal tipo di disciplina anche per ragioni di coraggio mancante..o manico mancante che dir si voglia :mrgreen:

attenzione...certi dettagli "possono" fare la differenza e di fatto aiutano a farla esattamente così come il "manico tecnico" è un validissimo supporto in xc e tu lo sai bene...molti xc-isti anche ad alto livello riconoscono certi loro limiti nelle situazioni tecniche e cercano di allenarsi (anche) in tal senso...un bel discesone tecnico quante posizioni ti fa guadagnare e quanti te ne sei bevuti in quei contesti? ;-)

chiudo ot.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una gomma che scorre di più può farti recuperare preziosi secondi, così come una gomma che non tiene abbastanza può essere cuasa di una rovinosa caduta o non farti andare al 100%.

Non so se sai ad esempio come i grandi campioni tarino le sospensioni... Insieme ai loro meccanici organizzano intere giornate dedicate solo a quello, provando ogni tipo di modifica o regolazione per aver il miglior comportamento.

Come in tutte le discipline sportive, quando si compete ad altissimi livelli, anche il più piccolo dettaglio conta.
Verò che il più piccolo dettaglio conta ad altissimi livelli...davo per scontato che dove c'è l'uomo che guida e pedala, fosse la gamba (in xc) e il manico (in discesa) a far la differenza, fermo restando che poi anche il setup ha il suo perchè. Pensavo però che un insieme di dettagli si facessero sentire nel loro insieme e fosse giusto curarli, non che un singolo dettaglio da solo ti portasse alla vittoria. certo che se come dite, in DH, il tutto si gioca sul filo dei secondi allora anche una gomma scorrevole sul dritto e gripposa in piega da sola può far la differenza. In xc dai un occhio alla pressione, scegli una gomma decente (non da 2.4 per capirci), controlli alla meglio la forcella e poi su e giù a far ripetute :soffriba:...ripeto, pensavo che in dh il manico facesse quel che in xc fa la gamba.
..........un bel discesone tecnico quante posizioni ti fa guadagnare e quanti te ne sei bevuti in quei contesti? ;-)
meno di quel che pensi. In xc io cerco di migliorare la tecnica perchè rientra nella cura dei dettagli, quindi arrivato al top o comunque vicino, delle mie possibilità fisiche, comincio a lavorare sulla discesa, ed eventualmente sulla bici. Verò è che specie con la mia bici, un bel discesone tecnico mi fa guadagnare qualcosina rispetto ai front muniti, ma fra uno che va giù a rotta de collo e uno cauto, ci ballan poche decine di secondi, tanto più che chi sta davanti in classifica, vale quella posizione sia per quel che riesce a dare in salita e sia per quel che sa fare in discesa. Credo che guadagnerei minuti su discesa tecnica se mi ritrovassi con gente che al traguardo arriva mezz'ora e più dopo di me. Lo dico perchè quando faccio i marathon allorchè il percorso si riunisce con escursionisti o con quelli che fanno il GF, gente quindi che viene raggiunta pur avendo tagliato facendo 10/20/30 km in meno, la differenza è imbarazzante sia che li trovi in salita e sia che li trovi in discesa.....viceversa perderei dei quarti d'ora conforntandomi su una discesa tecnica con un Fontana.......poi io sono uno che a torto o a ragione, punta molto sui propri limiti prima di pensare a quelli del mezzo....credo che sia un pregio più che un difetto..almeno sintanto che ottusamente uno non se ne frega in toto del setup della bici...ecco quello sarebbe comunque un errore...andar con le ruote pompate a 1 o a 3 o con la forcella sgonfia o troppo lenta o troppo rimbalzella (idem per l'ammo) ecco questo cerco di non farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo