Test TwistLoc per bloccare le sospensioni: finalmente un manubrio pulito!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
E' una soluzione con luci ed ombre.

Sicuramente se hai anche il comando per il reggisella telescopico contribuisce parecchio alla pulizia dell'insieme.

Io avevo provato la soluzione simile che proponeva decathlon sulla rockrider 560 e mi sono trovato malissimo. Vero che non si stacca il pollice ma bisogna comunque ruotare il polso, in quel caso il comando era durissimo e con le mani sudate diventava tutto incredibilmente macchinoso. Poi oh, può essere che non fosse regolato bene, non so....sulla xc 900 appena arrivata l'ho cestinato e sostituito con il comando di sram a leva (oneloc?) con cui mi trovo benone...
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Avevo fatto lo stesso intervento sulla Laux, ma la curva che fanno le guaine non mi piaceva, e sono tornato all'orginale.
Secondo me l'ideale sarebbe il comando con gli ingressi cavi "inclinati" (allego immagine)
Vedi l'allegato 486801
non avendo trovato da acquistare i soli ingressi inclinati, e non volendo acquistare un secondo comando, come detto sono tornato all'originale
Io nella confezione avevo sia ingresso dritto che inclinato
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Avevo fatto lo stesso intervento sulla Laux, ma la curva che fanno le guaine non mi piaceva, e sono tornato all'orginale.
Secondo me l'ideale sarebbe il comando con gli ingressi cavi "inclinati" (allego immagine)
Vedi l'allegato 486801
non avendo trovato da acquistare i soli ingressi inclinati, e non volendo acquistare un secondo comando, come detto sono tornato all'originale
Io nella confezione avevo ingresso cavi sia dritto che inclinato
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ridendo e scherzando quello a manopola con 3 posizioni della Decathlon sembra la soluzione più pulita e lineare possibile. Ed è pure dannatamente comoda da attuare senza spostar le mani e non si inchioda col fango.
Ma siccome è Decathlon, ai più fa schifo a priori
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@marco pensi si possa adattare, al contrario, come comando remoto per il telescopico, qualora si volessero preservare le 3 posizioni delle sospensioni?

Secondo me invece proprio no. Quando giri il twist lock il cavo rimane tirato e quindi avresti il circuito sempre aperto. Dovresti girare, fare scendere il telescopico, premere il pulsante e a questo punto ce lo avresti bloccato in basso.

Per un reggisella idraulico sicuramente è così.

Non so invece se quello meccanico che monta quella Lux abbia un funzionamento diverso
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ridendo e scherzando quello a manopola con 3 posizioni della Decathlon sembra la soluzione più pulita e lineare possibile. Ed è pure dannatamente comoda da attuare senza spostar le mani e non si inchioda col fango.
Ma siccome è Decathlon, ai più fa schifo a priori
Più che schifare Decathlon c'è da chiedersi perchè non si vedano più comandi grip-shift su bici di alta gamma ( anche Rockrider) ? Ho ancora un mezzo , fermo da 10 anni , che monta Sram XO 3x9 con comandi gripshift ma sulle mtb più recenti non ho pensato minimamente a rimettere quel sistema , tutte le volte che saltavi o c'era un rockgarden erano problemi a tenere le mani salde sul manubrio ( a quei tempi era malapena di 58 cm!) con quei comandi rotanti ! Immagino in una moderna gara di xc dove in una pietraia ti si blocchino accidentalmente le sospensioni per una rotazione involontaria :!:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Immagino in una moderna gara di xc dove in una pietraia ti si blocchino accidentalmente le sospensioni per una rotazione involontaria :!:

Si vede che non l'hai mai provato, perché è molto più facile attivare/disattivare il plasticone che è il comando Fox rispetto al Twistloc.
C'è chi ci ha fatto tutta una Grand Raid Cristalp con questo sistema, vero @Church ?
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and Robywrc

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si vede che non l'hai mai provato, perché è molto più facile attivare/disattivare il plasticone che è il comando Fox rispetto al Twistloc.
C'è chi ci ha fatto tutta una Grand Raid Cristalp con questo sistema, vero @Church ?

confermo. avevo la Lux normale del 2020. Stesso comando ma a due posizioni. Era un Push to Unlock... era facile "bloccarle" involontariamente. Bastava una lieve pressione sul comando piccolo e bloccavi tutto.

Meglio il sistema che usa Scott che è un Push to Lock
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
confermo. avevo la Lux normale del 2020. Stesso comando ma a due posizioni. Era un Push to Unlock... era facile "bloccarle" involontariamente. Bastava una lieve pressione sul comando piccolo e bloccavi tutto.

Meglio il sistema che usa Scott che è un Push to Lock
Io ho la soluzione di partenza con 2 comandi FOX sulla SCALPEL 2021 che ha appunto un push to lock vero che esteticamente non il max ma sarà che ho mani piccole sono riuscito a raggruppare bene tutto e ergonomicamente mi trovo bene... sulla FSI idem ma con comando reggi DT SWISS li però ho fatto invertire lo sblocco della lefty perchè è verissimo che PTU rischi di bloccarle al minimo urto col taso piccolo
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si vede che non l'hai mai provato, perché è molto più facile attivare/disattivare il plasticone che è il comando Fox rispetto al Twistloc.
C'è chi ci ha fatto tutta una Grand Raid Cristalp con questo sistema, vero @Church ?
Per il bloccaggio sospensioni ho solo provato il Twinloc sulla Genius LT10 e mi trovavo bene , attualmente non ho mezzi che possano usufruire di tale tecnologia . Dico solo che mi lasciano un pò perplessi i comandi a rotazione , ma la mia esperienza risale appunto all'utilizzo di una vetusta trasmissione XO 3x9 con gripshift ed è un comando che non utilizzerei più ( specie sulle odierne trasmissioni 1x12) ; attualmente il comando più comodo che ho utilizzato è il sistema AXS ma per essere impiegato sulle sospensioni , mi pare ci sia stato un articolo recentemente qui sul mag riguardante RockShox , bisogna pensare a qualche cosa di più integrato per le batterie una sorta di mix tra AXS e Di2 . Concordo sul fatto che non avere la posizione intermedia di chiusura non sia un grande svantaggio .
 

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
la mia opinione è che il comando rotante è nettamente più pulito ma comporta degli svantaggi, la più importante sono le manopole. Usando manopole in silicone tipo Esi Grip oppure Odi F1 famose per il loro grip e la loro comodità di assorbire le asperità, passare ad una manopola Sram in gomma dura mi cambia il feeling di guida. Per me basta questo per non scegliere questo comando di blocco. In fondo manopole, pedali e sella sono i soli 3 punti di contatto della guida. Non trovarsi bene con uno implica un deficit del 33%.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Twistloc di serie sulla mia top fuel. Non l'ho ancora sostituito solo perché, sulla carta, è una bellissima idea e mi dispiacerebbe abbandonarlo del tutto. E tutto sommato è anche comodo. Ma nella pratica... Sono più le volte che funziona male rispetto alle altre. In base a come è regolato si passa da "apertura involontaria in salita su asfalto" a "servono 3-4 tentativi e un po' di spinte per aprirlo prima della discesa". Forse perché lo uso con una Fox? Boh... Prima o poi... lo saluto. E mi mancano le Esi Grip in effetti...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
boh... se ho una forca con 3 posizioni le vorrei usare tutte... soprattutto in ambito xc dove se mi devo tirare le "pippe" per lo sblocco al manubrio me le tirerei di sicuro per avere una posizione intermedia nei punti in cui può essere utile e performante.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sará che tutti gli esperimenti mi piacciono, secondo me è una soluzione intelligente. Non lo farei, ma gli esperimenti accendono l'ingegno.
 

Classifica mensile dislivello positivo