Test TwistLoc per bloccare le sospensioni: finalmente un manubrio pulito!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non ho provato il rockshox ma il sistema simile di rockrider (anche se un pò cheap come materiali) è una ottima soluzione(ed esiste anche a 3 psizioni se non sbaglio). Secondo me questi comandi rotanti sono il top per le sospensioni.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
@marco pensi si possa adattare, al contrario, come comando remoto per il telescopico, qualora si volessero preservare le 3 posizioni delle sospensioni?
secondo me si, usi solamente un cavo al posto di due, al massimo per compensare magari un tiro diverso del cavo, si può posizionare una molla tra due ferma guaina, con il filo che passa in mezzo. in questo mondo compensa la molla la differenza di tiro. se tanto hai cavo interno al telaio non si vede nemmeno..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma perché "finalmente" ??
Io ce l avevo 3 anni fa sulla procaliber.. e c era già da un pò in giro..

Comunque non è tutta questa manna dal cielo perché ha varie criticità..

1. Prezzo.. 90 euro è veramente follia (anni fa costava quasi la metà ma è comunque tanto)
2. Compatibilità manopole.. o usi le sram che sia a grip che a comodità sono pessime.. oppure devi tagliare una manopola classica ma la porzione che rimane è troppo piccola e poi come estetica è un pugno in un occhio
3. Sopporta male sporco e fango.. dopo poco inizia a girare male
4. Per come è fatto devi tenere i cavi che sbucano sotto il freno e sono molto esposti a rami o rocce e oltre a richiare di strappare tutto rischi anche di cadere e farti male.. se tieni i cavi sopra il freno hai estetica orribile e cavi troppo lunghi..

Insomma c è un perché in quasi 5 anni non ha mai preso piede ed è una soluzione copiata da pochi se non nessun altro bran.. i contro superano nettamente i pro
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and lollo72

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Io non so perché gli è venuta 'sta fissa di mettere il twinloc (o chi per lui) sotto e il quel comando reggisella scomodissimo.
Io ho il twinloc superiore che si comanda tranquillamente senza perdere presa sul manubrio e il classico comando a leva sotto il manubrio per il dropper. Mille volte più comodo di questi accrocchi che fanno adesso. L'unico difetto è che il twinloc sopra il manubrio si nota e "sporca" l'estetica. Io per rendere l'insieme più armonico ho bilanciato mettendo dall'altra parte... il campanello!!! Questo per dire quanto mi interessa l'estetica...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non so se quel comando sulla Lux sia davvero duro, ma quello del tranz-x a pollice funziona alla grande, per azionarlo basta una frazione di secondo, non pensavo potesse dare problemi.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Stessa funzione del combolock di decathlon che costa ben 20 euro.
Ah no, quello di decathlon ha 3 posizioni e non 2... e si monta prima della manopola, non interferendo con la manopola o collarino freno.
Ce l'ho sulla fida Rafal 720... e nonostante gli anni funziona benissimo.

 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO and R128

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avevo fatto lo stesso intervento sulla Laux, ma la curva che fanno le guaine non mi piaceva, e sono tornato all'orginale.
Secondo me l'ideale sarebbe il comando con gli ingressi cavi "inclinati" (allego immagine)
51ELGrgIYtL._AC_SL1200_.jpg
non avendo trovato da acquistare i soli ingressi inclinati, e non volendo acquistare un secondo comando, come detto sono tornato all'originale
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ora basta fare un mutuo ventennale e mettere sospensioni elettroniche e AXS sia cambio che reggisella e non hai più fili manubrio pulito e poi ... devi ricordati di caricare tutto prima di uscire altrimenti son cazzi.
Io vivo felice con la mia levetta della formula che si gira comodamente sulla testa dello stelo anche in movimento, il lock dell'ammo lo chiudo a occhi chiusi, secondo me se uno non fa gare questo accrocchio ( perchè di acrocchio si tratta) non serve a nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo