Tutto quello che non deve mancare nella cassetta degli attrezzi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
articolo interessante, ma il contenuto mi sembra un po' eccessivo per uscite di un giorno

p.s. una volta tenevo sempre una borsa di attrezzi in auto, finchè non me l'hanno aperta e si sono presi la cassetta :duello:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sono bravissimo
oltre ad avere tutto quello in lista e qualcosa in piu , ho anche la stessa identica cassetta gialla/nera. precisa precisa.... non è che ma la hai fregata mettendo adesivi diversi ? ahaha
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
io, qualche giorno prima di un uscita faccio una revisione completa della bike e quella che non deve mancare mai in macchina è la pompa per ammortizzatore e forcella. poi, mi è capitato di lasciare appoggiata al muro di casa la ruota davanti... ma questa è un'altra storia
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' vero manca qualcosa, oltre il già detto: almeno forbici e tronchesi (perché quelle delle pinze sono ridicole), qualche maglia della catena e falsamaglia, nonché varie minuterie che è inutile ricordare.
Ha però danyb. ragione che nelle escursioni (non nell'uscita da casa infrasettimanale) più lunghe e fuori porta, o per una gara, è bene portarsi dietro una cassetta molto ben fornita. Bella poi l'idea dei pedali flat, nel caso ci si dimentichi le scarpe con tacchetta: dal momento che è una dimenticanza tutt'altro che rara.
 

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Direi che la mia cassetta corrisponde, forse con qualcosa in più che in meno (attacco cambio di scorta, mazzuolo in gomma/metallo anziché quel rudere di martello in foto.. pinze seeger, bottiglietta di benzina avio da 100cc, tronchesi per cavi bowden, maschio da 4-5-6 e poi non ricordo cos'altro ancora. E' certo che comunque non mi porto la cassetta per un giorno, salvo che vada a fare freeride con impianti di risalita, per il giro all-mountain o xc giornaliero bastano le cose che tengo nel Camelback (pompa gomme e pompa forcella/ammo - e qui sarebbe bello averne una ambivalente - multitool 19 CranckBros comprensiva di smagliacatena, maglie catena di ricambio, camera d'aria e kit di riparazione, bomboletta, leve gomme)con queste sono sempre rientrato a casa...sulla bici in qualche modo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io aggiungerei nella cassetta:

1) pompa ad alte pressioni per ammo/forcella;
2) chiave per bussola corone (costa poco e pesa/ingombra altrettanto poco);
3) chiave per valvole presta tubeless
catturabk.jpg
(occupa pochissimo ma può divenire molto utile);
4) boccetta di lattice da 60-80ml di scorta;
5) bomboletta gonfia e ripara (questa in realtà la metterei nello zaino) + bomboletta CO2;
6) ridurrei al minimo le chiavi inglesi (sinceramente sulla mia bike l'unico motivo per usarle è la 15 per i pedali, visto che sono una sega e non apro sospensioni :-));
7) martello in gomma invece di quello "classico";
8) boccetta di frenafiletti medio;
9) forcellino cambio di scorta;
10) tronchesine.


Ovviamente tutto questo nell'ottica "viaggio/raduni", quindi quando si sta più giorni fuori casa...

:celopiùg:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
articolo interessante, ma il contenuto mi sembra un po' eccessivo per uscite di un giorno

No ma la cassetta la lasci in macchina, non te la devi portare nello zaino :smile:

Scherzi a parte... Non si parla solo di uscite di un giorno ma di eventi, gare, raduni dove si passa magari vicino all'auto più volte al giorno e si è in tanti aumentando la probabilità di rotture o danni. Basta una cavolata e si compromette la giornata... Anche solo perdere le pastiglie, le viti della guarnitura, il tappo o altro... Cose che in un attimo risolvi se hai il materiale a disposizione ti potrebbero far rinunciare a tutta una giornata di riding...

La cassetta la fai una volta poi la usi per tutto, almeno questa penso sia l'idea di Dany...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
io porto sempre dietro il kit per sostituire la camera d'aria, pezzette per le forature, una chiave 10-11 e una 14-15 e una brugoletta per settare le levette dei freni..per tutto il resto mi affido al "san culo" dato che alla fine non giro per più di 20 km e casa mia non è mai troppo lontana..articolo molto interessante e completo..complimenti
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Io ho anche:
1 forcellino di riserva
1 coppia di pastiglie (non si sà mai)
1 antistaminico BENTELAN 500 (in caso di morsi di insetti strani x chi è allergico come me)
1 pò di monetine (pausa caffè al bar dopo una bella discesa)
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Sicuramente utile, ma se aggiungiamo: pompa per ammo. valvole di riserva, pastiglie freni, il forcellino del cambio, che..... quanti ne ho visto......., poi se si va in vacanza con la bici a seguito e non si e sicuri di trovare il negozio giusto dietro l angolo, meglio mettere una catena di riserva, mi e capitato da poco di rompere gli Oring del KS, e non ho potuto piu usare la bici fino a quando non ho trovato i ricambi giusti............ si ok non è una cosa da fare in un giro dietro casa, ma ripeto in vacanza possono servire anche gli Oring di riserva, per chi usa il KS naturalmente!
 

Classifica mensile dislivello positivo