Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a dire il vero, pensavo che il vaccino fosse una misura preventiva contro la malattia da somministrare ai soggetti sani e spesso in tenera età
Cioè il vaccino anticovid sarebbe per soggetti sani e in tenerà età piuttosto che per over 60/70/80?
Sarebbe da farlo notare al governo che sempre sentita la comunità scientifica, suppongo, ne ha fissato uno straccio di obbligatorietà agli over 50 e solo da poco tempo ha invece aperto alla vaccinazione 5-12 anni, per i quali non c'è ancora obbligo di GP per molte attività oltre i 12 anni vincolate al GP.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tornando in tema, delle serie
notizie, non bufale,
fatti, e non "me l'ha detto mio cuggino"


p.s.
quella della maionese nera me la tengo in caldo
anzi no, meglio lasciarla perdere, è troppo schifosa
Tra l'altro pare che il nostro eroe non se la passi benissimo.
Se gli tornasse solo una minima parte dell'odio che ha seminato, di lui resterebbe un inconsistente mucchietto di cenere. Speriamo che si metta a posto e faccia tesoro dell'esperienza.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Cioè il vaccino anticovid sarebbe per soggetti sani e in tenerà età piuttosto che per over 60/70/80?
Sarebbe da farlo notare al governo che sempre sentita la comunità scientifica, suppongo, ne ha fissato uno straccio di obbligatorietà agli over 50 e solo da poco tempo ha invece aperto alla vaccinazione 5-12 anni, per i quali non c'è ancora obbligo di GP per molte attività oltre i 12 anni vincolate al GP.
avresti preferito obbligo da 5 anni in su subito?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
avresti preferito obbligo da 5 anni in su subito?
Al contrario. Io non vaccinerei nessuno sotto i 25 (se non a loro richiesta o per casi singoli a rischio) ed eliminerei i ricatti a tutti che li ritengo vili.
Commentavo il tuo stesso commento che affermava il vaccino come ""una misura preventiva contro la malattia da somministrare ai soggetti sani e spesso in tenera età""". Io credo che serva a tutt'altre categorie e che anche il Governo, sempre sentita la comunità scientifica, sia allineato con priorità ad altre categorie che non a quelle che indichi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Al contrario. Io non vaccinerei nessuno sotto i 25 (se non a loro richiesta o per casi singoli a rischio) ed eliminerei i ricatti a tutti che li ritengo vili.
Commentavo il tuo stesso commento che affermava il vaccino come ""una misura preventiva contro la malattia da somministrare ai soggetti sani e spesso in tenera età""". Io credo che serva a tutt'altre categorie e che anche il Governo, sempre sentita la comunità scientifica, sia allineato con priorità ad altre categorie che non a quelle che indichi tu.
sulla base della considerazione che i giovani sono 'portatori sani' e non contraggono la malattia in forma grave?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Antonella Viola: "I bambini tra i 5 e gli 11 anni vanno vaccinati contro il Covid, sennò è come giocare a dadi col destino"​

di Giuliano Aluffi
L'immunologa risponde sui dubbi dei genitori: "Nei trial clinici su questa fascia d’età finora non sono stati rilevati dei casi di miocarditi ma solo effetti collaterali lievi o moderati.




L'Ema - come già in precedenza è stato per la Fda americana - ha concesso l'autorizzazione al vaccino anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni. Due dosi da somministrare a distanza di tre settimane, con vaccino Pfizer e dosaggio ridotto: 10 microgrammi invece di 30. Non tutti i genitori hanno già le idee chiare: per capire come valutare possibili rischi e benefici abbiamo interpellato una delle voci più ascoltate in Italia su questi temi: l'immunologa Antonella Viola, direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica di Padova.
Professoressa Viola, diversi genitori di bambini di età tra 5 e 11 anni si chiedono: "Dovrei far vaccinare il bambino o dovrei temere il rischio di miocarditi?"
Nei trial clinici su questa fascia d'età (come nel trial su 4700 bambini dove si è vista un'efficacia del vaccino pari al 91%) finora non sono stati rivelati dei casi di miocarditi ma solo effetti collaterali lievi o moderati. Invece l'infezione naturale del virus causa pericarditi e miocarditi nei bambini. Quindi sicuramente l'infezione naturale da Sars-CoV-2 può essere una causa di infiammazione del cuore, mentre invece la vaccinazione no. È vero negli uomini dai 30 anni in giù, soprattutto con il vaccino Moderna, si è visto un aumento lieve delle miocarditi. Però non si è mai trovato un nesso causale, ovvero un meccanismo diretto specifico. Inoltre quello raccomandato dall'Ema è il vaccino Pfizer, e per giunta la dose è stata ulteriormente ridotta proprio per ridurre, nei bambini, il rischio di effetti collaterali. Non c'è dubbio che il rischio di miocardite sia maggiore se non ci si vaccina. È stata fatta un'analisi dalla Fda proprio per valutare il bilancio rischi/benefici: dimostra chiaramente che, con la circolazione attuale del virus, è molto più rischioso prendere l'infezione naturale perché questa sì che può causare infiammazione sistemica e miocarditi.


Qualche genitore, non necessariamente No Vax, pensa: "Se i bambini si ammalano in maniera perlopiù asintomatica, e ciò dà loro immunità naturale, è proprio necessario vaccinarli?". Quindi vorrei capire: quali sono i reali rischi del Covid contratto in età pediatrica?
I rischi ci sono e sono tanti. È vero che nella maggior parte dei casi i bambini non si ammalano in maniera severa. Ma questo non vuol dire che il rischio sia zero. Anzi: noi abbiamo avuto circa 5800 casi di bambini sotto gli 11 anni di età che sono stati ospedalizzati a seguito dell'infezione da Sars-CoV-2. E ci sono state 119 terapie intensive e 19 decessi in questa fascia d'età, secondo gli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Quindi non è un "rischio zero". Il problema è che noi non possiamo sapere se il nostro bambino andrà incontro a una forma di malattia del tutto asintomatica, senza alcun tipo di conseguenza, o se invece andrà incontro a dei problemi, come un Covid molto severo, o un "long Covid" (con sintomi che si protraggono per mesi dopo essere guariti dall'infezione), oppure la sindrome infiammatoria multisistemica, che è un'infiammazione generalizzata del corpo. Noi oggi possiamo dire che in generale ci sono dei bambini che rischiano di più, come i bambini obesi o immunodeficienti. Ci sono insomma tutta una serie di categorie per le quali c'è un rischio maggiore. Però sul singolo bambino non possiamo dire se avrà un Covid asintomatico o se avrà delle conseguenze pesanti. Siccome invece il vaccino è stato testato ed è sicuro - non ha dato effetti collaterali se non dolore al braccio, leggera febbre e mal di testa, ovvero ciò che è tipico della vaccinazione e comunque nulla che non passi con una tachipirina - è sempre meglio la vaccinazione.


Qualche voce nella comunità scientifica nei giorni scorsi ha espresso un dubbio sul numero dei bambini in quella fascia d'età coinvolti nei trial clinici: è un numero troppo esiguo per dare una valutazione affidabile?
Se si trattasse di un vaccino completamente nuovo, allora capirei l'obiezione. Ma ormai il vaccino anti Covid è già stato utilizzato negli adulti e negli adolescenti, e ci sono miliardi di persone che si sono vaccinate senza alcuna conseguenza. Ai colleghi eventualmente ancora scettici ricordo che esistono le agenzie regolatorie che, proprio per la loro funzione, valutano se il numero dei soggetti che hanno preso parte alla sperimentazione è adeguato o meno, e che nessuno di noi si può sostituire a un'agenzia regolatoria in questo giudizio.
Alcuni genitori si chiedono: "Dovrei fare vaccinare i miei figli più per proteggere loro, o più per proteggere gli altri?"
Noi dobbiamo vaccinare i nostri figli per proteggere innanzitutto loro stessi. È come giocare a dadi col destino: non lo sappiamo se la malattia, in caso di infezione, andrà bene o andrà male. E siccome invece sappiamo che il vaccino è sicuro, vacciniamoli per proteggerli. E poi per proteggere anche i fratellini: pensiamo alle famiglie in cui ci sono bambini più piccoli di 5 anni, che quindi in questo momento non possono essere vaccinati. Oggi l'unico modo per proteggere questi bambini - tra l'altro quelli con meno di un anno possono andare incontro a conseguenze importanti - è quello di vaccinare tutta la famiglia. E poi serve vaccinare i figli anche per proteggere i compagni più deboli, ad esempio i compagni di classe che per qualche motivo stanno facendo una terapia immunosoppressiva. Secondo me è una comunicazione sbagliata quella che sostiene che dobbiamo vaccinare i bambini per proteggere la collettività, gli adulti. Noi dobbiamo proteggere i bambini col vaccino innanzitutto per difendere la loro stessa salute.



C'è il rischio che il vaccino anti Covid interagisca con gli altri vaccini che i bambini fanno?
Questa è una domanda aperta: ovviamente non possono ancora esserci studi in questo senso. La logica farebbe dire di no. Lei sa che quando i bambini fanno le vaccinazioni, le fanno tutte insieme: quindi non c'è il rischio di sovrapposizioni o di interazioni. Però qui bisognerà vedere come si esprimeranno l'Aifa e l'Istituto Superiore di Sanità. Se si farà come negli Stati Uniti - dove si è deciso che non c'è bisogno di aspettare tra una vaccinazione e l'altra perché si possono fare tutte insieme - o se invece da noi verrà chiesto di mantenere due settimane di distanza per sicurezza. In questa fase, probabilmente, io opterei per una vaccinazione anti Covid separata: per una migliore farmacovigilanza, per poter valutare meglio gli eventuali effetti collaterali del vaccino. A mio avviso, se mettessimo tutto insieme, in questa fase in cui dobbiamo fare del monitoraggio rischieremmo di fare confusione.
L'emergere della nuova variante sudafricana, che sembra molto preoccupante, è un motivo in più perché i genitori vincano l'indecisione e facciano vaccinare i figli tra 5 e 11 anni?
In realtà non è quest'ultima variante a fare la differenza, perché noi già dobbiamo proteggerci dalla "Delta" che è già estremamente trasmissibile e gira moltissimo nelle nostre scuole. Un altro motivo per cui dobbiamo vaccinare i nostri figli è per permettere loro di andare a scuola regolarmente, per evitare le quarantene e i tamponi continui: questi sono tutti piccoli traumi psicologici che i bambini hanno subito e continuano a subire a causa della pandemia. Il non potere andare a scuola, il rimanere confinati in casa, il fare ripetuti tamponi non sono cose piacevoli. Per far sì che tutto questo non accada più, li dobbiamo proteggere con il vaccino. Non sappiamo ancora se la nuova variante arriverà in Italia, non sappiamo se sia più trasmissibile ed è troppo presto per capire l'impatto che avrà sull'efficacia dei vaccini. Però ormai il messaggio che sembra chiaro è che il virus non sembra voler scomparire: resterà con noi a lungo, e quindi i bambini vanno protetti. Perché altrimenti prima o poi lo incontreranno, e non sappiamo come usciranno da questo incontro. Nella maggior parte dei casi non ci saranno problemi, ma in altri casi non andrà altrettanto bene, e non possiamo rischiare a cuor leggero la salute dei nostri figli.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ti rimando alla 'bibbia'

1 bambino su 7000 (7000 bambini contagiati non 7000 contagiati) finisce in TI. Ti basti questo dato......che non specifica nemmeno come stava quel bambino prima, perchè ci sono bambini che pur tali, non stanno affatto bene e sono affetti da patologie pregresse varie e più o meno gravi. (e quelli ci sta anche vaccinarli, essendo già deboli in partenza).
Quindi il vaccino protegge dalla TI e tu vaccini 7000 persone per non occupare un posto (uno) in TI. Per te è logico? Per me no. Possiamo andare avanti all'infinito, ma quei dati li conoscevo già prima.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quella sopra è una intervista del 27 novembre, non si può escludere che dal momento in cui la variante Omicron soppianti in maniera totale la Delta ci possa essere un cambio di direzione. Al momento mi pare ancora attuale.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Faccio un esempio su altre malattie, quelle tipiche dei bambini, le classiche malattie ritenute superficialmente innocue, tanto che é difficile immaginare che il morbillo, la rosolia, la varicella e via discorrendo abbiano mai provocato danni seri. Ai tempi in cui ero in età da vaccino infantile (ho 39 anni), non era obbligatorio vaccinarsi contro queste infezioni, mentre oggi lo é. A parte che casi gravi si sono verificati con bambini che hanno subito gravi conseguenze, mi chiedo, ad esempio, se quando si era portatori di virus come la rosolia non ancora conclamata con i sintomi, fosse giusto avere avuto contatti potenziali con persone a rischio tipo le donne in gravidanza. Oggi ciò non accade più perché i bimbi vengono vaccinati per queste malattie. Ma per quelli della mia generazione? Io ho avuto la rosolia a 21 anni e la varicella a 28, e entrambe le volte la malattia si é manifestata mentre ero nel pieno delle mie attività; anzi, ricordo che mi uscì la rosolia all'università mentre ero a lezione: che danni avrei potuto arrecare ad una persona a rischio in quei giorni in cui ero portatore del virus? E una eventualità del genere é giusto che accada? E per quali ragioni....egoismo, stupidità o che altro? Penso che la logica dietro al vaccino sia più o meno la stessa. Il vaccino per il covid forse non limita il contagio, ma limita le ospedalizzazioni. Purtroppo non tutti guariscono in 2-3-5 giorni, con degenze che quindi ostacolano altre persone che hanno bisogno di cure mediche (anche urgenti) diverse dal covid.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Oh, ma qualcuno di voi che si chiama Fabio è stato concorrente del programma "l'eredità"? La puntata in onda ora.
C'è un concorrente che si butta giù in discesa e alla domanda del conduttore, ha risposto che la discesa dura anche 20 minuti!

E smettetela con sto coviddi, tanto...
Chi prima, chi dopo... tutti dovete morire! :loll:
Occhio che vi cadono i telefonini dalle mani :smile:
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
avevo scritto un post chilometrico,

basta, getto la spugna :))):

tanto qualsiasi cosa possa scrivere non cambierà i filtri che applicate nel leggerla. Mi avete detto di tutto in queste 2-3 settimane in cui ho scritto qua :))):
ma vi giuro che non ce l'ho con nessuno di voi personalmente. Capisco l'ENORME equivoco che è alla base dei vostri ragionamenti e che si riassume in questa frase
se ci difendiamo tutti, il virus non ha scampo.

non vi sto a spiegare perchè (non lo considero ma) è un equivoco e perchè siate quasi tutti convinti di questo. Altrimenti si ritorna in loop.
Capisco con che occhi vediate qualcuno che scrive quello che scrivo io e qualche altro utente.
Mi auguro che col tempo, non tutti, ma almeno qualcuno si ravveda e rilegga con altri occhi ciò che è stato scritto.
Birra per tutti

Potete dare inizio alle danze :mrgreen:

ps. no per piacere non è vittimismo eh, sennò ricominciamo :))): quando ho iniziato a scrivere su questo 3d sapevo ciò a cui andavo incontro, è stata libertà di scelta :mrgreen:

pps. qualch altro dito ar c..o con la sabbia provvederò a mettervelo :mrgreen:

Ppps. Mi scuso per i toni a volte troppo accesi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo