Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....

Allegati

  • tessera by franz_quattro MTB-mag .png
    tessera by franz_quattro MTB-mag .png
    185,1 KB · Visite: 28

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Nell'articolo si diceva che in effetti la conta degli anticorpi aumenta notevolmente ad ogni richiamo, ma pare che comunque in ogni caso non preservi dalla variante omicron.

domanda, se gli anticorpi aumentano, come fanno a non preservare da omicron? non preservano caso mai dal contagio, ma comunque dovrebbero aiutare a rendere la malattia meno grave, giusto?
Quello che verrebbe da pensare a questo punto è che non è più molto sensato, con questa variante dominante nel paese, e andare avanti a booster in ogni categoria e fascia di età, sembra una strategia che va avanti per inerzia.

su questo sono d'accordo, anche se, se è vero che il vaccino che stiamo utilizzando da un anno a questa parte comunque ripara dalle conseguenze gravi il suo lavoro lo sta facendo, o vorrebbero fare qualche vaccino che eviti proprio il contagio?

ASSOLUTAMENTE VERO!!!!!!
Ce l'ho ancora in firma "il Circolo" ("Socio onorario ed onorato..").
Ed ho anche la tessera eh.... che il mitico @franz_quattro fece per tutti noi.

DON

eh, bei tempi quelli, il covid non esisteva, ma in compenso c'erano personaggi niente male, il mitico tony dei nebrodi o quell'altro che si allenava appesantendo la bici
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
eh, bei tempi quelli, il covid non esisteva, ma in compenso c'erano personaggi niente male, il mitico tony dei nebrodi o quell'altro che si allenava appesantendo la bici
C'era Bernacca con le previsioni e il Ciclista che, se non ricordo male, aveva già bici mattoni di loro...
Aaahhh...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
No, non scherzavo. Leggerò con attenzione, grazie. Sarà che finora mi sono più interessata ai temi globali scientifici, più che politici e/o umanistici, quindi non lo conoscevo.
Guarda che Chomsky è una figura (ancor) più notevole come scienziato che come politico o umanista. E' probabilmente il più grande studioso di tutti i tempi dei linguaggi e della loro struttura. Il suo contributo all'informatica, ad esempio, è fondamentale.
Se hai tempo e voglia per approfondire...

(Sto sprecando i miei 10 post/die in off topic, accidenti)
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
domanda, se gli anticorpi aumentano, come fanno a non preservare da omicron? non preservano caso mai dal contagio, ma comunque dovrebbero aiutare a rendere la malattia meno grave, giusto?

Per quello che hanno spiegato questo è causato dalle mutazioni della proteina (la famosa spike) che ha questa variante. Queste mutazioni sembra che facciano si che la variante sfugga agli anticorpi del vaccino ingegnerizzato sulla base della prima variante.
Per la malattia grave in teoria là dove non sono arrivati gli anticorpi, dovrebbero intervenire i linfociti. Su quest'ultimo punto penso che più che studi le evidenze vanno tirate fuori dai dati.

su questo sono d'accordo, anche se, se è vero che il vaccino che stiamo utilizzando da un anno a questa parte comunque ripara dalle conseguenze gravi il suo lavoro lo sta facendo, o vorrebbero fare qualche vaccino che eviti proprio il contagio?
Quello sarebbe il massimo, e allora si che farebbe uscire il mondo da sta pandemia. Perché fintanto che gira il contagio si creano nuove mutazioni e ad ogni nuova mutazione riparte la giostra purtroppo. A meno che le mutazioni non diventino via via meno virulente (come sembra l'ultima) ma lì davvero si può sperare solo nella natura.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Guarda che Chomsky è una figura (ancor) più notevole come scienziato che come politico o umanista. E' probabilmente il più grande studioso di tutti i tempi dei linguaggi e della loro struttura. Il suo contributo all'informatica, ad esempio, è fondamentale.
Se hai tempo e voglia per approfondire...

(Sto sprecando i miei 10 post/die in off topic, accidenti)
Me lo leggerò, grazie ;)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo studio israeliano???? Ma gli israeliani non sono statini primi a sperimentare la quarta dose?!?!
Premesso nello specifico che ignoro l'autore di questo studio ed il suo contenuto, ma che abbiano fatto la quarta dose a maggior ragione avvalora il farci uno studio sopra ex post per poter dire se è stato utile o meno. Avendo l'esperienza provata altrui (vale per tutte le cose, mica per i vaccini nello specifico), se ne possono trarre sempre ottime indicazioni su come regolarsi.
Se sai che il fuoco brucia e ti è stato insegnato da piccolo, è perchè qualcuno prima di te lo ha acceso, ci si è bruciato e ti sta insegnando o lo ha insegnato a chi lo insegna a te, che il fuoco brucia.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Premesso che non ho gli strumenti per valutare appieno le conseguenze di ciò che sto per riportare.

Il c.g.a. della regione sicilia, sulla base di un ricorso, chiede alle autorità chiarimenti molto dettagliati, con richiesta di risposta entro il 28 febbraio (si legge nel link all'interno del link).
Da leggere integralmente, riporto il passaggio che mi riguarda in quanto guarito (non ci sono trials clinici in cui sono coinvolti i guariti ma solo studi osservazionali)

Altrettanto interessanti le richieste molto circostanziate sulla raccolta degli eventi avversi.
io interpreto così, semplificando
ma non è che i medici hanno una check list a disposizione? per cui tutto quello che non rientra non viene segnalato? 4.1.2
se i medici conoscono e rispettano l'algoritmo oms 4.1.3 (del quale riportai già delle criticità segnalate in tempi non sospetti 2018 https://www.aggiornamentimedicina.i...venti-avversi-seguito-immunizzazione-critica/ )


Verifica della non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale disponendo incombenti istruttori

  • C.g.a., ord., 17 gennaio 2022, n. 38 – Pres. De Nictolis, Est. Boscarino

  • Covid-19 – Vaccino – Obbligatorietà – Legittimità costituzionale – Verifica della non manifesta infondatezza – Istruttoria.

    In occasione dell’appello proposto da un tirocinante non ammesso al corso formativo all’interno di strutture sanitarie perché non sottopostosi al vaccino per il Covid-19, il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana dispone incombenti istruttori, ai fini della valutazione della non manifesta infondatezza della prospettata questione di costituzionalità, affidata ad un collegio composto dal Segretario generale del Ministero della Salute, dal Presidente del Consiglio superiore della sanità operante presso il Ministero della salute e dal Direttore della Direzione generale di prevenzione sanitaria (1).

....

1) le modalità di valutazione di rischi e benefici operata, a livello generale, nel piano vaccinale e, a livello individuale, da parte del medico vaccinatore, anche sulla basa dell'anamnesi pre-vaccinale; se vengano consigliati all’utenza test pre-vaccinali, anche di carattere genetico (considerato che il corredo genetico individuale può influire sulla risposta immunitaria indotta dalla somministrazione del vaccino); chiarimenti sugli studi ed evidenze scientifiche (anche eventualmente emerse nel corso della campagna vaccinale) sulla base dei quali venga disposta la vaccinazione a soggetti già contagiati dal virus;

...


  • 4.1. Con riferimento al quarto quesito, si chiede di conoscere se sia demandato ai medici di base:
    4.1.1. di comunicare tutti gli eventi avversi (letali e non) e patologie dai quali risultino colpiti i soggetti vaccinati, ed entro quale range temporale di osservazione; ovvero
    4.1.2. di comunicare solo eventi avversi espressamente elencati in direttive eventualmente trasmesse ai sanitari; ovvero
    4.1.3. se sia a discrezione dei medici di base comunicare eventi avversi che, a loro giudizio, possano essere ricollegabili alla vaccinazione;
    4.2. si richiede, altresì, di specificare con quali modalità i medici di base accedano alla piattaforma per dette segnalazioni, chi prenda in carico dette segnalazioni, da chi vengano elaborate e studiate.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.003
27.960
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Premesso nello specifico che ignoro l'autore di questo studio ed il suo contenuto, ma che abbiano fatto la quarta dose a maggior ragione avvalora il farci uno studio sopra ex post per poter dire se è stato utile o meno. Avendo l'esperienza provata altrui (vale per tutte le cose, mica per i vaccini nello specifico), se ne possono trarre sempre ottime indicazioni su come regolarsi.
Se sai che il fuoco brucia e ti è stato insegnato da piccolo, è perchè qualcuno prima di te lo ha acceso, ci si è bruciato e ti sta insegnando o lo ha insegnato a chi lo insegna a te, che il fuoco brucia.
Gli israeliani è risaputo che sono stati i primi perché sono sperimentatori nel bene e nel male
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Ma poi si sa chi è Chomsky? Qualcuno mi spiega chi sia costui, menzionato innumerevoli volte?
Se vai a digitare "capire il potere" PDF ti ritrovi 500 paginozze in cui vengono raccolte interviste e convegni fatti tra 1989 e 1990 è lunghetto, ma affatto pesante, parla un po' di tutto dall'America Latina al liberismo di Adam Smith e passando per la vicenda israeliano palestinese....vedi tu ;)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se vai a digitare "capire il potere" PDF ti ritrovi 500 paginozze in cui vengono raccolte interviste e convegni fatti tra 1989 e 1990 è lunghetto, ma affatto pesante, parla un po' di tutto dall'America Latina al liberismo di Adam Smith e passando per la vicenda israeliano palestinese....vedi tu ;)
Non prolisso perché immagino che sia un argomento che snocciolare in 3 pagine sia impossibile, sicuramente non capirò tutti i passaggi che ci sono dietro...
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Non prolisso perché immagino che sia un argomento che snocciolare in 3 pagine sia impossibile, sicuramente non capirò tutti i passaggi che ci sono dietro...
Capirai tutto con molta tranquillità, visto che l'ho capito perfino io :) e non essendo un vero libro scegli di leggerti l'argomento che ti interessa di più...io me lo sono scaricato sul PC e sullo smartphone e me lo sono letto piano piano a tempo perso.....tra un Tex e un giallo/fantasy/ fantascienza. Ovvio che ha scritto altre cose (la fabbrica del consenso; diseducazione; venti di protesta ecc.ecc) ma in capire il potere trovi spunti generalizzati di po' di tutto.:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo