Tutto è bene quel che finisce bene (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Ieri sera verso le 21.30 mentre ero al concerto dei Gatti Mezzi ho ricevuto una chiamata da Leo (Leopra) che mi chiedeva se avevo notizie di Alberto (il Vecio) e se sapevo che giro aveva fatto in giornata. Non avendolo sentito non sapevo che dire.

La moglie di Alberto aveva avvisato Leo verso le 9 quando ancora Alberto non s'era presentato per cena e con il cellulare non dava segni di vita.

Ci siamo recati a casa sua e cercando fra le tracce e la posta abbiamo dedotto che il giro più probabile che poteva aver fatto fosse quello del Tiravento. Abbiamo trasmesso queste indicazioni, nonchè la traccia, ai Carabinieri e agli uomini del soccorso Cai, che nel frattempo erano stati allertati e verso mezzanotte è stata trovata l'auto ai 3 faggi.
Vi potete immaginare come ci è gelato il sangue pensando ai crinali del Tiravento.

Leo è partito con un amico del Cai per unirsi alle squadre di soccorso ed andare a cercarlo.

Alle 2.30 per fortuna lo hanno trovato in un tratto di discesa non particolarmente tecnica e non lontano da dove aveva lasciato la macchina.
Era cosciente ma mal ridotto: trauma cranico, bacino rotto, costole rotte, pneumo torace e qualche problema alle vertebre.


Era cascato alle 10.00 di mattina (!!) in un dirupo di 10/15 mt.
Non 'è chiara la dinamica dell'incidente e Alberto non si ricorda cosa sia successo.
Fatto sta che si è ritrovato in fondo alla scarpata malconcio. E' riuscito a muoversi di qualche metro e mettersi in una posizione più comoda in attesa che qualcuno lo ritrovasse.
Lo hanno trasportato d'urgenza in ambulanza all’ospedale di Forlì dove è tuttora ricoverato.
Leo (a cui andrebbe fatto un monumento :hail:) e il suo amico del Cai (idem :hail:) sono rientrati stamani alle 6 dopo aver recuperato la macchina e la bicicletta.
Io benché avessi saputo da Leo che era vivo e cosciente non sono riuscito a chiudere occhio per la tensione accumulata.

Poco fa Leo lo ha sentito telefonicamente e mi ha detto che tutto sommato è contento per come si è conclusa la vicenda.

Come ho scritto nel titolo tutto è bene quel che finisce bene ma .....

... visto il proliferare degli infortuni in questi ultimi tempi permettetemi di fare un invito personale a tutti me compreso (per la verità a qualcuno l'avevo già fatto in privato nei giorni scorsi )

r
agazzi ABBASSIAMO L’ASTICELLA !!!!!



 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Porca miseria!!!!
Io vado spesso, troppo spesso, da solo per boschi, ed ho sempre il timore di una vicenda simile pur non facendo nulla di tecnicamente difficle, quindi asticella sembre bassa a bestia, puo capitare qualsiasi cosa e da soli una sciocchezza puo diventar un dramma.
Un grande in bocca al lupo al Vecio.
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
71
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Ragazzi! meno male che è finito abbastanza bene.
A volte ci penso quando esco da solo << ..e se casco, chi mi viene a cercare?>>, cerco di fare sentieri/strade non troppo nascoste, ma alle volte viene voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
Per ora mi è andata sempre bene, ma episodi come questo di Alberto mi fanno rimanere male..
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
maremma troia impestata
ma come si fa ad andare soli, perlomeno in due è SEMPRE MEGLIO, le cose possono capitare, ma così si vanno a cercare.....
oltretutto non è nemmeno un giro facile

meno male alla fine si è risolto, d'accordo con Fabio, scaliamo una marcia

@ Alberto - appena posso ti chiamo (mi si è fermato il sangue)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
urca, quanto accaduto fa riflettere sulle uscite in solitaria :medita:

in bocca al lupo all'infortunato per un pronto recupero
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
maremma troia impestata
ma come si fa ad andare soli di notte, le cose possono capitare, ma così si vanno a cercare.....

meno male alla fine si è risolto, d'accordo con Fabio, scaliamo una marcia

@ Alberto - appena posso ti chiamo (mi si è fermato il sangue)

nencio mi sa che alberto era non era andato solo di notte ma semplicemente era in solitaria sul tiravento (ma dalla mattina come un giro normale)
vedrai è cascato alle 10 la mattina, perlomeno ho capito così
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
maremma troia impestata
ma come si fa ad andare soli di notte, le cose possono capitare, ma così si vanno a cercare.....

meno male alla fine si è risolto, d'accordo con Fabio, scaliamo una marcia

@ Alberto - appena posso ti chiamo (mi si è fermato il sangue)
lui era partito di mattina, è caduto verso le 10:00..:medita:
auguri al vecio e un plauso a fabio e leo!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Innanzi tutto auguri Alberto!!

Son d'accordo con Fabio, abbassiamo l'asticella, specialmente quando siamo soli e non basta perchè l'imprevisto capita anche quando le cose sembrano più facili e allentiamo l'attenzione.

Le raccomandazioni son le solite, dette e ridette, lasciamo sempre detto dove andiamo e la traccia o dove si pensa di passare.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
mi dispiace per il buon Vecio ma faccio una riflessione:
non è che qui ci si sopravvaluta un pò troppo?

A cosa ti riferisci per sopravvalutare?
Il fatto è che non si dovrebbe mai girare da soli... però capita a tutti...
Sicuramente quello è anche un giro impegnativo ma se ti succede dietro casa sei alle solite...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dico in generale.
mi pare che chi fa il giro sottocasa sia lo sfigato, e chi fa il giro super è degno di stima, tutto qui.
io quando giro sottocasa da solo fo il ciliegio e l'asfalto. ma sono considerato sfigato eh!
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
dopo aver ricevuto il messaggio di leo al quale (insieme a tutti quelli che si sono prodigati a rintracciarlo) il buon Vecio deve probabilmente la vita, sono entrato in una sorta di trance e non riesco a smettere di pensare a quanti jolly ho giocato in tutte le mie uscite e a quante volte mi è andata bene, sia per location (lo so sono una fava), sia per il fatto che esco quasi sempre da solo....
....quando si è fatto male l'altro forumendolo Cubicus ho postato sprezzatamente "memento audare semper" che tutt'altro che per fede politica è sempre stato il mio motto, ma questi avvenimenti ti fanno tornare con i piedi per terra....quindi mi associo al pensiero del Nofix RAGAZZI RIDIMENSIONIAMOCI
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
Boia che storia!!!! :maremmac:

Preferisco non commentare perchè le cazzate si son fatte e si fanno tutti ed il nostro è uno sport pericoloso.
Dico anch'io meno male è andata bene, e grandi Leopra e Nofix!! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo