Tutto è bene quel che finisce bene (o quasi)

albert1one

Biker urlandum
29/3/08
508
0
0
53
bientina
Visita sito
basta una semplice distrazione anche nel facile che ci si può fare male. le uscite solitarie le facciamo tutti sono 23 anni che tra alpinismo e mtb vado x monti anche solo e ho sempre detto dove andavo o lasciato un semplice fogliettino sul tavolo, si può essere prudenti quanto sui vuole ma la sfiga, l'errore, la disattenzione chiamatela un po come vi pare è sempre a fianco a noi.....e al primo che gli sento dire "se l'è andata a cercare" l'azzoppo io... auguroni Alberto
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Ci ho parlato ora: sta benino e tutto sommato è abbastanza su di morale.
Ne avrà per un paio di mesi.

L'elenco "della spesa" è il seguente:
10 costole sx rotte (su 12!)
6/7 vertebre incrinate ma per fortuna solo esternamente
Ilio (o ischio?) sx fratturato
polmone sx forato con pneumo torace
Se non ci sono complicazioni relative al polmone fra una settimana dovrebbe tornare in toscana.

Relativamente all'incidente:

Ha perso conoscenza e non ricorda niente di niente.
E' caduto in un dirupo di 6/7 metri mentre la bici si è fermata su un albero qualche metro più in alto. Il casco è parzialmente rotto.

Quando si è risvegliato (un'ora più tardi), dopo aver verificato che più o meno riusciva a muovere tutte le estremità, ha cercato di spostarsi non riuscendoci a causa del dolore che lo faceva svenire.
Ha provato ad usare il telefonino ma era fuori uso per la botta.
Allora con grosso sforzo si è spostato in una posizione più comoda e si è rassegnato ad aspettare i soccorsi.
Se cascava da un aereoplano senza paracadute, si rompeva meno ossa, certo ormai che c'era, le costole se le poteva rompere tutte e 12...almeno poteva partecipare allo show dei record..
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Scusate ma non sono del tutto d'accordo.
E' vero che a volte c'entra anche la sfiga ma direi che è il componente minore: noi ci mettiamo del nostro e non poco.

Dico solo di cercare di considerare bene quali sono i rischi a cui si va incontro. A volte, e a me come ad altri è capitato spesso, si butta il cuore oltre l'ostacolo ignari o incuranti del pericolo.
Se lo fai una volta ogni tanto ti puo' andar bene ma se ti prendi anche solo un jolly a singola uscita alla fine finisci per pagare dazio.
E a volte il conto è salato.

Sul fatto di andar soli è chiaro che spesso non è evitabile e lungi da me dire che non si debba fare. Dico solo che, a parte l'ovvia avvertenza del lasciar sempre detto il percorso, quando si è soli bisogna scalare non una ma due marce e cercare di diminuire il rischio al minimo.

Comunque ora sdrammatizziamo un po':
Secco (ghey) quand'è che si fa il prossimo giro Oh Yeah ??? :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
In bocca al lupo ad Alberto che doveva venire con noi sulle Dolomiti ma poi ha rinunciato per cui non ho avuto il piacere di conoscerlo.
Quoto tutto quello detto sulla prudenza , purtroppo a volte non basta se ci si mette di mezzo la sfiga :rosik::rosik:
La valutazione dei rischi a cui si và incontro , l'età , essere conscio dei propri limiti sono tutti fattori che mi hanno portato ultimamente a rischiare sempre di meno e di conseguenza tirare sempre più i freni oppure scendere di bici quando non me la sento. Tanto il divertimento resta perchè il percorso non c'incastra nulla:medita::il-saggi::smile::smile::smile:. Purtroppo spesso vedo
persone che rischiano più del dovuto e si giocano Jolly ad ogni uscita per cui prima o poi pagano dazio. Non è il caso di Alberto e in ogni caso a volte è difficile tenere a freno l'adrenalina che è la cosa che andiamo proprio a cercare.
Ci stavo pensando : quasi tutti ci siamo rotti qualcosa , chi prima chi dopo...:spetteguless::mavadaviaiciapp::maremmac::omertà::pirletto:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Chi ha una minima esperienza di escursionismo e/o di montagna sa che lasciare detto dove si va e mantenersi nel "margine" sono regole basilari ed ineludibili. Però se dovessi uscire solo in compagnia praticamente dovrei smettere...e non sono disposto a tanto.
daccordo Nicola, ma da soli davvero dobbiamo porre molta più attenzione e far sapere dove siamo non sarebbe male

Ragazzi, la fortuna è che appena ho saputo, ho avvertito un mio amico, che conosce bene il capostazione del soccorso alpino di Castagno d'andrea, per cui abbiamo saltato parecchi passaggi burocratici, pensate che i carabinieri ci hanno detto che per iniziare la procedura di ricerca, bisognava fare la denuncia di scomparsa al comando dei carabinieri di borgo ognissanti.
Io non ho fatto niente di particolare, conoscendo il giro, l'avrei potuti accompagnare nella parte pericolosa del giro, ma avrei fatto un buco nell'acqua, Alberto era a 300 metri dalla strada, che dal passo dei tre faggi porta a premilcuore, chi ha fatto il tiravento, l'ha fatta di sicuro, è quella che poi, proprio sulla strada, ha una cappellina con la madonna.
è stato essenziale Fabio, che è riuscito ad estrapolare la traccia del giro che avrebbe fatto Alberto, dico avrebbe, perche è caduto all'inizio del giro, dopo appena 11 km, in un tratto veramente tranquillo, diritto e con una pendenza del tutto contenuta, riconoscibile da un parallelepipido di pietra,in mezzo al sentiero, e secondo me, lui s'è distratto e non lo ha visto se non all'ultimo.
Alberto non è uno che rischia, anzi è molto prudente, e mi ha confermato che andava piano, proprio perchè da solo.
Cosa rimprovero a lui, è quello che rimprovero a me stesso, quante volte usciamo da soli, ed essere sul tiravento, o in un sentiero in roveta poco frequentato, qualcosa cambia, ma può darsi anche di no, cadere, spezzarsi tutti, non potersi muovere e avere il telefono fracassato vicino, può avere le stesse tragiche .conseguenze
Alberto l'ho sentito abbastanza bene, perchè in questi casi c'è solo da accendere un cero alla madonna, magari proprio quella alla fine del sentiero dove è caduto.
PS: I COMPLIMENTI VANNO FATTI AI SOCCORITORI DEL CAI, CHE LO HANNO TROVATO.
grazie LEO e ancora grazie a chi ha fatto il resto
incredibile la procedura dei carabinieri anche se nella regola

Non è il caso di Alberto e in ogni caso a volte è difficile tenere a freno l'adrenalina che è la cosa che andiamo proprio a cercare.
Ci stavo pensando : quasi tutti ci siamo rotti qualcosa , chi prima chi dopo...:spetteguless::mavadaviaiciapp::maremmac::omertà::pirletto:
ci stavo pensando di quanto sia scemo a buttarmi, ma tanto lo so quando ci sono è più forte di me, però cencio da come lo dici quel "chi prima chi dopo" mi rimane sul culo e mi tocco
 

albert1one

Biker urlandum
29/3/08
508
0
0
53
bientina
Visita sito
credo che sia normale valutare un percorso prima di affrontarlo se uno decide di farlo è xchè sicuro di farlo in tutte le cose, è cosi almeno credo lo sia x tanti, il limite nn si cerca da soli è naturale stare sotto ai propri limiti almeno lo è per me, e cmq ci si spacca tutti anche scendendo da un marciapiede e questa x me è sfiga .....


ormai il secco è fuori dai giri oh yeahhh un è più bono a nulla e poi è anco peoro!!!:omertà::spetteguless::hahaha::medita::celopiùg:
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Ho sentito adesso Alberto, forse adesso comincia a rendersi conto della situazione, dell'immobilità che dovrà sostenere per almeno un mese, però lo sento sereno.
Nofix nella lista della spesa hai dimenticato la linea di frattura della scapola:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Nofix nella lista della spesa hai dimenticato la linea di frattura della scapola:spetteguless:
è vero me ne ero scordato

Elenco "della spesa" aggiornato
10 costole sx rotte (su 12!)
6/7 vertebre incrinate ma per fortuna solo esternamente
Ilio (o ischio?) sx fratturato
polmone sx forato con pneumo torace
frattura lineare scapola sx

 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Un grosso augurio ad Alberto di superare velocemente questo brutto incidente. Complimenti a Fabio e Leo, siete stati grandi.

Per il resto sono sconcertato: tanti, troppi incidenti negli ultimi tempi. Sul fatto di abbassare l'asticella però sono un po' scettico, una delle soddisfazioni di andare in mountain bike è proprio quella di migliorare, di superare i propri limiti, di fare magari quel passaggio tecnico che prima non ti riusciva ecc. E' chiaro, questo non vuol dire essere incoscienti (anch'io lo sono stato in passato e per fortuna mi è andata di lusso).

Comunque d'ora in poi avviserò sempre a casa su dove sono diretto.
 

obelix 2

Biker perfektus
Innanzi tutto,un grosso in bocca al lupo al Vecio,e tanti auguri di pronta guarigione.E' tanti anni che vado in mtb,ma devo dire che negli ultimi due,le difficolta' tecniche dei giri che facciamo con il nostro gruppo e' cresciuto in maniera esponenziale (niente di estremo,ma tanto rispetto a quello che facevamo prima) e guarda caso,sono cresciuti anche gli infortuni,cosa molto rara precedentemente. Per carita',non e' una critica,ma solo un rilievo statistico,i giri che facciamo ora li trovo anche piu' divertenti, pero' imputare tutto sempre alla sfortuna,quando i numeri dicono il contrario dovrebbe far riflettere. Lo so',che quando siamo "sul pezzo" a volte ci si butta,ma l'appello di Nofix ad abbassare l'assicella mi sembra del tutto giustificato,forse ultimamente l'abbiamo alzata troppo,e non lo dico io che fo' cahare in mtb,ma i troppi ed anche gravi incidenti,a questo punto non puo' essere sempre solo maledetta sfortuna per tutti.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Innanzi tutto,un grosso in bocca al lupo al Vecio,e tanti auguri di pronta guarigione.E' tanti anni che vado in mtb,ma devo dire che negli ultimi due,le difficolta' tecniche dei giri che facciamo con il nostro gruppo e' cresciuto in maniera esponenziale (niente di estremo,ma tanto rispetto a quello che facevamo prima) e guarda caso,sono cresciuti anche gli infortuni,cosa molto rara precedentemente. Per carita',non e' una critica,ma solo un rilievo statistico,i giri che facciamo ora li trovo anche piu' divertenti, pero' imputare tutto sempre alla sfortuna,quando i numeri dicono il contrario dovrebbe far riflettere. Lo so',che quando siamo "sul pezzo" a volte ci si butta,ma l'appello di Nofix ad abbassare l'assicella mi sembra del tutto giustificato,forse ultimamente l'abbiamo alzata troppo,e non lo dico io che fo' cahare in mtb,ma i troppi ed anche gravi incidenti,a questo punto non puo' essere sempre solo maledetta sfortuna per tutti.

Anche se non sembrebbe questo il caso.....a me viene da pensare che la colpa di questi incidenti siano le biciclette....

son più comode, più facili, più sicure e ti perdonano quasi tutto.
Quasi.
ma se hai un indecisione sul passaggio che con le vecchie bici avresti fatto a piedi, sul salto che non avresti affrontato e andando 5 kmh più veloce di quanto avresti fatto, cadi.............e ti fai male......

e aggiungo, stiamo invecchiando......son sul forum da 6 anni, il gruppo spinge a migliorarsi, ad andare più lontano, più alto, più tutto.....ma riflessi e forze son meno di quelli con cui abbiamo iniziato :medita::medita::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo