tutti sti standard...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
riporto un messaggio scritto da DSB sul sito

Di solito in questo spazio tralascio i commenti personali. Per quelli sapete che ho il D-Think.
Ma questo è un commento personale su come si sta muovendo il nostro settore.
Che mi sembra "governato" da un gruppo di deficienti (e mi ci metto anch'io).
Cerco di spiegarmi.
Ho cominciato già a pensarlo lo scorso anno quano ho cominciato a vedere i primi segnali con telai con tubi sterzo uno completamente diverso dall'altro.
I clienti finali spesso si lamentano del servizio dei negozi.
Ma guardate cosa succederà quest'anno.
Forcelle: perno 9 - perno 15 - perno 20 e di conseguenza ruote perno 9,15,20.
Mozzi posteriore: 135 perno da 9 - 135 perno 12 - 150 perno 12 e ora il nuovo arrivo 142 sia per xc che per AM.
Tubi sterzo: 1 1/8 tradizionale - 1 1/8 integrato - 1,5 sotto e 1/18 sopra esterni - 1,5 sotto integrato 1 1/8 sopra non integrato.
Telai con deragliatori anteriori a saldare e altri tradizionali, carri posteriori per dischi IS e altri che iniziano da quest'anno Post Mount.
Movimenti centrali: 68-73-83-100 e ora anche BB30 e BB92
Gruppi 3 x 10 e 2 x 10 che non sono minimante compatibli con quanto prodotto sinora.
Forcelle 1 1/8 - 1,5 e tapered.

Tra un po' per montare un telaio ci vuole una laurea.
Ma soprattutto come potranno i negozi (e anche noi naturalmente) gestire tutte queste specificità a magazzino ???

Ecco perchè mi sembrano tutti deficienti.

A naturalmente la novità: ".....e' notevolmente superiore prestazionalmente rispetto a quanto fino ad ora offerto......".

cosa ne pensate? io mi trovo d'accordo in larga parte...non ho capito le forcelle da perno 15 ad esempio, quando si poteva alleggerire il perno da 20 (strada che ha preso rock shox)...
mi fa sorridere il perno x12 (un amico ha la bici così) che immagino chissa quale rigidità abbia portato al carro...
è vero che l'innovazione deve essere il settore portante del movimento (altrimenti gireremmo ancora con le rigide e i cantilever) ma a tutto c'è un limite?

pareri?
 

a.ron.mtb

Biker superis
Sono d'accordo che aumentare il numero di standard serve solo ad aumentare la confusione e i costi, e soprattutto a far invecchiare precocemente le nostre bike...
... che dal punto di vista di chi vende può essere un vantaggio!
Lo stesso metodo lo stanno adottando alcune case (specialized x prima) con gli ammortizzatori, tutti fuori standard e impossibili da reperire sul mercato after market, cosi ti legano a doppio filo alla loro assistenza, sperando di non doverlo mai sostituire!
Personalmente cerco di acquistare solo prodotti "solidi" dal punto di vista commerciale per evitare appunto problemi di obsolescenza precoce, certo non sempre è possibile.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
tutti questi standard sono, in parte, la dimostrazione che nelle mtb attualmente l'evoluzione si è abbastanza arrestata!
Così si vanno a modificare i dettagli come perni, ss, deragliatori, gruppi da 10....tutte "cosette" per poter dire "nuovo" nei vari depliant.
Sono specchi per le allodole ma finchè le allodole abbondano....:medita:

E se un rivenditore come bonandrini dice ""A naturalmente la novità: ".....e' notevolmente superiore prestazionalmente rispetto a quanto fino ad ora offerto......".

Ma va a cagher........""
ci dovrebbe far riflettere....:medita:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E' un Mercato dove l'Offerta anticipa la Domanda, creando nuovi prodotti nell'ottica del successo commerciale.
Se poi la Domanda (cioè il comportamento di noi acquirenti) non segue l'Offerta... i prodotti si rivelano effimeri.
Alla fin fine... ultimamente si vedono tante minestre riscaldate.
Che se poi uno legge gli ingredienti... la sostanza è sempre la stessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo