• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"Tutte le ktm"

come la trovi la forcella?

Allora, devo premettere che avendo provato solo la Revelation e quella che era montata quando ho comprato la bici (una Axon) non posso avere troppi riferimenti per darti un parere tecnico realmente compentente in tema di forcelle.

Però posso dire che la forca lavora molto bene, è scorrevole, abbastanza progressiva ed ha tutte le regolazioni (doppia camera di frenatura in compressione, rebound, U.turn travel e bloccaggio dal manubrio) che servono per adattare la bici sul percorso che deve affrontare.
La regolazione più utile è quella dell'escursione tramite l'U-Turn; inizialmente facendone un uso XC, mi permetteva di salire comodamente con 100 mm mentenendo una geometria ottima per la pedalata, finita la salita puoi arrivare fino a 130 con qualche clic... e considerando che adesso ci faccio un uso molto più freeride ti posso dire che i limiti della forca rimangono cmq abbastanza alti.
E' ovvio che su drop superiori al metro e mezzo la forca inizia a soffrire, ma è anche vero che non è stata studiata per quell'utilizzo, sebbene faccia il suo sporco lavoro! :-?

Per concludere, mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto, e credo che su una bici da AM leggero come la mia sia una delle migliori scelte... la bici rimane equilibrata e puoi utilizzarla dalla pedalata con le ruote da strada fino ad un utilizzo freeride (ovviamente leggero)... quindi non posso che consigliarla!
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao raga , sono riuscito a farmi prestare la dekilla. domani uscita sui colli euganei, foto, e poi date un occhiata al mercatino potrebbe esserci qualcosa di interessante per voi !!!

cmq bella, bella, e la trasmissione Shimano Saint la rende una bici quasi da Xc. (non scherzo) !!!

:-?

a domani !!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
cavolo....è un buon prezzo...
come ti trovi, ma soprattutto abusi o no della biga?
per cosa pensi che siano + indicati ? (xc,fr,am,dh)

Sono molto leggeri anche se robusti, sicuramente non sono indicati per DH o FR pesante. La bici la uso per quello che si può chiamare All Mountain, quello cioè che si può fare con una bici da 130+140 mm di escursione: salite anche lunghe, sentieri anche sconnessi e tecnici, qualche saltino (30 cm max).....

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo