tutori spalla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
posto qui visto che in genere in questa sezione ci sono più esperti in cartelle..

mi è uscita la spalla per lussazione completa,tra un mese riprenderò la bici, la domanda è:

un tutore serve davvero o è solo un aiuto psico(il)logico?
se si,che modelli consigliate per vostra esperienza ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
mi è uscita la spalla per lussazione completa,tra un mese riprenderò la bici, la domanda è:

un tutore serve davvero o è solo un aiuto psico(il)logico?
...

a mio avviso la cosa migliore è chiedere un parere qualificato al dottor GPA, qui:

risponde il medico

poi ti dico la mia... non penso sia solo un aiuto psicologico, il tutore serve ad evitare movimenti involontari.

però.... io ho avuto una lussazione della spalla ma non ho mai messo il tutore, forse sarò stato incosciente ma dato che ero in vacanza il giorno dopo ho fatto un'escursione a piedi di 1500 metri di dislivello, dopo una settimana andavo sempre con molta accortezza in bici (su strada), dopo un mese giorni avevo prenotata una settimana multisport in val di sole, che facevo non ci andavo? :mrgreen:
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Anch'io ho il tuo problema .. e purtroppo ogni tanto si ripresenta .. ! Il fatto è che quando una spalla è lussata si crea una sede fuori della sua posizione ed è facile che ci ritorni .. !!
Io ho risolto facendo molta attività (nuoto ed esercizi di rafforzamento alle spalle) e tenendo molto bene allenata la spalla .. se i muscoli sono forti tengono bene in sede la spalla e non hai problemi .. viceversa mi esce anche se mi sfilo una maglietta ... !
Esistono dei tutori ma non li ho mail provati .. a vedere questo non dovrebbe andare certo male ... http://www.sixsixone.com/Catalog_66...&product=66ad2d34-b63a-4cbc-a41b-c79e6dcf22ad ... !
Se tieni bene in allenamento la spalla cmq non dovresti aver problemi ... in periodo di buona tonicità mi è uscita solo due volte ... e solo per botte molto molto forti ...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
anch'io ho avuto lo stesso problema: due anni fa alla dx e l'anno scorso alla sx. ho comprato il tutore qui http://www.rugbysport.com/neofit-tutore-spalla-ccc-p-134191.html , ma non l'ho usato quasi mai. può aiutare con i piccoli urti o leggeri movimenti falsi, ma se bai il botto la spalla è destinata a uscire di nuovo. l'unico consiglio che mi hanno dato sia il terapeuta che l'osteopata è di costruirci attorno una bella muscolatura... alla fine è l'unica cosa che ti salva.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...tra un mese riprenderò la bici...

il problema è recente, quindi credo ti riferisca a tutori per immobilizzare il braccio nell'immediato, giusto?

dopo, quando inizierà la fase di recupero, come già ti hanno detto sarà fondamentale mantenere una buona muscolatura.
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
ho tutte e due le spalle lussate, e una l ho operata l anno scorso. a mio parere il tutore non serve a niente! come dice vic690 devi tenere le spalle allenate, ma solo con esercizi specifici, senza usare carichi esagerati! e se puoi tanto tanto nuoto(okkio se nuoti stile dorso)!!! la mia spalla destra è uscita solo una volta xkè l ho curata molto seguendo i consigli di un fisiatra.. mentre la sinistra ke ho trascurato sin dalla prima lussazione ho dovuto operarla xkè usciva cn niente.. ora sembra ok(super tokkata scaramantica) anche se ogni tanto mi dà fastidio, ma credo sia normale.
cmq se è la prima volta ke ti esce ti consiglio di affidarti a qualke esperto e seguire tutto quello che ti dice! molto probabilmente tra immobilizzazione della spalla, fisioterapia e recupero di un buon tono muscolare ci vorrano 2 mesi e non uno... ma fai tutto come và fatto e non te ne pentirai! se avessi curato bene la spalla sx alla prima lussazione non avrei dovuto operarla...
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
si,si il primo mese di immobilizzazione finisce sabato,poi risonananza e inizio riabilitazione col fisio.
l'anno scorso mi sono sublussato la sinistra ed effettivamente col nuoto e gli elastici non ha più dato problemi, il fatto è che tutti mi dicono invece le lussazioni complete tornano sempre,va bhe vedremo,tanto per ora ho la fidanzata che mi scarrozza...
 

tano_rubio

Biker popularis
15/11/07
52
0
0
Torino
Visita sito
Io ti posso dare un consiglio, che per me ha funzionato... io mi sono fatto i legamenti del ginocchio e ho sempre usato il tutore, la garanzia più grande che mi ha dato e che quando il ginocchio si priva (un po' come se uscisse la spalla), si apriva di poco, nel senso che se qualcosa doveva andare storto, il tutore conteneva il nuovo trauma, poi non so se valga anche per la spalla.... buona fortuna !!
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Bisogna vedere da caso a caso .. non sempre l'operazione è indicata .. e anche quando è indicata non sempre riesce .. ! Un amico l'ha operata .. e da lì ha iniziato un vero e proprio calvario ...
A mio parere meno si sta sull'invasivo meglio è ... poi con un buon allenamento (come sarebbe del resto guisto fare) non da alcun problema .. :celopiùg:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Verissimo quello che hai detto sulla valutazione da caso a caso.. :prost: Ma con le moderne tecniche in artoscopia si riesce a fare quasi tutto con pochi fori da 1 punto l'uno. Per fortuna l'invasività è una cosa che sta sparendo.
Cmq da reduce di entrambe le spalle sublussate e operate, non posso che parlarne bene...
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Vero quello che hai detto ... il mio amico l'ha operata diversi anni fa e adesso sicuramente le tecniche sono migliori .. !!
Beh sicuramente buon x te .... anche xchè nel nostro sport le spalle sono parecchio importanti ... :celopiùg:
.... a parte che, pensandoci ... effettivamente non esiste una parte del corpo non importante nel nostro sport ... :nunsacci::-)
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
si, ma per esempio quando mi sono sublussato l'acromioclaveare (la parte sopra) non ho trovato tutori adatti; invece per la lussazione omeroclaveare (laterale) il primo 661 mi sembra valido.

per l'operazione aspetterò (e spero vivamente che non succeda(sgrat sgrat)) che mi esca un altro paio di volte
 
anch'io spalla destra lussata durante il primo anno di freeride....ho risolto il problema con 2 manubri da 12 kg l'uno....dopo ogni giro di freeride pedalato, prima di fare la doccia faccio 10 min di esercizi....fino adesso (tocchiamoci gli zebedei) non ho piu' avuto problemi.....a livello psicologico il tutore puo' servire, ma se calcoli che la maggior parte dei rider si lussa la spalla con la pettorina, figurati cosa puo' fare un tutore di neoprene.....discorso diverso per il carbonio...ho un tutore in carbonio per il ginocchio che uso per fare snowboard, quello è una vera sicurezza, peccato che non è fattibile per la spalla.
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
Tornando IT.. pe ri tutori penso sia bene rivolgersi in negozi di articoli artopedici, dico giusto?

infatti l ho comprato in un negozio specializzato in tutori vari, e pagato se non ricordo male 70 80eu.. ma non è servito a niente! il fatto è che un tutore x la spalla x funzionare a dovere dovrebbe bloccarla x certi movimenti, il ke significherebbe avere una struttura troppo complessa e ingombrande ke occupa petto schiena e spalla. il discorso dei tutori x ginocchio è un altro.. visto che è molto più semplice bloccaro in certi movimenti, ne ho visto uno che usa un mio amico e devo dire ke è davvero molto molto efficace!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Chi si ricorda di Mel Gibson in un film della saga "Arma letale", in cui per scommessa si fa mettere una camicia di forza e in un minuto riesce a liberarsi perchè si fa uscire la spalla? A noi sfortunati (anche se sono operato e non ho più quel problema), neanche una camicia di forza ci può aiutare...

Frase del giorno: "Il problema non è farla uscire.. è rimetterla a posto!" (e picchia una spallata contro una colonna di cemento..)
 

Classifica mensile dislivello positivo