Tutori / ginocchiere

strapp

https://community.mtb-mag.com/account/banner
17/12/05
417
2
0
65
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7 - Haibike Allmtn 4
Ciao GPA, approfitto della tua competenza e gentilezza per un consiglio: in caso di rottura del LCA può essere sufficiente l'uso di un tutore specifico per uso sportivo (4 punti) per continuare a girare (freeride / bikepark) o è indispensabile sottoporsi ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento!?! grazie ciao.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Risposta non univoca.Intanto io,che scio con un tutore a 4 punti,non lo userei mai in bici,per impiccio e pericolosità di aggancio esterno in rami,rocce ecc.
Intervento? Restando tra medici e circa coetanei,io 9 anni fa quando mi ruppi il LCA sciando(avevo già l'altro ginocchio operato in aperto per lesione di tutti e 4 i legamenti),mi feci operare anche su consiglio dell'ortopedico in base al tipo di sport che praticavo;un collega coetaneo(siamo del '57),ancora impegnato in gare di sci master e anche lui windsurfista accanito,davanti alla stessa lesione 4 anni orsono ha preferito potenziare il quadricipite e tenersi il crociato rotto.Sciamo insieme,io coi tutori lui no,usciamo in windsurf insieme e saltiamo ancora tutti e due.
Quindi se la tua muscolatura è buona ed il ginocchio non è fortemente instabile,puoi anche non farti operare

strapp

https://community.mtb-mag.com/account/banner
17/12/05
417
2
0
65
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7 - Haibike Allmtn 4
Gentilissimo.....effettivamente ho appuntamento col mio ortopedico (lo stesso che nel "97 mi ha ricostruito l' LCA del ginocchio dx rotto sciando) fra tre/quattro mesi per valutare il grado di stabilità che il ginocchio (sx) avrà ripreso (mi sono infortunato il 16 novembre scorso) e quindi decidere se operarlo o meno, devo aggiungere però che oltre alla mtb pratico anche tennis tutto l'anno (6 ore/settimana) windsurf e snowboard in estate ed inverno, quindi mi sà che dovrò tornare sotto i ferri in quanto sono tutti sport molto impegnativi per le articolazioni (direi sopratutto il tennis!).....mah vedremo!...per ora grazie mille, ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo