Turbo serale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Buongiorno e bentrovati.
Dopo un po' di tempo lontano dal forum, tutto dedicato a quegli imprevisti che ti scuotono la tua personale classifica delle priorità, eccomi di nuovo qui a confrontarmi su uno dei miei soliti temi.
E quale sarebbero i tuoi soliti temi, penserete voi?
Ecco, i miei soliti temi sono temi abbastanza scontati, spesso già affrontati e quasi mai innovativi ma che per qualche motivo alla fine diventano comunque interessanti e con buoni spunti di riflessione.
Bene, così dovrei essermi evitato qualcuno che mi dice di usare la funzione Cerca. ;-)
Allora, come da titolo, io la sera vado il doppio, ho più coppia, sono esplosivo (rispetto ai miei standard, naturalmente).
Capita il lunedì sera che ritorno dal lavoro ad un'ora decente (verso le 18:00) e così in 20 minuti sono in sella.
Giretto in zona, ma con sentieri e salitelle caxxute, e vado veramente di più.
A ritorno poi ho una rampetta per arrivare a casa (2 tornanti) e lì volo proprio, mentre quando arrivo a casa dai miei soliti giri sono sfranto.
E' chiaro che la fatica ha la sua rilevanza, e di sera non ho sulle gambe i miei soliti 45 km e magari i miei 1000 mt. di dislivello, però la sensazione è proprio quella di avere più fiato e forza.
Potrebbe esserci un motivo psicologico, cioé un giro nei paraggi di un'ora e mezza ti porta a spingere di più, oppure potrebbe essere per cause fisiologiche (che ne sò, a quell'ora ho una fame nera, e sono a digiuno da ore)?
O vuoi vedere che la sera mi sbaglio e invece della bici prendo lo scooter?
Grazie dell'attenzione.
Claudio
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Credo che sia un aspetto soggettivo, io ad esempio mi trovo bene al contrario...meglio nelle uscite muttutine, nel pomeriggio invece ultimamente mi sento un pò più impallato...
Sicuramente il fatto che la tua uscita serale sia più corta rispetto alle tue uscite standard fa tanto, sopratutto se sei abituato a pedalare per 45 km con 1000 m di dislivello :i-want-t:...inoltre non è da sottovalutare il fattore temperatura, che di sera è molto più bassa, anche se ci avviamo alla stagione fredda.
Per quanto riguarda le ragioni filsiologiche non saprei, posso solo dirti che quando mi vengono le crisi di fame se non mangio qualcosa mi fermo :magna:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Credo che sia un aspetto soggettivo, io ad esempio mi trovo bene al contrario...meglio nelle uscite muttutine, nel pomeriggio invece ultimamente mi sento un pò più impallato...
Sicuramente il fatto che la tua uscita serale sia più corta rispetto alle tue uscite standard fa tanto, sopratutto se sei abituato a pedalare per 45 km con 1000 m di dislivello :i-want-t:...inoltre non è da sottovalutare il fattore temperatura, che di sera è molto più bassa, anche se ci avviamo alla stagione fredda.
Per quanto riguarda le ragioni filsiologiche non saprei, posso solo dirti che quando mi vengono le crisi di fame se non mangio qualcosa mi fermo :magna:
Ciao.
Certo, il discorso può essere più psicologico che fisiologico, ed è senz'altro soggettivo, però non mi ritorna il fatto che anche i primi chilometri che percorro nei miei soliti giri mi sembrano più faticosi dei primi (e ultimi) chilometri che percorro in queste sgambatine serali...
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Forse alle 18 ti è entrata in circolo la pasta mangiata a pranzo mentre la mattina non sei così ben nutrito.
Ciao.
Ecco, da un punto di vista fisiologico in effetti leggo dovunque che bisognerebbe mangiare 2/3 ore prima dello sforzo fisico, mentrre io faccio colazione e esco.
Invece la sera sono lontano dai pasti, però troppo, direi, senza contare che a pranzo non ci scappa mai molto di meglio di un panino...
Claudio
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io non l'ho mai detto perchè ho paura che sia una fesseria, però da quello che sento nel mio fisico forse la sera ho già i muscoli e le gambe che sono in movimento da un po mentre la mattina le gambe sono state a riposo fino a poco prima, poi forse anche l'alimentazione.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Io non l'ho mai detto perchè ho paura che sia una fesseria, però da quello che sento nel mio fisico forse la sera ho già i muscoli e le gambe che sono in movimento da un po mentre la mattina le gambe sono state a riposo fino a poco prima, poi forse anche l'alimentazione.
condivido, inoltre almeno per quanto mi riguarda alla sera scarico tutta la tensione accumulata durante la giornata lavorativa
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Ciao.
Ecco, da un punto di vista fisiologico in effetti leggo dovunque che bisognerebbe mangiare 2/3 ore prima dello sforzo fisico, mentrre io faccio colazione e esco.
Invece la sera sono lontano dai pasti, però troppo, direi, senza contare che a pranzo non ci scappa mai molto di meglio di un panino...
Claudio

A stomaco vuoto si và molto meglio che a stomaco pieno (anche se della sola colazione). Ma d'altronde la mattina qualcosa bisogna mangiare, altrimenti dopo un'ora ti fermi! Per i giri serali di un'oretta puoi invece non mangiare, avendo già mangiato durante il giorno, e quindi vai meglio. Anche la digestione infatti sottrae energie (sotto forma di sangue che và allo stomaco invece che ai muscoli), in più a digestione in atto se spingi troppo essa tende a bloccarsi, e allora sì che stai male dopo! Questo è come la vedo io, anche perchè succede anche a me così. Ciao
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Secondo me non è così "illogico" coem discorso. Innanzitutto la mattina bisognerebeb aspettare un oretta prima di partire in bici, così da far svegliare bene il nostro corpo. In più la sera hai già una giornata di pasti sullo stomaco ed in un certo senso sei caldo muscolarmente parlando ma anche a livello cardiaco, secondo me.

Da non tralasciare l'aspetto psicologico!!
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
nel mio piccolo non noto molta differenza tra mattina e sera, noto invece molta differenza a seconda di cosa ho mangiato a pranzo (pranzo ore 12 uscita ore 17) se ho mangiato carne invece che pasta dopo il 35° km comincio a vedere i puffi rosa che ballano la samba :smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
condivido, inoltre almeno per quanto mi riguarda alla sera scarico tutta la tensione accumulata durante la giornata lavorativa
Questo lo condivido anch'io, la sera finché la temperatura è mite è una bellezza, all'improvviso stacchi con tutto, e la giornata al lavoro in un attimo ti sembra lontanissima...
Ciao
Claudio
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
A stomaco vuoto si và molto meglio che a stomaco pieno (anche se della sola colazione). Ma d'altronde la mattina qualcosa bisogna mangiare, altrimenti dopo un'ora ti fermi! Per i giri serali di un'oretta puoi invece non mangiare, avendo già mangiato durante il giorno, e quindi vai meglio. Anche la digestione infatti sottrae energie (sotto forma di sangue che và allo stomaco invece che ai muscoli), in più a digestione in atto se spingi troppo essa tende a bloccarsi, e allora sì che stai male dopo! Questo è come la vedo io, anche perchè succede anche a me così. Ciao

Eh già! Mi è successo un paio di volte! Altro che nausea.....!!:bleah::bleah::bleah:
Comunque può anche darsi che tu abbia voglia di sfogarti dopo una giornata di duro lavoro!!:smile::hahaha::il-saggi::nunsacci:
 

SARDUSDOC

Biker novus
10/9/11
3
0
0
iglesias
Visita sito
Salve raga....e' del tutto normale la sensazione che prova Claudio per via di vari fattori sia fisici che psicologici...la mattina il nostro organismo ha bisogno di qualke oretta per rendere a dovere anke perche il fisico e' a digiuno da parecchie ore..la sera invece grazie anche ai carboidrati dei vari pasti della giornata rende meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo