Tuning Graziella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inno85

Biker novus
12/3/10
3
0
0
Rimini
Visita sito
ciao ragazzi questa è la mia dopo che ho desiderato per tanto la graziella ho decio di personalizzarmela in maniera elegante ma con un anima sportiva!
il prossimo passo sarebbe montarci il freno a disco anteriormente!qualcuno ha qualche amico che ha messo un mozzo con predisposizione del disco su un cerchio da 20"?
grazie per le risposte se ci saranno!
19082009229.jpg


19082009229.jpg


19082009231.jpg


19082009232.jpg
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
ciao ragazzi questa è la mia dopo che ho desiderato per tanto la graziella ho decio di personalizzarmela in maniera elegante ma con un anima sportiva!
il prossimo passo sarebbe montarci il freno a disco anteriormente!qualcuno ha qualche amico che ha messo un mozzo con predisposizione del disco su un cerchio da 20"?
grazie per le risposte se ci saranno!
Per un disco sulla ruota da 20 ci sarebbero i cerchi da trial, però costano... una buona idea potrebbe essere comprare un mozzo predisposto per freno a disco da rampichino, un cerchio da 20" e poi far raggiare il tutto...
 

inno85

Biker novus
12/3/10
3
0
0
Rimini
Visita sito
infatti è l'intenzione che avrei,mi è gia venuta a costare una follia quella graziella,spenderò ancora un altro bel po di soldini!
qualcuno sa indirizzarmi dove potrei reperire i pezzi che mi servono:mozzo cerchio freni a disco,parlo di negozi internet!
grazie
 

stefanoslt

Biker novus
5/5/08
1
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, ecco le foto del mio gioiellino, trovata al riciclaggio, una Bianchini arancione (ottimo telaio), sverniciatore alla nitro e carta vetrata poi su Ebay, dagli USA freni verdi e cerchi da BMX Vuelta bianchi, manubrio da un'altra graziella (senza freni saldati), canotto sterzo Humpert Cat 2, leve Tectro, manopole Imperial, pedali da mountain bike, luci a led, pneumatici Schwalbe Marathon Plus.... Mi sembra di girare con una Harley!!!

Non riesco a caricarle nel messaggio! Cliccate su "Foto Album" qui a sinistra

zukj8ZPY8SQfr9eYY0zNrQ

zukj8ZPY8SQfr9eYY0zNrQ

o4Tj8VXR0j-eT5Rmjno61g


lYfK3B8QT6lDE6IT95IPqQ


ZbGgQnbBgQNteZdcQTx_4Q


Qu0y1D0pLiDW1dPHnx27Wg


sNnOxCPQk9C_H0N8brMjCQ


89B38vbFFW3_ku7oMeA2mw
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ciao a Tutti,
sto rimettendo a posto una Graziella "Rossella" strappata al cassonetto, sarà nera opaca con parafanghi e paracatena cromati, e guaine bianche.
come gomme montava delle 20x1.75: quale sarà la misura massima che riuscirò a montare? da crc ho trovato delle Rubena zirra da 2x2.1 a 12€, come cifra mi sembra adeguata a quello che voglio fare.
Suggerimenti?
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
bhe io a suo tempo avevo tunizzato una graziella in una graziBMX ovvero avevo preso una ex BMX e gli avevo trapiantato i pezzi, era nera opaca con cerchi gialli da BMX manubrio e forca da BMX tranne per i freni che era un po'incasinato il trapianto (per le mie tecniche dell'epoca) per il resto aveva pure i tubi laterali il portapacchi era stato segato via ed erano stati eliminati i parafanghi e il paracatena.
con quelle ruote andava davvero bene :D
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
io,
comunque, ho intenzione di lasciare il telaio il più possibile originale, in modo da poter utilizzare al massimi la possibilità della graziella di essere piegata e infilata nel bagagliaio.
altra specifica che ho inserito nel mio progetto è che la spesa per realizzarlo deve stare nei 50€

Delco
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
bhe se ci devi mettere l'antiruggine e un 4 bombolette in conto + extra non so se ci stai .
comunque come l'avevo fatta io la potevo piegare benissimo solo che non riuscivo ad aprirla :P
le cromatura con le bombolette, sempre a trovare un vernice adatta non è proprio il massimo
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
bhe se ci devi mettere l'antiruggine e un 4 bombolette in conto + extra non so se ci stai .
comunque come l'avevo fatta io la potevo piegare benissimo solo che non riuscivo ad aprirla :P
le cromatura con le bombolette, sempre a trovare un vernice adatta non è proprio il massimo
Sono fiducioso, penso che una boccia di fondo e due di nero dovrebbero bastare (ho già fatto così la bici da città). Le cromature sono messe abbastanza bene, anche li una di trasparente dovrebbe essere sufficiente; se poi anche sforo dai 50€ non è che sia un problema grosso, intato il divertimento è anche lavorarci!
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Sono fiducioso, penso che una boccia di fondo e due di nero dovrebbero bastare (ho già fatto così la bici da città). Le cromature sono messe abbastanza bene, anche li una di trasparente dovrebbe essere sufficiente; se poi anche sforo dai 50€ non è che sia un problema grosso, intato il divertimento è anche lavorarci!

esatto anche solo lavorarci è divertente :D

io per fare quasta



ho speso sui 70€ contando un tubo di grasso due bombolette piccole di nero opaco + una grande di verde brillante + un barattolo di antiruggine + pedali + leve freno in Al
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
Ciao, sono nuovo sul forum! Anche io sto smontando una Graziella Atala, mi piacerebbe molto ibridarla con una BMX per uso cittadino.

Purtroppo sono alle prime armi, vorrei togliere il carter (o almeno lasciare la porzione superiore se possibile), ma temo di dover smontare per forza le pedivelle. E' così?

Il modello è del tutto identico a quello linkato da MarcoilPazzo ad inizio thread!


[ps. per la riverniciatura, ho votato altro: nero opaco!]
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Avevo e ho tutt'ora l'Atala appesa al gancio. Per togliere quel carter catena devi solo svitare tre viti se vuoi fare un lavoro grossolano.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi smontare pedivella DX e corona e quindi svitare la calotta del movimento centrale. Sotto di essa c'è la staffa del carter (uno dei peggiori incubi di quando eravamo bambini, non si riusciva a toglierla!), proprio come nei tendicatena o deragliatori E-type moderni.

Boda


Ciao, sono nuovo sul forum! Anche io sto smontando una Graziella Atala, mi piacerebbe molto ibridarla con una BMX per uso cittadino.

Purtroppo sono alle prime armi, vorrei togliere il carter (o almeno lasciare la porzione superiore se possibile), ma temo di dover smontare per forza le pedivelle. E' così?

Il modello è del tutto identico a quello linkato da MarcoilPazzo ad inizio thread!


[ps. per la riverniciatura, ho votato altro: nero opaco!]
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
Avevo e ho tutt'ora l'Atala appesa al gancio. Per togliere quel carter catena devi solo svitare tre viti se vuoi fare un lavoro grossolano.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi smontare pedivella DX e corona e quindi svitare la calotta del movimento centrale. Sotto di essa c'è la staffa del carter (uno dei peggiori incubi di quando eravamo bambini, non si riusciva a toglierla!), proprio come nei tendicatena o deragliatori E-type moderni.

Boda

Grazie Boda, ma purtroppo, oltre una vite situata sulla parte posteriore (che ho già tolto senza che il carter si muova) non vedo altre viti :nunsacci:

In ogni caso voglio un lavoro fatto bene :) e in ogni caso voglio cambiare la catena, che è vecchia. Per cui vorrei smontare le pedivelle. Ci sono però due problemi:

1) la vite che fissa la pedivella (foto 3: ho tolto il dado, ma non viene via neanche a martellate)

2) l'estrattore delle pedivelle: ce ne sono diversi in commercio, sapete che tipo di estrattore mi serve?

Grazie. Allego foto (non guardate la ruggine :D)

21092010051.jpg


P1010084.JPG


P1010038.JPG
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La ruggine la guardo perché è quello il problema. Intanto stai smontando la pedivella sbagliata, non è un perno passante. Ad ogni modo spruzza Svitol a nastro in entrambe le pedivelle dopo aver svitato il dado. Lascia una notte, poi con il martello e un pezzo di legno per non rovinare il filetto caccia fuori il perno che tiene la pedivella. Quel perno è una zeppetta a cuneo sostanzialmente e preparati ad andare dal ciclista a ricomprarle nuove perché probabilmente si rovineranno lo stesso.
Dalla parte della corona con un cacciavite piatto apri il piattello cromato/arrugginito che copre la corona. Togli via pedivella destra e corona (sono un pezzo unico), quindi con le chiavi adatte (e li sono caxxi!) sviti la calotta in senso antiorario (quelle bsa inglesi nuove sono in senso orario) e la tiri via. Occhio a non fare cadere le sfere che sono libere. A quel punto verrà via anche il copri catena. Ci ho passato l'infanzia con quelle bici di M!

Boda

PS Mi metti una foto completa della bici e un dettagli del portapacchi dietro?



 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
per rispondere alla domanda sulla verniciatura, io la farei bianca con degli inserti diagonali neri....
Per BODA: come ti capisco! quante smartellate su quei cakkio di pernetti a cuneo!
metti Svitol sia dentro, dov'è il cuneo, sia sull'esterno perchè poi dovrai sfilarla dal perno.

Ragazzi! mi avete fatto tornare giovane!!!
l'idea dell'estrattore non mi era mai passata per la testa
 

Classifica mensile dislivello positivo