Tuning forcelle: quali hanno cartucce lamellari anche nelle versioni base?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
sto assemblando un frontino cattivo su base Ragley Piglet. L'idea è quella di contenere la spesa, utilizzando perlopiù parti che ho già disponibili, riciclandole dal mio attuale frontino 26".
Ovviamente, oltre a telaio e ruote, devo sostituire la forcella.
Sempre per una questione di budget, volevo andare sull'usato, ma anche lì volendo spendere intorno ai 200€ non è che si trovi molto, e quel che si trova sono le versione base, con poche regolazioni. Mi interessava quindi sapere quali forche hanno cartucce tunizzabili, in sostanza quali abbiano un damping lamellare, così da poter ovviare alle poche regolazioni esterne cucendomela su misura dall'interno. Poter regolare il damping a mio piacimento per me è fondamentale, un po' perché sono un nerd, un po' perché peso 56kg. Le conoscenze tecniche e la manualità per operare modifiche di questo tipo non mi mancano (altrimenti non avrei chiesto!), mi mancano però i dati specifici sulle varie cartucce.

Per ora ho trovato:
- Manitou Minute expert 140mm, di cui ho letto gran bene, nonostante il marchio da diversi anni non sia più sulla cresta dell'onda. È l'unica di cui sono sicuro del funzionamento lamellare (ritorno lamellare, basse ad orifizio e alte lamellari, in pratica chiudendo le basse si ottiene una piattaforma stabile, tipo Marzocchi Tst ma più accurato). Inoltre si trovano su internet informazioni in abbondanza su come metterci le mani, c'è addirittura uno studio al banco con tanto di grafici. Peccato abbia steli da 32...
- Marzocchi 350r 160mm. Non ho capito se la compressione è lamellare (né il ritorno), e se è possibile ridurre il travel senza dover sostituire parti (mi serve da 140mm).
- Fox 34 Float Ctd evolution 2014 (senza trail adjust) 160mm. Stesso discorso della Marzocchi. Ha cmq il vantaggio di avere un minimo di regolazione della compressione, che di per sé non mi basta, ma potendola tunizzare disporrei di tre posizioni anziché una.
- X-Fusion Sweep vers. base con regolazione del solo ritorno, 140mm. Anche qui, idem con patatine, tranne che il travel è quello che cerco.

Non fosse per gli steli da 32, andrei diritto sulla Manitou: tunizzabile in qualsiasi modo, regolazione esterna delle basse con possibilità di piattaforma stabile, un'infinità di info e prezzo stracciato.
Se però potessi mettere mano al damping delle altre gli steli da 34-35, considerando l'uso, me le farebbero preferire. Soprattutto la Fox, per via della regolazione esterna delle basse/piattaforma stabile.

Scusate il papiro che ho prodotto, purtroppo madre natura non mi ha fornito il dono della sintesi.
Se qualcuno ha conoscenze riguardo alle cartucce di quelle forcelle, mi farebbero molto comodo, e penso potrebbero essere utili non solo a me.

Grazie!
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Pjack

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao a tutti,
sto assemblando un frontino cattivo su base Ragley Piglet. L'idea è quella di contenere la spesa, utilizzando perlopiù parti che ho già disponibili, riciclandole dal mio attuale frontino 26".
Ovviamente, oltre a telaio e ruote, devo sostituire la forcella.
Sempre per una questione di budget, volevo andare sull'usato, ma anche lì volendo spendere intorno ai 200€ non è che si trovi molto, e quel che si trova sono le versione base, con poche regolazioni. Mi interessava quindi sapere quali forche hanno cartucce tunizzabili, in sostanza quali abbiano un damping lamellare, così da poter ovviare alle poche regolazioni esterne cucendomela su misura dall'interno. Poter regolare il damping a mio piacimento per me è fondamentale, un po' perché sono un nerd, un po' perché peso 56kg. Le conoscenze tecniche e la manualità per operare modifiche di questo tipo non mi mancano (altrimenti non avrei chiesto!), mi mancano però i dati specifici sulle varie cartucce.

Per ora ho trovato:
- Manitou Minute expert 140mm, di cui ho letto gran bene, nonostante il marchio da diversi anni non sia più sulla cresta dell'onda. È l'unica di cui sono sicuro del funzionamento lamellare (ritorno lamellare, basse ad orifizio e alte lamellari, in pratica chiudendo le basse si ottiene una piattaforma stabile, tipo Marzocchi Tst ma più accurato). Inoltre si trovano su internet informazioni in abbondanza su come metterci le mani, c'è addirittura uno studio al banco con tanto di grafici. Peccato abbia steli da 32...
- Marzocchi 350r 160mm. Non ho capito se la compressione è lamellare (né il ritorno), e se è possibile ridurre il travel senza dover sostituire parti (mi serve da 140mm).
- Fox 34 Float Ctd evolution 2014 (senza trail adjust) 160mm. Stesso discorso della Marzocchi. Ha cmq il vantaggio di avere un minimo di regolazione della compressione, che di per sé non mi basta, ma potendola tunizzare disporrei di tre posizioni anziché una.
- X-Fusion Sweep vers. base con regolazione del solo ritorno, 140mm. Anche qui, idem con patatine, tranne che il travel è quello che cerco.

Non fosse per gli steli da 32, andrei diritto sulla Manitou: tunizzabile in qualsiasi modo, regolazione esterna delle basse con possibilità di piattaforma stabile, un'infinità di info e prezzo stracciato.
Se però potessi mettere mano al damping delle altre gli steli da 34-35, considerando l'uso, me le farebbero preferire. Soprattutto la Fox, per via della regolazione esterna delle basse/piattaforma stabile.

Scusate il papiro che ho prodotto, purtroppo madre natura non mi ha fornito il dono della sintesi.
Se qualcuno ha conoscenze riguardo alle cartucce di quelle forcelle, mi farebbero molto comodo, e penso potrebbero essere utili non solo a me.

Grazie!
Ale
Ogni cartuccia idraulica usa un pacco lamellare per quanto riguarda le alte velocità. Tutte le idrauliche si basano su parzializzazione di orifizi per le basse e su curve di compressione derivanti da pistoni con pacchi lamellari per le alte. Le forcelle base non hanno la possibilità di regolare le alte,ma le lamelle ci sono persino sul MoCo di RS,che potrebbe sembrare in realtà un banale pezzo di plastica (quale non è,anzi...).
In più,oggi sono molto poche (penso ormai si possa dire zero) le forcelle con cartuccia pressurizzata,ma usano tutte il polmoncino di espansione per compensare lo spostamento dell'olio nel circuito (Bladder in inglese) a meno che non siano a semi bagno aperto(vedi BOS,Marzocchi e varie cartucce aftermarket), per cui non troverai nemmeno problemi a riassemblare nel garage una volta variato quello che devi variare.
Se dunque possiedi le capacità(non serve un genio della meccanica per smontare,ma serve avere qualche competenza per decidere come variare la distribuzione ed il numero delle lamelle),visto che tutte le forcelle possiedono ciò che tu cerchi a livello di smorzamento idraulico, io deciderei in base a pure preferenze personali.
L'unico problema che potresti incontrare sta nel disassemblamento della cartuccia,visto che ti servirà una ganascia da morsa per tenere fermo il corpo cilindrico mentre sviti il tappo che tiene la compressione/l'asta del ritorno in sede col resto della cartuccia.
Se vuoi sul sito "MRC trading suspension" vendono pure le lamelle nel caso tu voglia sostituirle.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Veramente, se dai un'occhiata al link che ho postato poco sopra, ti puoi rendere conto che ad esempio le Fox Evolution non hanno lamelle in nessuna parte dell'idraulica. Anche il ritorno è interamente ad orfizi.

Inoltre la 55tst2 che avevo qualche anno fa, giusto per citare una cartuccia che conosco personalmente, aveva una lsc ad orfizi con in aggiunta un pistone chiuso da quattro lamelle da tipo .5, meglio dire rondelle in questo caso, fortemente precaricate con la doppia funzione di blow-off del lockout e alle alte velocità (funzione che svolgevano pessimamente). Non ricordo se il ritorno fosse almeno parzialmente lamellare, ma mi pare di si.
Per fortuna in quel caso era facile sostituire le rondelle con un pacco lamellare, di fatto ottenendo una lsc regolabile ad orfizi ed una hsc lamellare. Ma il funzionamento di base, come usciva dalla fabbrica e come l'hanno usata il 99% degli utenti, era semplicemente orfizi+blow-off.
 

Classifica mensile dislivello positivo