News Tubolito, la camera d'aria da 80 grammi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
@BSTY vorrei proprio provarle, però, visto che costano una fucilata, vorrei avere prima qualche informazione, se possibile:
- faccio DH e giro a pressioni basse (1.7 1.8) con le Tubolito posso tenere le stesse pressioni? O addirittura scendere un pelo?
- uso sempre camere d'aria spesse e pesanti, non tanto per non forare, ma quanto piuttosto per il "sostegno" (a bassa pressione fanno un po' l'effetto di uno dei tanti "salsicciotti" che vanno tanto di moda) e perché hanno meno effetto "deriva" a pressioni basse. Mi verrebbe da pensare che questo effetto con la Tubolito si perda...
- una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa... Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?
- e infine, più genericamente, la consigliate per DH? Vedo che sono per gomme fino a 2.4", io non avrei problemi perché uso le Der Kaiser Project da 2.4", però...

Grazie mille!
(tanto mi sa che le proverò comunque...)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@BSTY
- una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa... Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?

La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

@BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

@BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

Porc...
In un certo senso potrebbe essere positivo perché se è "rigida e poco flessibile" non dovrebbe rimbalzare, però se fatica a riempire la gomma bisogna per forza gonfiarla al massimo, e quindi diventa un sasso...
Porc... 50 Euri... Speriamo che @BSTY ci dica qualcosa
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

@BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

A me è arrivata in settimana, presa solo perchè occupa pochissimo spazio e da tenere proprio proprio come ultimissima spiaggia se non riesco a riparare con altro (e ho i salsiccioni), la valvola mi pare sia ben solidale e ha una ghiera per fissarla.

E mi pare di averla pagata sui 34-35.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
A me è arrivata in settimana, presa solo perchè occupa pochissimo spazio e da tenere proprio proprio come ultimissima spiaggia se non riesco a riparare con altro (e ho i salsiccioni), la valvola mi pare sia ben solidale e ha una ghiera per fissarla.

E mi pare di averla pagata sui 34-35.
@BSTY vorrei proprio provarle, però, visto che costano una fucilata, vorrei avere prima qualche informazione, se possibile:
- faccio DH e giro a pressioni basse (1.7 1.8) con le Tubolito posso tenere le stesse pressioni? O addirittura scendere un pelo?
- uso sempre camere d'aria spesse e pesanti, non tanto per non forare, ma quanto piuttosto per il "sostegno" (a bassa pressione fanno un po' l'effetto di uno dei tanti "salsicciotti" che vanno tanto di moda) e perché hanno meno effetto "deriva" a pressioni basse. Mi verrebbe da pensare che questo effetto con la Tubolito si perda...
- una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa... Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?
- e infine, più genericamente, la consigliate per DH? Vedo che sono per gomme fino a 2.4", io non avrei problemi perché uso le Der Kaiser Project da 2.4", però...

Grazie mille!
(tanto mi sa che le proverò comunque...)
 

BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

@BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?


Ciao, forse in fiera i colleghi avevano un prototipo o altro. In realtà essendo molto flessibile ha questi vantaggi, In pratica, quando è sgonfio è rigido e diventa elastivo quando si gonfia. Ecco anche perchè copre una larghezza da 1,8 a 2,4.

Si, posso mandarne qualcuna da provare. Prego mi fai sapere la misura. Grazie :-)
 

BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

@BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

Dimenticavo,

riguardante la valvola, come su tutte le valvole, la parte principale della valvola è smontabile. Mi sa che avevano dato un campionario.
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
E dopo aver speso 75 euro per 3 camere sento il dovere di esprimere il mio parere: DISASTRO!
27,5+ con specialized purgatory su stumpjumper 3 fori in 2 uscite... penso sia un record
e pure le toppe sono un furto
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ne ho parecchie, sia tradizionali che plus, per ora non ho mai bucato. Ho comprato le toppe e sono rimasto interdetto del fatto che sembrano assolutamente le stesse quadrate senza colla delle camere tradizionali. Per me che odio il lattice le tubolito sono una gran figata, fino a quando non avrò controindicazioni, che per ora non ho avuto. Certo, la valvola fissata solo con quell'oring balleino non è il massimo....
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
prima ho usato camere normali, poi lattice... facendo percorsi enduro un po' scassati, nel mio caso, si sono forate con semplici spine e rocce appuntite...
Altri le hanno usate nelle stesse condizioni senza problemi. Puo essere che i copertoni erano danneggiati o che le camere fossero difettose?

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie

Classifica mensile dislivello positivo