Tubolari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Ragazzi ho letto l'articolo su MBA ed è da un po ke c penso..
A qnt pare il guadagno in resa tra tubeless e tubolare, è + o meno lo stesso ke c'è tra camera e tubeless, a parità d peso ovvimante..
Per d +, con i tubolari si dovrebbe riuscire ad avere anke delle ruote completete d gomma + leggere del UST, o mi sbaglio??
C'è qualcuno d voi ke già li usa??
Vale la pena o son da consigliare solo a ki fa gare, e ke quelle ruote le usa solo ed esclusivamente x XC???

Stavo cercando info sui cerchi e sui tubolari Geax, ma nn ho trovato nulla.
Voi avete info?
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Ciao, non ho mai provato i tubolari ma ho dei compagni di squadra che li utilizzano e dicono di trovarsi bene, cambia (in meglio) il feeling con la mtb rispetto ai tubeless ed è migliore anche la tenuta.
Nota dolente il prezzo: 70-90€, il montaggio che risulta piuttosto laborioso e il rischio di tagliare ( son difficili da aggiustare e se tagli rischi di doverlo buttare via).
Per come la vedo io ha senso utilizzarli solo in gara montando in allenamento ruote tradizionali in modo da riuscire a fare tutta la stagione con una coppia di tubolari.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
i tubolari garantiscono sicuramente una tenuta di stada migliore....potendo viaggiare anche a pressioni piu' basse del tubeless,unico neo è l'impossibilita' di ripararlo in caso di taglio.....quando sono arrivati sul mercato si pensava facessero il boom ma per ora molti preferiscono ancora il buon vecchio tubeless!almeno a mio parere e di quello che vedo in giro!

pero' non li ho mai provati ne ho gia' fatte abbastanza di litigate con i tubolari della bdc!:rosik:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
che la gente preferisca questo o quello ..... vabbè lasciamo stare ... i biker sono come le massaie : ci sono quelli che sanno quello che comprano e quelli che usano quello che hanno visto in tv ai pro, a quello che gli monta il negoziante , a quello che gli passa l'amico....

il taglio su un fianco ferma una bici con qualsiasi gomma .

che poi i tubeless hanno il fianco più resistente è un altro dato ...

ma anche nei tubolari si mette il lattice , quindi la foratura è scongiurata.

inoltre se si perde pressione , si usa la loctite 406 che in 10 secondi sigilla un foro e seccandosi non cristallizza


io li ho usati in prova e poi acquistati : grip impareggiabile ! ed erano dei tufo xc2 ...

poi ho visto i nuovi tufo xc4 che stanno usando i pro , alla Maremma cup
da sballo !!!
 
Io qualcosina di tubolari ne so:
1) si riparano, chi dice che non si riparano dice una bischerata: certo, c'è da mandarli via, però si riparano....
2) se trattati opportunamente difficile tagliare i fianchi, anche perchè il tubolare, girando a bassa pressione, tende a deformarsi maggiormente, assorbendo qualsiasi urto di taglio....certo che se la sfiga perseguita.....
3) non si pizzica più
4) se incollati BENE non c'è rischio di stallonare, cosa che con le basse pressioni e i pneumatici latticizzati può succedere
5) c'è ancora poca scelta
6) il comfort e la tenuta/trazione aumentano non poco
7) si può arrivare a soluzioni estreme con ruote da 1300 grammi e tubolari da 450
8) bisogna usare lattice senza ammoniaca (effetto mariposa)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho visto le nuove tubolari tufo XC4 da 2.2
sono le gomme dei miei sogni

in inverno mi è venuto il pallino delle 29" però adesso mi vien quasi voglia di abbandonare tutto e passare ai tubolari per la 26"
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
io uso i tubolari sulla bici da ciclocross e li trovo estremamente confortevoli e performanti!!
ieri il mio negoziante mi ha detto che ha una coppia di ruote tubolari per mtb da far provare e sicuramente non voglio farmi sfuggire l'occasione di provarli!! ;-)
sono davvero curioso!!
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
come personale opionione:
se hai soldi comprali, si vive una volta goditeli, ti prendi un paio di ruote da 600-700eu, come pesi puoi varirare, ruote da 2000eu poco sopra il kg a circa 1.5kg di ruote sui 600eu
ne trarrai benefici? dipende, generalmente si perchè corri a pressioni più basse quindi la comodità e l'assorbimento aumenta, ma se sei abituato ad usare copertoni larghi e pompati poco tipo dei barro da 2.2 pompati a 1.7 come tenuta non ti cambierebbe anzi, forse il barro si aggrapperebbe meglio ma in rettilineo sentiresti la differenza.

Se invece i soldi ti mancano o vuoi risparmiarli ti consiglio di prenderli solo se fai gare e le fai per fare, per via del montaggio non semplice e dei costi delle coperture che ben ti vada si aggirano sui 60eu
E diffida anche da tanti che li usano, ho visto troppe volte gente negata, scarsa da non sfruttare neanche il 10% di un tubless, passare al tubolare e decantarne la tenuta in discesa ancora meno sfruttata sul tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Classifica mensile dislivello positivo