Tubo sella WCS Wet Black per Specy

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,


chiedo qua nella sezione LB perché sicuramente saprete.
Vorrei montare un nuovo tubo sella nella mia bici e mi piace tanto il Ritchey WCS nero lucido (Wet Black) ad una sola vite. Se non lo trovassi ad una vite andrebbe bene anche quello a due viti.
La mia bici è una Specialized e quindi monta il tubo da 30,9mm. Lo vorrei da 350mm o meglio da 400mm e deve essere nero lucido per fare il paio con il manubrio.
Non sono sicuro però se la Ritchey fa anche questo diametro in wet black.
Sui vari siti di vendita online non è che si capisca molto bene.
Qualcuno di voi lo monta, ha certezza che esiste e se si ha la sigla?

Grazie
Max
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Arrivato stamane e montato. Da sbavo, fighissimo e adesso attacco e manubrio...
Risparmiati solo miseri 60 grammi però :-(

Max
Ma 60 gr risparmiati solo sul reggi non sono pochi. Tieni conto poi che hai un reggi dalla lunghezza esagerata, 40 cm. Il risparmio secondo me è notevole. Tieni conto poi che quello non è un reggi da light bikes. Per risparmi maggiori devi scegliere altro. Ma poi il risultato (estetico e di affidabilità) è uguale?
Ps. una foto della biga col nuovo up.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Allora, ho fatto un piccolo calcolo teorico.
Il tubo senza aggancio sella pesa 190g. La lunghezza è 400mm.

Quindi 400mm/190g : 8 x 7 = 350mm/166,25g + 60g dell'aggancio = 226g circa.

Il 400 è lungo, è vero ma è meglio lungo che corto, per motivi di flessione nel telaio visto che io lo tenevo quasi al limite. C'è sempre tempo a tagliarlo eventualmente.
Il prossimo passo è una Selle Italia SLR XC Gel Flow da 170g.
Risparmio di 180 + 60 = 240 grammi dal tubo sella e sella.
La mia bici non sarà mai una vera e propria light bike per due motivi.
Il primo è che io peso 88kg e non riesco a dimagrire. Il secondo è che comunque il telaio non credo che sia leggerissimo, quindi rischio di sclerare e spendere abbestia per non avere poi grandi risultati.
Il mio obbiettivo è 10.900 grammi, ovvero meno di 11 chili.
La foto?
Mah... la mia bici è molto plebea essendo una povera Rockhopper, non so se abbia un senso esporla qui. Comunque appena esce il sole magari una foto nuova col tubo wcs gliela faccio.

Max
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Provato oggi il nuovo reggisella.
La bici è diventata più confortevole ergo il wcs è più flessibile del tubo Specy originale. Giusto come ulteriore informazione...

Max


ci avrei giurato, anche se non pensavo fosse realmente avvertibile... ecco perchè ho messo il thomson..

cmq alla fine io ho preso il reggisella che ti ho fatto vedere via mp, lo attendo a giorni poi vi dico ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Sai perché l'ho avvertito? Perché sto usando la bici su asfalto con le ruote da 700 x 23 gonfiate a 7 atmosfere, dure come pietre.
Io sono contento del maggior comfort della mia bici.
A te non va il maggior comfort? Il Thomson è più rigido o più morbido???
Attendo di vedere il tuo nuovo reggi allora. Le tue bici sono sempre uno spettacolo.

Max


ci avrei giurato, anche se non pensavo fosse realmente avvertibile... ecco perchè ho messo il thomson..

cmq alla fine io ho preso il reggisella che ti ho fatto vedere via mp, lo attendo a giorni poi vi dico ;-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Sai perché l'ho avvertito? Perché sto usando la bici su asfalto con le ruote da 700 x 23 gonfiate a 7 atmosfere, dure come pietre.
Io sono contento del maggior comfort della mia bici.
A te non va il maggior comfort? Il Thomson è più rigido o più morbido???
Attendo di vedere il tuo nuovo reggi allora. Le tue bici sono sempre uno spettacolo.

Max

Di recente sto apprezzando la solidità, i thomson sono gli attacchi manubrio e i reggisella più rigidi probabilmente in commercio, sarà forse perchè uso poco la bici ultimamente

Dovrebbe arrivare a momenti assieme ad altre cosette, ora sono a lezione quindi anche volendo non posso montare il tutto.
Grazie..io ho iniziato con la pininfarina ed ero il più ridicolo su forum, credo di essermi rifatto un immagine nuova :-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Comunque quando dico che flette non intendo che il tubo si piega ma che semplicemente assorbe meglio le vibrazioni. Non credo che sia visibile il movimento del tubo, credo siano dei micro movimenti che smorzano quelli che arrivano dal telaio e dalla ruota dietro.
L'impressione di robustezza e stabilità è comunque confermata proprio dal fatto che vibrando meno sembra più stabile.
Per quanto riguarda l'attacco manubrio non credo che prenderò WCS. Sto puntando sul Race Face Deus XC, purtroppo la roba Thomson non mi piace molto di estetica...

Max
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io possiedo un thomson elit setback 31.6x410 ed onestamente, sarà per via dell'arretramento, non solo avverto le flessioni specie su asfalto, ma anche guardando da dietro la biga di un compagno di merende (lo monta anche lui), è facilmente visibile. Ovvio che questo non è un difetto del thomson, ma un gran pregio (robustezza ai massimi livelli, come thomson secondo me non ce n'è, unita ad un gran confort): Ripeto io le flessioni alle asperità del fondo le avverto, ma forse su uno non arretrato si avverte meno.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Io possiedo un thomson elit setback 31.6x410 ed onestamente, sarà per via dell'arretramento, non solo avverto le flessioni specie su asfalto, ma anche guardando da dietro la biga di un compagno di merende (lo monta anche lui), è facilmente visibile. Ovvio che questo non è un difetto del thomson, ma un gran pregio (robustezza ai massimi livelli, come thomson secondo me non ce n'è, unita ad un gran confort): Ripeto io le flessioni alle asperità del fondo le avverto, ma forse su uno non arretrato si avverte meno.


sicuramente un minimo deve flettere, è un tubo piegato che regge 50-60-70 kg di biker un minimo flettono tutti, rispetto al tune che avevo prima questo è di cemento.

Anche vero che quello dritto è ancora più rigido, l'ho messo sulla ruajan che ho passato a mio cugino, e provandola c'è una ifferenza abissale dal tune che montavo prima su quella bici.

Ma non penso fletta di più di un wcs sinceramente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo