Tubo sella da stringere con forza sovrumana

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

chiedo a voi un supporto per un problema che riscontro nel fissaggio dell'altezza del tubo sella: in pratica, per fissarlo in modo saldo, sono ogni volta costretto a stringerlo con una forza sovrumana, fino a quasi farmi male, altrimenti il tubo tende sempre a scendere (anche oltre 1 cm).

Io sapevo che le cose strette in modo eccessivo non vanno mai bene, e non so neanche se questo potrebbe danneggiare il tubo sella.

Non che sia un peso piuma (86 kg) ma non sono neanche un obeso di 150 kg, e inoltre non faccio neanche strade così disastrate.

Una cosa che ho notato è che l'anello di fissaggio del tubo sembra mobile quando sganciato, ed è possibile muoverlo a sinistra-destra e in alto-basso.

Devo tenerlo in qualche posizione particolare per mantenerlo saldo?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,

chiedo a voi un supporto per un problema che riscontro nel fissaggio dell'altezza del tubo sella: in pratica, per fissarlo in modo saldo, sono ogni volta costretto a stringerlo con una forza sovrumana, fino a quasi farmi male, altrimenti il tubo tende sempre a scendere (anche oltre 1 cm).

Io sapevo che le cose strette in modo eccessivo non vanno mai bene, e non so neanche se questo potrebbe danneggiare il tubo sella.

Non che sia un peso piuma (86 kg) ma non sono neanche un obeso di 150 kg, e inoltre non faccio neanche strade così disastrate.

Una cosa che ho notato è che l'anello di fissaggio del tubo sembra mobile quando sganciato, ed è possibile muoverlo a sinistra-destra e in alto-basso.

Devo tenerlo in qualche posizione particolare per mantenerlo saldo?
Una foto aiuterebbe. Non so quanta forza tu abbia ma, ad esempio, il collarino del reggisella della mia bici da come forza massima di serraggio Nm 9; col vecchio telescopico e kg 95 non si è mai mosso a Nm 6, col nuovo serro a Nm 3 o 3,5, non ricordo, e dopo qualche chilometro e una GF, non si é mosso di un millimetro (attualmente peso kg 86,5 nudo).
Potresti aver rovinato la filettatura del collarino del reggisella; ne hai uno da farti prestare per provare?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma il tubo sella è della giusta misura? Xke mi sembra strano che si debba stringere così tanto.. in genere il taglio che c'è sul collarino dovrebbe andare in linea con il taglio che c'è sul telaio..
Domanda stupida.. non che x caso è stato tagliato o accorciato il telaio e non c'è più il taglio che consente di stringerlo?
 
Ultima modifica:

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
In merito alla forza, posso dire che non sono una persona tanto gracilina e credo che di forza ne metto parecchia. :-)

I componenti sono tutti quelli usciti di fabbrica quindi non credo ci sia qualcosa di modificato sulla bici.

Vero è che dopo i primi giorni mi è capitato di esser salito sul sellino, pensando di aver stretto il tubo sufficientemente, e dopo poco è scrivolato giù all'improvviso, quindi non so se questo abbia rovinato la filettatura, ma questo dimostra anche che già all'inizio il collarino non stringeva a sufficienza.

Se necessario metterò qualche foto.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
I componenti sono tutti quelli usciti di fabbrica quindi non credo ci sia qualcosa di modificato sulla bici.
Ovviamente stiamo parlando di alluminio vero? Comunque se è tutto di fabbrica, diventano più remote (non impossibile purtroppo) le possibilità di compatibilità con diversi diametri ovvero modifiche al telaio, tuttavia rimane sensata l'ipotesi che tu abbia rotto il collarino, facile la filettatura, io sono un troll e t'assicuro che si possono rompere cose ben più importanti di un collarino con la forza delle mani.
Pertanto una prova con un collarino nuovo andrebbe fatta come suggerisce anche @Railspike
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ovviamente stiamo parlando di alluminio vero? Comunque se è tutto di fabbrica, diventano più remote (non impossibile purtroppo) le possibilità di compatibilità con diversi diametri ovvero modifiche al telaio, tuttavia rimane sensata l'ipotesi che tu abbia rotto il collarino, facile la filettatura, io sono un troll e t'assicuro che si possono rompere cose ben più importanti di un collarino con la forza delle mani.
Pertanto una prova con un collarino nuovo andrebbe fatta come suggerisce anche @Railspike
Ma anche avesse rotto la filettatura non potrebbe stringere xke la vite girerebbe a vuoto
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
826
308
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Delle volte può dipendere dal collarino.
Può capitare per vari motivi, stretto troppo sin dall'inizio o perchè di cattiva fattura, che si consumi la parte tonda su cui insiste la leva o che si sia consumata questa.
Smontalo e metti una foto così possiamo verificare
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
lo faceva anche il reggisella originale della mai specialized stumpjumper ht (che uso come muletto)...
ho cambiato prima il collarino (senza alcun risultato) e poi il reggisella con un ritchey e ora non scende più
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao,

chiedo a voi un supporto per un problema che riscontro nel fissaggio dell'altezza del tubo sella: in pratica, per fissarlo in modo saldo, sono ogni volta costretto a stringerlo con una forza sovrumana, fino a quasi farmi male, altrimenti il tubo tende sempre a scendere (anche oltre 1 cm).

Io sapevo che le cose strette in modo eccessivo non vanno mai bene, e non so neanche se questo potrebbe danneggiare il tubo sella.

Non che sia un peso piuma (86 kg) ma non sono neanche un obeso di 150 kg, e inoltre non faccio neanche strade così disastrate.

Una cosa che ho notato è che l'anello di fissaggio del tubo sembra mobile quando sganciato, ed è possibile muoverlo a sinistra-destra e in alto-basso.

Devo tenerlo in qualche posizione particolare per mantenerlo saldo?
Provato con questo? Va bene anche alluminio su alluminio.
1648809190644.png
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Provato con questo? Va bene anche alluminio su alluminio.
Vedi l'allegato 521692
Certo che alla fine la pasta potrebbe essere la soluzione, ma perché se stringe a morte il reggisella scende? Lo chiedo perché sarebbe interessante saperne il motivo. I pezzi sono tre, uno è il collarino e con pochi euri se ne rimedia uno, due il reggisella che come nel caso di @Zeus78 è stato risolutivo, ma già qui ho te lo fai prestare, giusto per una uscita, o i costi lievitano, tre il telaio e qui lasciamo perdere...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Certo che alla fine la pasta potrebbe essere la soluzione, ma perché se stringe a morte il reggisella scende? Lo chiedo perché sarebbe interessante saperne il motivo. I pezzi sono tre, uno è il collarino e con pochi euri se ne rimedia uno, due il reggisella che come nel caso di @Zeus78 è stato risolutivo, ma già qui ho te lo fai prestare, giusto per una uscita, o i costi lievitano, tre il telaio e qui lasciamo perdere...
Se si usa la pasta grippante si stringe sicuramente di meno e, visto che semplicemente tutto ha tolleranza, se capita un reggisella più stretto o un telaio più largo o preggio ancora una combinazione di tutti e due, con la pasta grippante probabilmente non c'è bisogno di stringere con la forza di Hulk;-) (che alla fine rovini il collarino)
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.821
3.233
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È altamente probabile che il collarino sia della misura errata. Misura con un calibro il diametro esterno del piantone sella (il tubo del telaio che si innesta nel collarino) e controlla che corrisponda alla misura del collarino, che in genere è scritta nel collarino stesso. Non è raro che qualche venditore da strapazzo venda bici con collarini di misura sbagliata perché non ha in casa quello giusto, pensando erroneamente che basti stringere di più.
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se la bici è nuova,
sgrassa per bene sia l'interno del collarino che la parte di tubo che vi va a contatto (non tutto, solo la zona incriminata).

Vedrai che non scende piu (sempre se non ti hanno dato un...tubo del tubo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo