tubo reggisella lungo: tagliare, ma quanto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao, la bici è nuova e la sella, abbassata al massimo, non è bassa come vorrei. Ho notato che ad impedire la discesa del tubo sono i due filetti per il portaborraccia. Nella foto si vedono anche le viti, ma se le tolgo, resta comunque la parte di filetto.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:
- taglio il tubo, ma quant'è il minimo da lasciare? nella foto ho messo il nastro rosso sull'altezza massima che mi serve
- provo a fare una fessura sul tubo così da farlo scendere oltre i filetti, senza tagliarlo del tutto. dovrebbe comunque reggere meglio di un taglio netto

Al momento, il tubo resta fuori di 7 cm.

tubo 1.jpg IMG_20200903_164432.jpg IMG_20200903_164452.jpg
 

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
taglio il tubo, ma quant'è il minimo da lasciare?
devi lasciare una parte equivalente a quella serigrafata sul tubo; ad esempio, se sono 12 cm di minimum insert, lo puoi tagliare fino a quando, alla massima altezza ( che usi quando pedali) dentro il seat tube rimangono ancora 12 cm ( o quello che è segnato sul tuo reggisella).
in alternativa reggisella telescopico e risolvi :}}}:
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ma il segno rosso corrisponde al punto dove vorresti tagliare il tubo?
No, corrisponde alla posizione "alta".

devi lasciare una parte equivalente a quella serigrafata sul tubo
Quindi posso tagliare quello che c'è tra il mio nastro rosso e la serigrafia, giusto?
E' un po' pochino però, saranno 2 cm.
tubo 2.jpg
Ma l'idea di tagliare una fessura dove far passare quei filetti sporgenti?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non si fanno fessure.
si taglia di netto all altezza voluta.
picchi contro gli inserti filettati del portaborraccia...
calcoli quanto ti serve lungo il reggisella e tagli a 5mm di piu

comunque, la taglia di quella bici è palesemente sbagliata. a vedere quanto poco fuorisella hai.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sempre che abbia capito correttamente: vorresti avere un fuorisella di 7cm su una mtb?

Se così è mi viene da pensare che la taglia sia completamente sbagliata.

7cm di fuori sella sono quasi poco anche su una bdc^^'
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Forse non mi sono spiegato bene. Attualmente la sella, al minimo, resta 7 cm fuori. Non scende di più, per colpa di quel filetti del porta borraccia.
Io vorrei abbassarla (in quelle situazioni di discese al limite) più possibile vicino allo 0.

Non capisco in che senso intendete che la taglia sia sbagliata e da cosa lo capite.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Forse non mi sono spiegato bene. Attualmente la sella, al minimo, resta 7 cm fuori. Non scende di più, per colpa di quel filetti del porta borraccia.
Io vorrei abbassarla (in quelle situazioni di discese al limite) più possibile vicino allo 0.

Non capisco in che senso intendete che la taglia sia sbagliata e da cosa lo capite.

Mancava giusto questo dettaglio^^'

allora dovresti poter tagliare in proporzione: nel senso che se adesso il reggisella è lungo 30cm e ha un livello minimo di inserimento di 10 cm, quindi con 20 cm esterni al telaio, vuol dire che (spannometricamente) almeno un terzo del reggisella deve essere all'interno del telaio con la massima estensione.

Dipende da quanto fuorisella ti serve
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se all'altezza giusta alla quale pedali è 18 cm fuori e 12 dentro secondo me puoi tagliare massimo 2 o 3 cm, non di più, sei già al limite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Il telescopico non è così semplice. Ne ho guardati alcuni, ma il più compatto che ho trovato è il OneUp Dropper V2. Escursione 150 mm (non tantissimo) e entra giusto giusto nel mio telaio (dato che nel telaio mi entrano 23 cm).
E sono comunque 200 euro! :mrgreen:
Annotazione 2020-09-03 211700.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il telescopico non è così semplice. Ne ho guardati alcuni, ma il più compatto che ho trovato è il OneUp Dropper V2. Escursione 150 mm (non tantissimo) e entra giusto giusto nel mio telaio (dato che nel telaio mi entrano 23 cm).
E sono comunque 200 euro! :mrgreen:
Vedi l'allegato 382078
non tantissimo??
ma cosa ci fai con quella front?
per xc usano tutti 100mm.
150 è enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo