Tubo reggisella, grasso si o no?!??!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
per i reggisella in carbonio è buona norma verificare che non siano bave nel tubo del telaio per non provocare graffi o incisioni.
sarebbe bene che in cannotto si inserisca nel telaio senza troppo gioco ma neanche troppo forzato.
verificato questo, puoi benissimo inserirlo senza grasso così da non dover stringere alla follia il morsetto per evitare lo scivolamento del cannotto.
se metti il grasso rischi di dover stringere troppo la vite del collarino e danneggiare il cannotto.

ciao!
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
WARNING
Assicurati che l'interno del tubo piantone sia liscio come una pista da bowling prima di metterci il cannotto in carbonio, pena immediato sfregio dello stesso.
Il mio ha un paio di imperfezioni, soprattutto vernice colata dall'intaglio, e questo fine settimana cerchero` di sistemarlo con carta vetrata finissima.


**EDIT*** echeppalle e` la terza volta in due giorni che vengo bruciato sul tempo :-o
 

fmfpizzi

Biker tremendus
Lampo 13 ha scritto:
Io, quando monto una bici nuova, ripasso anche il tubo sella con la apposita fresa e poi con carta smeriglio attaccata all'apposito accessorio del trapano ...


ogni volta che ti sento dire cosa fai nel montaggio delle bici, mi viene voglia di venirti a trovare e portarti le mie che ogni volta che tornano dal meccanico devo stare una latra mezz'ora da solo a rifinire i lavori pessimi

ps: e parlo non di un solo meccanico, spesso peccano per fretta e grossolaneria, tranne che al momeno di pagare :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: la per loro non sbagliano mai :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lampo 13 ha scritto:
Alluminio/acciaio = si
Alluminio/alluminio = assolutamente si
Acciaio/acciaio = assolutamente si
Acciaio/carbonio = no
Alluminio/carbonio = no

Carbonio/Alluminio = ??
Mi psiego con telaio in carbonio e canotto reggisella in ALU ??
Io, che è il mio caso, un filo di grasso l'ho messo, anche perchè ho notato che dopo parecchio se non ingrassato si fa na fatica bestiale a sfilarlo :?
Controindicazioni ??
Se spacca TUTTO ?? :shock:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I telai in carbonio in genere hanno una boccola in alluminio dove si inserisce il reggisella, comunque il grasso non rompe nulla, ti obbliga solamente a stringere troppo.
Il grasso serve quando c'è un contatto tra due metalli, soprattutto se uguali, per evitare che si "saldino" tra loro.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Io, quando monto una bici nuova, ripasso anche il tubo sella con la apposita fresa e poi con carta smeriglio attaccata all'apposito accessorio del trapano ...


ogni volta che ti sento dire cosa fai nel montaggio delle bici, mi viene voglia di venirti a trovare e portarti le mie che ogni volta che tornano dal meccanico devo stare una latra mezz'ora da solo a rifinire i lavori pessimi

ps: e parlo non di un solo meccanico, spesso peccano per fretta e grossolaneria, tranne che al momeno di pagare :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: la per loro non sbagliano mai :azz-se-m: :azz-se-m:
Ti ringrazio, ma il merito deve andare a chi lo ha.
Di meccanica ne ho sempre masticato, ma chi mi ha insegnato a lavorare sulle bici è Franco il mio sivende, che mi fornisce anche i vari attrezzi necessari alla bisogna, e quando assemblo lo faccio sotto la sua supervisione. (le varie frese costano un botto, ma veramente un botto!)
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Onore e lunga vita a Franco :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

Confermo che è il meccanico più bravo che conosca: io da Roma vado ad Ostia da lui per qualsiasi intervento sulla mia bike :-?
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi, ho una bici nuova da montare... Sono un principiante con le bici ma so cavarmela meccanicamente parlando...

Volevo chiedervi, ho un dubbio... Ho trovato sto malloppone di grasso dentro il telaio dove bisogna infilare il tubo della sella, ancora non ho finito di montare la bici quindi ci penserò domani a questa fase, ma con quel grasso che ci faccio?

Devo recuperarlo e spalmarlo sul tubo della sella visto che molto probabilmente si tratta di accoppiamento alluminio/alluminio? O va spalmato dentro il telaio in qualche modo?!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una bici nuova da montare... Sono un principiante con le bici ma so cavarmela meccanicamente parlando...

Volevo chiedervi, ho un dubbio... Ho trovato sto malloppone di grasso dentro il telaio dove bisogna infilare il tubo della sella, ancora non ho finito di montare la bici quindi ci penserò domani a questa fase, ma con quel grasso che ci faccio?

Devo recuperarlo e spalmarlo sul tubo della sella visto che molto probabilmente si tratta di accoppiamento alluminio/alluminio? O va spalmato dentro il telaio in qualche modo?!

Si tratta di grasso al litio (grasso bianco)
Va spalmato sul tubo reggisella nella parte che entra dentro al telaio
Non serve solo ad evitare che il tubo rimanga bloccato, ma anche a ad evitare che entri acqua o sporcizia.
 

09marc

Biker novus
5/10/18
5
0
0
54
Cagliari
Visita sito
Bike
bianchi
Per reggisella e telaio in alluminio ci posso mettere grasso per cuscinetti a sfere? È l'unico che ho a casa.
O è meglio niente?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ogni volta che ti sento dire cosa fai nel montaggio delle bici, mi viene voglia di venirti a trovare e portarti le mie che ogni volta che tornano dal meccanico devo stare una latra mezz'ora da solo a rifinire i lavori pessimi

ps: e parlo non di un solo meccanico, spesso peccano per fretta e grossolaneria, tranne che al momeno di pagare :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: la per loro non sbagliano mai :azz-se-m: :azz-se-m:

...è stata la cosa che mi ha spinto a far da solo. Quando mi sono accorto che io avrei fatto di meglio, ho smesso di andare dal meccanico. Certo, ci sono cose che non mi riescono, ma le altre le faccio io.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo