Tubo orizzontale Gravel bike.

Seth22

Biker novus
26/2/19
8
0
0
26
MontebellunA
Visita sito
Bike
Da acquistare
Da perfetto principiante e ignorante, vorrei capire meglio che differenze ci sono tra le geometrie delle biciclette gravel. Mi spiego meglio, vorrei capire a livello di guida/comodità, che differenze ci sono tra avere un tubo orizzontale parallelo o quasi al terreno rispetto ad un tubo piu inclinato (piu basso verso la sella per capirci) tipo la specialized sequoia per prenderne una. Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuna... quello che conta è la geometria (angolo di sterzo, passo, carro, angolo di sella, stack) ed eventualmente la scelta del materiale del telaio e la sua lavorazione.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono scelte strutturali di chi progetta i telai. Dal punto di vista della tua posizione e interazione con la bicicletta sono ininfluenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è vero, il tubo orizzontale se parallelo al terreno interagisce più facilmente con i testicoli, specie se il telaio è un po' grande per la propria statura.
Vero :smile: però il quesito iniziale riguardava differenze nella guida o nella comodità, non nella sicurezza dei gioielli ;-)
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
220
180
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Da perfetto principiante e ignorante, vorrei capire meglio che differenze ci sono tra le geometrie delle biciclette gravel. Mi spiego meglio, vorrei capire a livello di guida/comodità, che differenze ci sono tra avere un tubo orizzontale parallelo o quasi al terreno rispetto ad un tubo piu inclinato (piu basso verso la sella per capirci) tipo la specialized sequoia per prenderne una. Grazie.
Un tubo orizzontale che si congiunge con gli altri in un modo piu tradizionale e non sloping , fa si che lo svettamento del tubo sella sia minore ...cioè esce meno tubo dal telaio... quindi piu rigidità zona sella e maggiore alloggiamento borse bikepacking all interno del telaio. Viceversa tubo sella più distante dal nodo più flessione del materiale più comodità (credo impercettibile ai più ) più distanza dai marroni nel tecnico, meno spazio per borse all interno del quadro
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
sto cercando qualche modello grave che abbia il tubo orizzontale perfettamente orizzontale (appunto) al terreno. Sembra essere una tipologia di design vintage in quanto ora tutte e case tendono ad inclinarlo più o meno marcatamente
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
449
507
0
ferrara provincia
Visita sito
Sulle gravel un tubo orizzontale ha il non trascurabile vantaggio di consentire l'utilizzo di frame bag sufficientemente capienti senza rinunciare ai due portaborraccia, sono però difficili da realizzare per via dello stack che sulle gravel viene preferito maggiore rispetto a quello delle bdc pertanto una gravel con tubo molto orizzontale rischierebbe di essere scomoda oppure ti costringe ad utilizzare molti spessori sotto la pipa e un attacco manubrio positivo cosa questa che molti biker non gradiscono.
Va inoltre considerato che uno dei motivi per cui chi produce telai preferisce uno slooping marcato è che consente di adattarsi più facilmente alle diverse taglie e così con poche misure coprono tutte le esigenze di mercato.
E' pertanto piuttosto complicato trovare gravel con tubo molto orizzontale , di fatto io che lo apprezzo me la sono fatta fare..........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
sto cercando qualche modello grave che abbia il tubo orizzontale perfettamente orizzontale (appunto) al terreno. Sembra essere una tipologia di design vintage in quanto ora tutte e case tendono ad inclinarlo più o meno marcatamente
Puoi guardare qualche telaio ciclocross. Come mai hai questa esigenza?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

kind of blue

Biker superis
30/10/13
449
507
0
ferrara provincia
Visita sito
Cinelli Zydeco è abbastanza orizzontale, o sbaglio?
si , lo è , ed è un bel telaio , unica cosa che appunto ha uno stack "modesto" 551 mm in taglia M, la mia per intendersi nasceva con 570 , adesso che ho montato una serie sterzo semi integrata è circa 580 e se dovessi rifarlo probabilmente lo aumenterei ancora.....
però naturalmente ognuno ha i suoi gusti e le sue necessità
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È semplicemente un mio gusto personale. Ricorda molto le biciclette di anni fa.
I telai ciclocross sono ancora così, anche molte gravel sono ispirate alle ciclocross. Ho una vecchia Focus Mares e l'orizzonale è orizzontalissimo! Tra le CX mi piace la Cannondale SuperX. Alcune gravel molto belle sono in acciaio, tipo la Cinelli Nemo Gravel, ma costicchiano.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi associo a quelli che ti hanno consigliato i ciclocross, queste bici dovendo essere portante in spalla hanno un triangolo anteriore ampio e quindi il tubo orizzontale è abbastanza parallelo al terreno.
Di contro questi telai non brillano per confort optando per geometrie aggressive utili nei nervosi percorsi di ciclocross.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
sto cercando qualche modello grave che abbia il tubo orizzontale perfettamente orizzontale (appunto) al terreno. Sembra essere una tipologia di design vintage in quanto ora tutte e case tendono ad inclinarlo più o meno marcatamente

Niner RLT, c'è anche qualche Salsa, ci sono anche le 3T ma queste non hanno proprio un look vintage, anche le Cannondale Topstone hanno abbastanza il tubo orizzontale, insomma cercando c'è ne sono tante.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
601
0
Visita sito
Niner RLT steel molto orizzontale....tieni conto che in foto la ruota dietro è più bassa quindi guadagna ancora qualche grado in orizzontale. 93FEF875-AC98-4C0B-8674-81CAFC048889.jpeg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo