Tubless sempre vuote C...O

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikemania

Biker novus
17/7/03
3
0
0
Visita sito
Sono passato ai tubless e devo proprio parlarne bene....ora la mia bike sempra proprio un altra... è più guidabile, ha una notevole trazione e tenuta di strada inoltre ho pure la sensazione che ora non sia più così necessaria una bike full perchè sembra ammortizzare meglio anche nella parte posteriore.
Insomma ve le raccomando; c'è solo una cosa che mi fà un tantino incazzare è cioè prima di ogni uscita devo confiarle perchè perdono di pressione ma perchè nessun produttore o rivenditore le dice sto cose????
Ora per ovviare all' inconveniente o continuo nell' operazione di gonfiaggio ad ogni uscita oppure devo comprarmi del geax e spararglielo dentro, opzione che non mi piace molto per varie ragioni tra cui la più eclatante è che può esistere la possibilità che il liquido non si distibuisca uniformemente all' interno della gomma tubless con la conseguente sbilanciatura della ruota stessa; oppure se dovessi forare comunque (vedi tagli superiori ai 3mm) non mi risulta che possa essere possibile inserire in extremis una camera d'aria per ovviare all' inconveniente.
Quindi ora siete AVVERTITI.
 
V

vinx

Ospite
E' abbastanza normale una leggera perdita di pressione, sia perche' il copertone non e' abbastanza impermeabile all'aria e sia perche' l'accoppiata cerchio copertone puo' non essere perfetta. Se vai da un gommista per auto, puoi farti spalmare sul tallone quella specie di gel che usano loro sulle gomme da auto, questa cosa limita al massimo il fenomeno. Permettimi un appunto, prima con le gomme tradizionali bucavo una volta si ed una no. Ora con le tubeless non ho mai bucato (speriamo di non tirarmela) migliorando fra' l'altro come dici tu la trazione e la direzionabilita' del mezzo, ragione sufficente per non farmi pesare piu' di tanto l'operazione di gonfiaggio pre-uscita. per quanto riguarda la camera, se togli la valvola tubeless puoi mettere dentro una camera tradizionale, io porto comunque una camera nel borsello per questa eventualita' anche se non ho mai provato a rimuovere la valvola. Le mie ruote sono le mavic crossmax.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
può anche darsi che hai già due buchetti da spina nelle gomme... oppure può essere che perdi un pò d'aria dalla valvola... in questi 2 casi il geax funziona! e se fai una foratura massiccia ci puoi mettere la camera (e tornare a casa con le mani verdi...)
 

vale

Biker superis
Io avevo lo stesso problema, risolto con il liquido da mettere dentro alla gomma (non il geax, un'altro che aveva il mio meccanico di fiducia).
Ho anche forato con uno spino e sono tornato a casa tranquillamente, ho perso solo un pò di pressione, ma una volta rigonfiata la gomma tutto ok.
Adesso gonfio le ruote ogni 2 mesi invece che ad ogni uscita...
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
Moosbrugger ha scritto:
Non vedo cosa risolveresti mettendoci il pesto geax...se perdono pressione la causa può essere nel cerchio o nell'ancoraggio dei raggi olrte che nelle forature. Che ruote hai?
Cmq la camera d'aria ce la puoi mettere sì.

curiosamente, anche mon rivenditor mi ha detto la stessa cosa. Non ero andato li per comprare cerchi nuovi, eravamo in altri argomenti... poi arrivando ai tubeless la cosa che mi ha sottolineato e' questo fatto che 9 su dieci tendono a perdere pressione senza vie di mezzo... e tocca sempre stargli dietro..... Suo consiglio: ancora va bene la vecchia e cara camera d'aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo