Tubless o Normali ????

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dottordan ha scritto:
......... Buonasera

dovendo "guarnire" una bicicletta cosa mi conviene mettere ???
coperture normali con camera d'aria o tubless ????

Quali vantaggi o svantaggi posso ottenere ??

Grazie
ciao
Dottordan, dovrei tirarti le orecchie... :?
Questo è un argomento da "ALTRE PARTI"
Ma dato che ci siamo; io consiglio le camere d'aria: il costo du un set di ruote e gomme tubeless non vale la riduzione delle probabilità di forature... E poi se pieghi il bordo del cerchio dopo un urto devi usare le camere d'aria...
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Io ho due paia di ruote, un paio tubeless :cry: e uno classiche :lol: . Vi posso assicurare che la velocità con cui si cambia una camera su una ruota classica non ha paragoni e la facilità con cui si fa una pezza su una camera normale non ha niente a che vedere con una pezza per tubeless!
per non parlare di come ti riduci le mani con i vari lubrificanti da usare per il montaggio dei tube (sempre che il costruttore del tube abbia fatto i talloni di tenuta abbastanza morbidi) inoltre tutte le volte che devi fare una pezza devi smontare la ruota, trovare una bacinella piena d'acqua, un pennarello indelebile bianco (o del colore che più ci piace) per segnare dove c'è il buco, smontare il tubeless (e anche qui ce ne sarebbe da scrivere...) mettere una pezza dall'interno grossa 4 volte una normale per essere sicuri di coprire il buco, rimontare il tube ecc. ecc. praticamente vi parte la serata in garage, vi ritrovate con la morosa inc... che vi aspetta sul divano, vi siete persi il vostro film preferito e vi siete ridotte le mani come un minatore belga! dimenticavo ...se bucate durante un'escursione e mettete la camera nel tube, dovete pure togliere la valvola e metterla in una tasca sicura, costano care!...le due camere di scorta nello zaino le dovete avere comuncque! io personalmente dei grandi vantaggi con i tubeless non li ho ancora trovati.
Ma chi li ha collaudati i tubeless?...il Mago Zurlì o Topo Gigio? :???:
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
L'argomento è ormai frusto.... cmq dico anche io la mia visto che sono da poco passato ai Tubeless!

Provo a fare un riassunto per punti:

- costo: il costo delle ruote e delle gomme rimane superiore ai tubewith, ma la differenza sta diminuendo (per fortuna la Richey si è messa a fare i tubeless!! Gran gomme le Excavader a 32€!)

- peso: anche qui ce poca differenza, ricordatevi che in una ruota normale ce anche il peso di camera e flap

- trazione: il tubeless è davvero meglio, potendo tenere la pressione più bassa la diff di grip si sente davvero (e non è poco)!

- frenata: come per la trazione anche la frenata sull'anteriore trae vantaggio da una maggior adattabilità della gomma sul terreno. Non esiste il problema della camera che gira e trancia la valvola!

- forature: ancora non mi posso esprimere, ma per lo spirito con cui di solito vado in giro non mi frega un gran che perdere più o meno tempo a cambiare una camera

Una sicura noia che ho già costatato coi tubeless è il fatto che tenendole a pressione bassa (2.0-2.3Bar) perdono circa 1/10 di bar ogni 2gg. A pressioni più alte >3.0Bar il fenomeno sembra non esserci o cmq attenuarsi.

A voi la scelta!
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
...io ho delle ruote tubeless(crossroc) e ieri ho comprato due belle camere d'aria da montarci su!!!!!!

le ust vanno bene per chi vuole delle performance di aderenza e tenuta(a scapito della scorrevolezza) molto alte!!!

io che sono un "pazzo" prediligo la scorrevolezza!!!!

ciao nik
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Secondo la mia umile esperienza, due belle coperture con kevlar e camera in lattice e i tubeless mi fanno una pi..a!!! Ho visto troppiiii amici piangere col tubeless... io resto con la mia camera d'aria e se buco... la cambio e riparto, non ho nessuno ke mi corre dietro, gare non ne faccio!!!

:-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo