Tubless camera e lattice.....dubbi

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
A seguito di una uscita mi sono ritrovato la ruota posteriore (tubless latticizzata dal vecchio proprietario) sgonfia e stallonata con lattice secco.

Non mi preoccupo più di tanto in quanto era già consumata ed andava cambiata.

Ora però viene il bello, sono abituato a fare tutto da me ed ho comiciato a fare alcune considerazioni:

1) Utilizzo tubless liscio-
se buco e sfortunatamente sgonfia del tutto stallono la gomma e la bomboletta gonfia e ripara non mi serve ad una beata....

2) Utilizzo tubless con latticizzazione-
se buco (a seconda del foro entra la latticizzazione) devo calcolare circa 10€ in più a copertone e come se non bastasse ad intervalli di x tempo necessita di rabbocco.

3) Utilizzo tubless e non con camera d'aria-
se buco (a seconda del foro) bomboletta gonfia e ripara e via, sovrappeso irrisorio di qualche etto delle camere d'aria.


Sbaglio o è più conveniente la terza ipotesi? ho tralasciato qualche considerazione?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ognuno ti può dare un parere positivo o negativo su tutte e tre le opzioni, perché hanno tutte i loro pro e contro.
Devi scegliere tu valutando bene i pro e i contro come, appunto, stai facendo.
Io mi trovo bene con le camere ma sarei curioso di latticizzare pneumatici anche non tubeless, conosco chi usa tubeless e lattice, come anche tubeless e basta, e non tornerebbe indietro...
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Ognuno ti può dare un parere positivo o negativo su tutte e tre le opzioni, perché hanno tutte i loro pro e contro.
Devi scegliere tu valutando bene i pro e i contro come, appunto, stai facendo.
Io mi trovo bene con le camere ma sarei curioso di latticizzare pneumatici anche non tubeless, conosco chi usa tubeless e lattice, come anche tubeless e basta, e non tornerebbe indietro...

Sai cosa penso...
fino a quando non avviene un evento che mette alla prova quel sistema non sai quanto possa essere conveniente;
al ritorno da un'uscita, di ritorno dal percorso montano, il mio compagno di viaggio buca con un chiodo (Saguaro+ camera) bomboletta LIDL, rimuovo il chiodo et voilat la gomma in pressione meglio di prima.

Ho quindi testato questa soluzione.

Ma cosa succede nelle altre?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sai cosa penso...
fino a quando non avviene un evento che mette alla prova quel sistema non sai quanto possa essere conveniente;
al ritorno da un'uscita, di ritorno del percorso montano, il mio compagno di viaggio buca con un chiodo (Saguaro+ camera) bomboletta LIDL, rimuovo il chiodo et voilat la gomma in pressione meglio di prima.

Ho quindi testato questa soluzione.

Ma cosa succede nelle altre?

Io escluderei il tubeless "e basta", perché se buchi devi mettere comunque una camera.
A mio parere l'utilizzo delle camere è il più semplice ed economico (le toppe costano niente); il lattice è sicuramente portentoso ma appunto richiede rabbocchi e la capacità di farli.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
tubeless + lattice, se fori non è un problema.

se invece fai un taglio che il lattice non riesce a riparare, gli metti una camera fino a casa, poi ripari la gomma e rimonti il tutto.

in tre anni con el gomme latticizzate nessun problema, e uso gomme per camera.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I copertoni tubless, quelli veri e non i tl-r, ovviamente in condizioni decenti, generalmente sono molto più resistenti dei non tubeless, quindi dovrebbero essere meno soggetti sia alle forature che alle pizzicate. La terza ipotesi è sicuramente quella più semplice ed economica.
 

Classifica mensile dislivello positivo