Tubicini di caucciù a cosa servono?

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao a tutti!
Chissà-chi-li-sa, sono anni che ho questa curiosità, ho chiesto in giro con risposte vaghe mai soddisfacenti. Ora, dopo aver trovato un foglietto con le istruzioni - che non comprendo - lo sottopongo a voi: nei kit riparazione forature della mia infanzia (oltre 40 anni fa) insieme al mastice, tip-top e carta vetrata c'erano dei tubicini di gomma, di varia pezzatura sul cui uso nessuno ha mai saputo illuminarmi. In un kit di un amico ora li ho ritrovati (vedi foto) e - per la prima volta- anche delle istruzioni che ne illustrano l'utilizzo. Io però continuo a non capire. Qualcuno ha una spiegazione?
grazie ragazzi
 

Allegati

  • domandoni 1.jpg
    domandoni 1.jpg
    638,9 KB · Visite: 85
  • domandoni 2.jpg
    domandoni 2.jpg
    342,7 KB · Visite: 87

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti!
Chissà-chi-li-sa, sono anni che ho questa curiosità, ho chiesto in giro con risposte vaghe mai soddisfacenti. Ora, dopo aver trovato un foglietto con le istruzioni - che non comprendo - lo sottopongo a voi: nei kit riparazione forature della mia infanzia (oltre 40 anni fa) insieme al mastice, tip-top e carta vetrata c'erano dei tubicini di gomma, di varia pezzatura sul cui uso nessuno ha mai saputo illuminarmi. In un kit di un amico ora li ho ritrovati (vedi foto) e - per la prima volta- anche delle istruzioni che ne illustrano l'utilizzo. Io però continuo a non capire. Qualcuno ha una spiegazione?
grazie ragazzi
credo che servissero come "guarnizione " x il core nelle vecchie valvole dunlop .... ormai estinte.


1611824405387.png
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io pensavo servissero casomai si forasse la valvola :))):

Ma ste dunlop come si gonfiano, come le altre? Io le ho viste una volta su una bici per bamibini e non sono riuscito a gonfiare con la pompa che ho.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Qui in Svezia se ne trova ancora un sacco di codeste valvole, eppure di tubicini di lattice nei kit di riparazione infatti.

Li ho notati l'altro giorno e mi era preso il medesimo dubbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo