Tubi freni shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, sto preparando la lista della spesa per la nuova bike, e mi e' sorto un dubbio sui tubi freno.
I freni li ho gia' (shimano Zee ant e post), ma hanno i tubi troppo corti.

Shimano originali ho trovato questi due:

BH90-SBS​


oppure

SM-BH90-SBLS​


Uno e' per Zee, l'altro per Saint, ma le pinze non sono identiche? Cosa cambia?

Oppure stavo dando un'occhiata ai Jagwire:

https://www.probikeshop.it/kit-cavo-freno-jagwire-pro/151407.html

(piu' il kit per montarli).

Qualcuno li ha provati?
Vale la pena montare tubi in treccia, visto che piu' o meno spenderei uguale, o rimango sui tubi originali?

Grazie,
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io ho preso i jagwire e a prima vista sono fatti molto bene, hai le estremita con un connettore conico gia' graffato e dei prendere i 2 kit di adattatori, lato pinza e lato pompa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi, sto preparando la lista della spesa per la nuova bike, e mi e' sorto un dubbio sui tubi freno.
I freni li ho gia' (shimano Zee ant e post), ma hanno i tubi troppo corti.

Shimano originali ho trovato questi due:

BH90-SBS​


oppure

SM-BH90-SBLS​


Uno e' per Zee, l'altro per Saint, ma le pinze non sono identiche? Cosa cambia?

Oppure stavo dando un'occhiata ai Jagwire:

https://www.probikeshop.it/kit-cavo-freno-jagwire-pro/151407.html

(piu' il kit per montarli).

Qualcuno li ha provati?
Vale la pena montare tubi in treccia, visto che piu' o meno spenderei uguale, o rimango sui tubi originali?

Grazie,
Il primo SBS Straight Banjo Short per Zee è banjo normale S finale= short,, si riferisce al bullone banjo corto
Il secondo SBLS banjo lungo L e S= bullone banjo corto, questo nato per i Saint ha un potere di raffreddamento maggiore.
Quelli Jag wire mi sembrano per cavi freno normali, io rimarrei assolutamente su Shimano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nicolai1958

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il primo SBS per Zee è banjo normale S= short,, bullone banjo corto
Il secondo SBLS banjo lungo L e S short bolt banjo bullone banjo corto, questo nato per i Saint ha un potere raffreddante maggiore.
Quelli Jag wire mi sembrano per cavi freno normali, io rimarrei assolutamente su Shimano
I jagwire hanno calza in kevlar e sono un pazzo unico da 3mt e ti da più' libertà per le lunghezze mentre per quanto riguarda shimano non dicono cosa c'e' dentro e sei vincolato alle loro lunghezze.

Mi sfugge pero' come un tubo possa avere più' potere raffreddante di un altro, oppure ho capito male ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I jagwire hanno calza in kevlar e sono un pazzo unico da 3mt e ti da più' libertà per le lunghezze mentre per quanto riguarda shimano non dicono cosa c'e' dentro e sei vincolato alle loro lunghezze.

Mi sfugge pero' come un tubo possa avere più' potere raffreddante di un altro, oppure ho capito male ?
Il banjo in metallo lungo ha un potere raffreddante maggiore, per gli Jag si sono idraulici non avevo letto bene, ma io metterei comunque Shimano

Ecco cosa c'è dentro, non ho mai visto niente di meglio sui propri freni del proprio materiale

1609836905888.png
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il banjo in metallo lungo ha un potere raffreddante maggiore, per gli Jag si sono idraulici non avevo letto bene, ma io metterei comunque Shimano

Ecco cosa c'è dentro, non ho mai visto niente di meglio sui propri freni del proprio materiale

Vedi l'allegato 417755
Beh già' ti dicono "syntetic braid" e non ti dicono che materiale è, men che meno per il tubo interno.
Mentre i jagwire sono con calza in kevlar e tubo in Tefzel (che e' un tipo di teflon).

Non metto in dubbio che il prodotto shimano sia buono ma non escluderei a priori il jagwire che sulla carta presenta caratteristiche migliori.

HFK.jpg

Capisco cosa intendi per il potere di rafreddamento, ma se c'e' l'or tra il banjo e il bullone lo scambio termico tra la piza e il banjo credo sia abbastanza ridotto, un po' di piu' se c'e' il rasamento in rame ma a memoria c'e' l'or.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh già' ti dicono "syntetic braid" e non ti dicono che materiale è, men che meno per il tubo interno.
Mentre i jagwire sono con calza in kevlar e tubo in Tefzel (che e' un tipo di teflon).

Non metto in dubbio che il prodotto shimano sia buono ma non escluderei a priori il jagwire che sulla carta presenta caratteristiche migliori.

Vedi l'allegato 417763

Capisco cosa intendi per il potere di rafreddamento, ma se c'e' l'or tra il banjo e il bullone lo scambio termico tra la piza e il banjo credo sia abbastanza ridotto, un po' di piu' se c'e' il rasamento in rame ma a memoria c'e' l'or.
Non lo dico io lo dice la casa costruttrice, se lo fanno più lungo un motivo ci sarà, o pensi sia solo un fattore estetico??
Quando la pinza si scalda viene propagato il calore anche al banjo, il quale con maggior superfice dissipante esegue un lavoro diverso, combinato alle pastilgie ice tech freeza con alette di raffreddamento
Per la tubazione rimango della mia idea, una volta ho usato cavi e guaine freno Jag in loco delle Shimano facevano pena rispetto agli SP41 Shimano con una scorrevolezza cavo che era la metà(questo per far capire la qualità), dunque se io dovessi consigliare sempre consiglierei Shimano sia per idraulico che per cavo
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non lo dico io lo dice la casa costruttrice, se lo fanno più lungo un motivo ci sarà, o pensi sia solo un fattore estetico??
Quando la pinza si scalda viene propagato il calore anche al banjo, il quale con maggior superfice dissipante esegue un lavoro diverso, combinato alle pastilgie ice tech freeza con alette di raffreddamento
Per la tubazione rimango della mia idea, una volta ho usato cavi e guaine freno Jag in loco delle Shimano facevano pena rispetto agli SP41 Shimano con una scorrevolezza cavo che era la metà(questo per far capire la qualità), dunque se io dovessi consigliare sempre consiglierei Shimano sia per idraulico che per cavo
Se il banjo e' appoggiato su un oring e la superficie di contatto con la pinza è solo la corona esterna del banjo il responsabile marketing di shimano potrà dire quello che vuole ma il flusso termico che passa di li è trascurabile, la termodinamica ha comunque ragione.

Riguardo a cavi niente da dire, riguardo ai tubi mi spiace ma per quello che vedo il prodotto shimano è inferiore come qualità dei materiali a quello jagwire, questo non vuol dire che il prodotto shimano non vada bene o altro.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il banjo e' appoggiato su un oring e la superficie di contatto con la pinza è solo la corona esterna del banjo il responsabile marketing di shimano potrà dire quello che vuole ma il flusso termico che passa di li è trascurabile, la termodinamica ha comunque ragione.

Riguardo a cavi niente da dire, riguardo ai tubi mi spiace ma per quello che vedo il prodotto shimano è inferiore come qualità dei materiali a quello jagwire, questo non vuol dire che il prodotto shimano non vada bene o altro.
Il banjo ha due o-ring che si comprimono nelle loro sedi, i metalli hanno tutto il contatto necessario tra pinza, banjio e vite.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il banjo ha due o-ring che si comprimono nelle loro sedi, i metalli hanno tutto il contatto necessario tra pinza, banjio e vite.
Si ma la superfice di scambio termico e' in buona parte bloccata dall'or il contatto metallo metallo è in una superficie molto limitata, differente sarebbe se ci fosse un rasamento in rame al posto dell'or.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma la superfice di scambio termico e' in buona parte bloccata dall'or il contatto metallo metallo è in una superficie molto limitata, differente sarebbe se ci fosse un rasamento in rame al posto dell'or.
Ma non è come tu dici, altrimenti cosa lo avrebbero fatto a fare.
Il Long banjo è nato con i Saint ed è fatto per avere un maggior raffreddamento

1609840576682.png
 
  • Mi piace
Reactions: sligo_08

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
se proprio proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo allora metterei una guaina metallica Goodridge allora si che tra le due tubazioni postate sentirete la vera differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se proprio proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo allora metterei una guaina metallica Goodridge allora si che tra le due tubazioni postate sentirete la vera differenza...
ma non la sente nessuno effettivamente!!!!
E nemmeno la maggiore o minore dissipazione del banjo lungo rispetto al corto.
Tantomeno l'isolamento termico prodotto dagli OR interposti.
Ci vogliamo rendere conto di cosa si sta straparlando??? :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma non la sente nessuno effettivamente!!!!
E nemmeno la maggiore o minore dissipazione del banjo lungo rispetto al corto.
Tantomeno l'isolamento termico prodotto dagli OR interposti.
Ci vogliamo rendere conto di cosa si sta straparlando??? :smile::smile::smile:
Vallo a dire alla Shimano, dischi ice tech freeza pastiglie freeza tutte cazzate
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Grazie! E' quello che cercavo, non ero riuscito a trovarlo sul sito shimano. Non mi fido delle foto che mettono nelle inserzioni degli shop online, ora tutto piu' chiaro.

I goodridge li eviterei, prezzo esagerato per due tubi.

Quindi posso prendere sia sbs che sbls in casa shimano, oppure i jagwire.

Sulla vecchia auto, parecchi anni fa avevo montato tubi freno in treccia e la differenza c'era, su una bici pero' le sollecitazioni sono un po differenti. Ho cercato un po anche sui vari forum in inglese, ma non si trovano molte informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie! E' quello che cercavo, non ero riuscito a trovarlo sul sito shimano. Non mi fido delle foto che mettono nelle inserzioni degli shop online, ora tutto piu' chiaro.

I goodridge li eviterei, prezzo esagerato per due tubi.

Quindi posso prendere sia sbs che sbls in casa shimano, oppure i jagwire.

Sulla vecchia auto, parecchi anni fa avevo montato tubi freno in treccia e la differenza c'era, su una bici pero' le sollecitazioni sono un po differenti. Ho cercato un po anche sui vari forum in inglese, ma non si trovano molte informazioni.
Onestamente le tubazioni Shimano sono molto rigide e flessibili, io non le cambierei con altre
Tra l'altro quella foto è datata ed era solamente per indicazione,, ti posto quella del 2021, come vedi la gamma è stata ampliata non poco

1609868421997.png
 
  • Mi piace
Reactions: sligo_08

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie! E' quello che cercavo, non ero riuscito a trovarlo sul sito shimano. Non mi fido delle foto che mettono nelle inserzioni degli shop online, ora tutto piu' chiaro.

I goodridge li eviterei, prezzo esagerato per due tubi.

Quindi posso prendere sia sbs che sbls in casa shimano, oppure i jagwire.

Sulla vecchia auto, parecchi anni fa avevo montato tubi freno in treccia e la differenza c'era, su una bici pero' le sollecitazioni sono un po differenti. Ho cercato un po anche sui vari forum in inglese, ma non si trovano molte informazioni.
Non dare per scontato che un impianto frenante di una bici non sia meno sollecitato in proporzione a quello di un auto...se hai sentito la differenza sull'auto ti posso garantire che la senti anche sulla bici...diverso è il discorso che la spesa è alta per "due tubi".
 

Classifica mensile dislivello positivo