• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tubeless

enrygt

Biker novus
5/10/08
9
0
0
quiliano
Visita sito
visto che sto per acquistare una front nuova mi date un consiglio se montare subito i tubeless o no ..alcuni mi hanno detto che si risparmia un sacco in peso.altri mi hanno detto che mettendoci il liquido anti foratura il peso non cambia ..ditemi voi
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
LE SOLUZIONI SONO 3 :

-Se monti un normale tubless stai sui 600-650 grammi a cui poi devi aggiungere circa 50 grammi di lattice come prvenzione alle forature;
-Potresti montare delle coperture tubless redy, o TNT (Tubless No Tubless) in questo caso il peso della gomma scende anche a 500 grammi o poco meno, naturalmente devi mettere il lattice circa 60-70 grammi perchè in questo caso ha sia la funzione di protezion dalle forature, sia la funzione di impermeabilizzare la gomma. Naturalmente la copertura è un filo più debole ma no problem ormai è uno standar;
-Puoi anche montare gomme per camere che pesano anche 300 - 350 grammi, natralmente devi mettere più lattice 80 grammi, perchè la copertura è molto porosa e va impermealizata bene. I pro massima leggerezza, i contro minor resistenza ai tagli sui fianchi e con alcune tipi di coperture maggior difficoltà nel'effuttuare la trasformazione tubless. Un po estremo ma funzione.......
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Io andrei direttamente su tubeless con liquido antiforatura,
sicuramente sono + pesantine,
ma que pochi gr,
te li ripaghi con il tempo che risparmi per cambiare camere!!!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
in primis devi vedere se il cerchio e' per tubeless........

altrimenti devi mettere uno dei vari kit ............

quindi se badi al peso nastro frm o similari .........lattice frm o similari ..........

e coperture per camera ..............
 

enrygt

Biker novus
5/10/08
9
0
0
quiliano
Visita sito
grazie sei stato molto esaudiente
 

Fede1969

Biker superis
Scusate continuo qui per non aprire nuovi trhead.

Alcune domande:

1.Io ho appena comprato cerchi Tubeless, posso metterci anche camera d'aria o no?

2. Quando parlate di liquido antiforatura di che liquido parlate esattamente? si mette in chiave preventiva o quando si buca? e come e dove si mette?

ciao e grazie
 
Reactions: monorotula

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

allora:

1- io su cerchi tubeless (tipo i crank brothers cobalt) ho montato anche le camere, quindi si può fare

2- il liquido antiforatura, lo prendi da un qualsiasi sivende (il liquido è lattice o affini). Lo devi montare in fase di assemblaggio (va quindi subito inserito), poi lo devi 'rabboccare' ogni 30-40 gg perchè tende a seccare, poi, forando, si consuma.
Quello che si mette a 'foratura avvenuta' è il 'gonfia e ripara' (ti consiglio di avere sempre con te una bomboletta di questo tipo).
 

Fede1969

Biker superis
Grazie per le risposte.

Mi interessa questa cosa della possibilità di montare camere su cerchi Tubeless perché vorrei usarli per cicloturismo (e portare camere d'aria solo per emergenza). Ma la valvola dei Tubeless si smonta facilmente?

Già che ci sono un consiglio per Tubeless da usare in percorso misto sterrato/bitume? Al momento ho montato Mavic X 3.1, 32-hole con 26 x 2.10" Hutchinson Scorpion Tubeless

Per quanto riguarda il liquido, tanto del gonfia e ripara, quanto il lattice, poi non ostruisce la valvola?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

per escursioni varie, porta sempre con te un minimo di chiavi (tipo quei 'coltellini' che hanno anche pinza e chiavi del cacciavite); per smontare una valvola tubeless è sufficente una pinza.

La valvola solitamente non si ostruisce, ma può rompere un po' le palle, quindi per ovviare ad ogni problema, basta dare una spruzzatina con il lucido da cruscotti (fa' miracoli )..

Per le coperture purtroppo non ti so aiutare, l'unico consiglio che posso darti è di guardare su crc tutti i modelli in catalogo, così da darti un'idea del battistrada.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Giusto per chiarire, non considerate i tubeless solo per il peso, ma per altri vantaggi, quali il migliore assorbimento delle vibrazioni, la maggiore trazione, il tutto grazie alla minore pressione di lavoro e all'impossibilità di pizzicare....
 

Fede1969

Biker superis
per smontare una valvola tubeless è sufficiente una pinza.

Si smonta dopo aver tolto il copertone, cioè da dentro, o da fuori?

La valvola solitamente non si ostruisce, ma può rompere un po' le palle, quindi per ovviare ad ogni problema, basta dare una spruzzatina con il lucido da cruscotti (fa' miracoli )..

Il lucido da cruscotto va messo in chiave preventiva o dopo aver messo il liquido riparatore?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Si smonta dopo aver tolto il copertone, cioè da dentro, o da fuori?



Il lucido da cruscotto va messo in chiave preventiva o dopo aver messo il liquido riparatore?


va smontata a copertone levato (si sfila da dentro), mentre il lucido da cruscotti va messo prima; per usare le tue parole 'in chiave preventiva'. Solitamente per i tubeless comunque io non lo uso, l'ho usato solo per latticizzare le camere...
 

Andre@

Biker popularis
3/5/06
70
0
0
Treviso
Visita sito
Mi attacco al seguente post per fare una domanda visto che anche io sono nuovo del tubeless.

Ho dei cerchi Mavic per pneumatici tubeless e devo montare il relativo pneumatico sempre tubeless.

Posso anche fare a meno di mettere alcun liquido? Il pneumatico tiene la pressione? Premetto che non devo fare gare od uso agonistico.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

Imho, ed io personalmente, non monterei mai un tubeless senza liquido, si andrebbe a vanificare uno dei maggiori vantaggi del tubeless; quello dell'essere 'autoriparante'. Oltretutto, non essendo agonista, credo non ti interessi il discorso grammi. Inserendo il lattice potrai gustarti, per il 99% dei casi senza inconvenienti, i tuoi giri 'turistici'.
Per il discoro: 'tiene la pressione senza liquido', credo di si, Ma non ne sono sicuro, non ho mai provato.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


puoi anche fare a meno, la pressione i tublees la tengono benissimo, considera pure che sono molto piu' resistenti alle forature rispetto a gomme per camera, spesso mi e' successo di tornare a casa con le spine piantate senza rendermene conto, pero' dipende anche dal tipo di percorsi che fai abitualmente comunque se non ti importa del peso, il lattice al 90% evita di fermarsi per riparare ciao
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ciao
ho appena letto che il liquido antiforatura si secca...
come faccio a "rabboccare"? devo smontare tutto il tubeless?? o riesco a iniettarlo dalla valvola?
l'ho sempre fatto fare in negozio ma solo al cambio gomme!
grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ciao
ho appena letto che il liquido antiforatura si secca...
come faccio a "rabboccare"? devo smontare tutto il tubeless?? o riesco a iniettarlo dalla valvola?
l'ho sempre fatto fare in negozio ma solo al cambio gomme!
grazie


se hai valvole smontabili (sono tipo di valvole cui si svita la parte superiore,credo si chiami spina) puoi con una normale siringa inniettare all'interno il liquido altrimenti devi stallonare il copertone per una ventina di cm. circa e versarci dentro il liquido

ciao
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ho controllato e ho valvole smontabili....meglio,più rapido e alla mia portata...!!grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo