Tubeless un po' troppo tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ovvero, come fare un'accoppiata cerchio - gomma pressoché perfetta per tenuta e prestazioni, ma rognosa all'ennesima potenza per la rimozione della copertura.
Dopo nove-mesi-nove di onorato servizio, la povera Octopus UST 2.30" anteriore è defunta causa cerchietto rovinato (ultimo acuto, un saltino), e ci è voluta una mezzoretta (cacciavite obbligatorio + svitol) per smontare la gomma, che sembrava incollata al cerchio...

La ruota anteriore ha preso vita con una nuova e fiammante Michelin DH Comp 16 Soft da 2,2", un pelo più stretta della Hutchinson precedente ma con una bella mescola e battistrada azzeccato (IMHO) e una carcassa caxxuta, sperem...

La gomma è andata su bene, solo un po' di sapone sul secondo fianco, stallonata alla perfezione sui Deemax UST, vediamo un po' domenica come si comporta.

Ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma che cerchi usi? Io ho i Cross roc con le Phyton e non ho assolutamente questi problemi una volta sono riuscito a smontarle con le mani e per rimontarle mai usato le levette cacciagomma...

Ciao ciao
 
avian ha scritto:
Ma che cerchi usi? Io ho i Cross roc con le Phyton e non ho assolutamente questi problemi una volta sono riuscito a smontarle con le mani e per rimontarle mai usato le levette cacciagomma...

Ciao ciao

Stiamo parlando di ruote Deemax UST con gomme da freeride, in cui la tenuta sul cerchio è fondamentale, un po' troppo secondo Hutchinson...

Sulle Crossmax SL della front nessun problema, vanno su anche a mano, ma una buona parte delle gome che ho provato sono fatte un po' sommariamente a livello di cerchietto...
:(

Ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Scusa non avevo capito... prova a mettere la crema apposita che puoi farti dare da un gommista e appena montate "pompale" ad almeno 3.5-4 bar e poi sgonfiale fino alla pressione d'esercizio. La crema rimasta all'interno ti verrà anche utile quando la smonti di nuovo...

Ciaociao
 
avian ha scritto:
Scusa non avevo capito... prova a mettere la crema apposita che puoi farti dare da un gommista e appena montate "pompale" ad almeno 3.5-4 bar e poi sgonfiale fino alla pressione d'esercizio. La crema rimasta all'interno ti verrà anche utile quando la smonti di nuovo...

Ciaociao

Grazie delle info, ma sapevo già tutto, eppoi me le avevano montate i tecnici Mavic direttamente, quindi era già tutto ok. Semplicemente, essendo gomme da FR su un cerchio da FR/DH, hanno una tenuta maggiore, che si riflette in prestazioni superiori ma pure in una spiacevole difficoltà all'atto di smontarle (paste, svitol, sapone, servono poco o niente...).

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo