Tubeless troppo caro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me faceva prima a cercare sul forum.
Di discussioni sul costo della trasformazione in tubeless ce ne sono in abbondanza.
Si chiariva le idee e si evitava questo thread che oltre ad essere inutile non gli ha giocato a favore
Il segreto è sempre quello... usa il tasto CERCA prima di aprire un nuovo topic
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me faceva prima a cercare sul forum.
Di discussioni sul costo della trasformazione in tubeless ce ne sono in abbondanza.
Si chiariva le idee e si evitava questo thread che oltre ad essere inutile non gli ha giocato a favore
Il segreto è sempre quello... usa il tasto CERCA prima di aprire un nuovo topic

Infatti... ma mi sa che l'abbiamo spaventato, è sparito :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai come fare un lavoro da solo ti rende edotto sul fatto se una richiesta di un professionista sia onesta o meno, purtroppo. Alle volte pare caro e non lo è, altre è un furto vero.
Ad es. scusate l'ot, di recente ho avuto la necessità di rimuovere tre grosse ceppaie dal mio giardino. Ho sentito un tizio, l'unico che fa il lavoro in zona e che mi ha considerato, che mi ha sparato 600 euro. Mi sembrava tanto dato che qui ci sono molti che noleggiano le cippatrici a 100 euro mezza giornata + trasporto. Allora telefono al noleggiatore e chiedo se un normodotato può fare il lavoro e mi risponde che ci riesce anche una scimmia. Con un sovrapprezzo di 20 euro per il trasporto, mi porta la macchina e con 10 euro di benzina e due ore di lavoro ho tritato alla perfezione le ceppaie.
Neanche mezza giornata di lavoro, tra l'altro con una macchina potentissima che fa fare pochissima fatica, solo rumore. I 600 euro erano un furto.
Ma...contemporaneamente, dovevo sistemare una porzione di selciato che le radici mi avevano compromesso. E ho fatto da me. Pochi Mq ma vi assicuro che i 1000 euro che mi avevano chiesto erano niente rispetto alla fatica e il tempo che ci ho messo... :smile:
 

Anser

Biker novus
18/11/19
4
3
0
43
vittorio veneto
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Se qualcuno ha interpretato il mio post come una lamentela o voglia di polemizzare qui lo tranquillizzo perché non era mia intenzione :))): e ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda; è evidente che viste le vostre esperienze 30€ per una ruota è un prezzo onesto.
Al
Infatti... ma mi sa che l'abbiamo spaventato, è sparito
' : rilassati :°°(:
Al
non gli ha giocato a favore
: tranquillo, non sono qui per fare belle o brutte figure, son qua per chiarirmi le idee. Ho provato a fare un cerca rapido ma non ho trovato nulla sul costo di un lavoro del genere, rinastratura di una ruota, fatto dal meccanico; sicuramente ho cercato male e se ho prodotto qualche duplicato mi scuso, sinceramente.
Daccordissimo sul fai date, sono un gravellista e l'autosufficienza è una forma mentis, il saper manutentare la bici da solo, visti i giri che si fanno è quasi un dovere; un po' come il saper cosa mettere in zaino per andare in montagna. Ma, nel caso dovessi giustificarmi ammetto che mi mancavano gli attrezzi e, sopratutto, che cercavo un contatto con un nuovo meccanico per creare la Fiducia, visto che il mio vecchio ha chiuso. Tutto qua e tutto in tranquillità :-)

Se son venuto qua a chiedere un confronto è perché l'unico paragone che avevo era il primo meccanico, quello che non voleva metterci le mani su un acquisto on -line: Lui il lavoro me l'ha fatto, per tutte e due le ruote, latticizzazione, montaggio dischi (storti secondo l'orientamento delle valvole, ecco perché l'ho fatto 'raddrizzare' -son pignolo, lo so-) e mi ha pure smontato e montato il pacco pignoni dalla vecchia ruota alla nuova.
Totale spesa: 18 euro

Quello che non ha fatto è stato ascoltarmi quando gli dicevo che secondo me una delle due nastrature era da rifare ed infatti una volta a casa la ruota non teneva; ritornato il giorno seguente gli facevo notare la cosa chiedendogli la rinastratura e la risposta è stata: 'non sto qua a perder tempo con una ruota comprata chissà dove, il lavoro non te lo faccio'.

Primo meccanico: rapporto di fiducia fallito
Secondo meccanico:visto quanto speso con il primo, mi aspettavo sinceramente un ventino, più per la rimozione del vecchio nastro che per i materiali (la valvola l'ho messa io, naturalmente, se no era una nastratura non una rinastratura).

Visto che praticamente tutti mi dite che son stato fortunato, bene! sono contento !
Quoto tutti e grazie ancora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sicuramente ho cercato male e se ho prodotto qualche duplicato mi scuso, sinceramente.
Qui un buon esempio
Tra l'altro si faceva una dettagliata analisi dei costi

E poi ci sono anche discussioni di oltre 150 pagine, che vanno avanti da un decennio, ma forse più difficile trovare il dettaglio che si sta cercando:
 
  • Mi piace
Reactions: Anser

Anser

Biker novus
18/11/19
4
3
0
43
vittorio veneto
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Mai come fare un lavoro da solo ti rende edotto sul fatto se una richiesta di un professionista sia onesta o meno, purtroppo. Alle volte pare caro e non lo è, altre è un furto vero.
Ad es. scusate l'ot, di recente ho avuto la necessità di rimuovere tre grosse ceppaie dal mio giardino. Ho sentito un tizio, l'unico che fa il lavoro in zona e che mi ha considerato, che mi ha sparato 600 euro. Mi sembrava tanto dato che qui ci sono molti che noleggiano le cippatrici a 100 euro mezza giornata + trasporto. Allora telefono al noleggiatore e chiedo se un normodotato può fare il lavoro e mi risponde che ci riesce anche una scimmia. Con un sovrapprezzo di 20 euro per il trasporto, mi porta la macchina e con 10 euro di benzina e due ore di lavoro ho tritato alla perfezione le ceppaie.
Neanche mezza giornata di lavoro, tra l'altro con una macchina potentissima che fa fare pochissima fatica, solo rumore. I 600 euro erano un furto.
Ma...contemporaneamente, dovevo sistemare una porzione di selciato che le radici mi avevano compromesso. E ho fatto da me. Pochi Mq ma vi assicuro che i 1000 euro che mi avevano chiesto erano niente rispetto alla fatica e il tempo che ci ho messo... :smile:

20200917_190802.jpg

A mano.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chi più spende meno spende e via dicendo. Purtroppo alle volte paghi tanto e il lavoro fa pure schifo. Quindi riconoscere il giusto prezzo non solo è difficile, ma non difende dalle fregature.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
hiuso. Tutto qua e tutto in tranquillità :-)

Se son venuto qua a chiedere un confronto è perché l'unico paragone che avevo era il primo meccanico, quello che non voleva metterci le mani su un acquisto on -line: Lui il lavoro me l'ha fatto, per tutte e due le ruote, latticizzazione, montaggio dischi (storti secondo l'orientamento delle valvole, ecco perché l'ho fatto 'raddrizzare' -son pignolo, lo so-) e mi ha pure smontato e montato il pacco pignoni dalla vecchia ruota alla nuova.
Totale spesa: 18 euro

Quello che non ha fatto è stato ascoltarmi quando gli dicevo che secondo me una delle due nastrature era da rifare ed infatti una volta a casa la ruota non teneva; ritornato il giorno seguente gli facevo notare la cosa chiedendogli la rinastratura e la risposta è stata: 'non sto qua a perder tempo con una ruota comprata chissà dove, il lavoro non te lo faccio'.

Primo meccanico: rapporto di fiducia fallito
Secondo meccanico:visto quanto speso con il primo, mi aspettavo sinceramente un ventino, più per la rimozione del vecchio nastro che per i materiali (la valvola l'ho messa io, naturalmente, se no era una nastratura non una rinastratura).

Visto che praticamente tutti mi dite che son stato fortunato, bene! sono contento !
Quoto tutti e grazie ancora

La latticizzazione per quanto la fanno pagare i meccanici e per la difficoltà del lavoro è una delle cose che bisogna impararsi a fare da soli, anche perchè non è che la fai una volta sola, dopo qualche mese devi fare i controlli, rabocchi, cambiare pneumatici etc...

per mia esperienza una "rilatticizzazione" è un lavoro molto più lungo e rognoso che atticizzare per la prima volta.
una cosa è lavorare su cerchio e copertone puliti un'alta è perdere ore a pulire prima cerchio poi almeno i bordi dei pneumatici per montarli a dovere..per il rapporto manodpera costo probabilmente non è cosa da affidare al meccanico
spesso per sbrigarsi il meccanico si limita a rimettere il lattice e ritallona cosi come è, poi col tempo il lattice infiltrato nel nastro, perdite etcc creano rogne e comunque ti trovi presto con il lattice finito o secco e se fori sono cavoli...


Fare lavori eocnomici da meccanici non troppo professionali è soluzione "boomerang", poi ti torna il problema e costi maggiorati per risolvero
un meccanico "serio" rischi che ti chieda anche 35/40 euro a ruota, che poi una cosa è se ti mette valvole da 15/20 euro a coppia, o cinesi da 5 euro , idem il tipo di lattice e nastro..
ala fine la latticizzazione conviene armarsi di tutorial e pazienza e farsela da soli, a patto di avere almeno un piccolo compressorino portatile, perchà altrimenti la tallonatura diventa un problema...
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Mai come fare un lavoro da solo ti rende edotto sul fatto se una richiesta di un professionista sia onesta o meno, purtroppo. Alle volte pare caro e non lo è, altre è un furto vero.
Ad es. scusate l'ot, di recente ho avuto la necessità di rimuovere tre grosse ceppaie dal mio giardino. Ho sentito un tizio, l'unico che fa il lavoro in zona e che mi ha considerato, che mi ha sparato 600 euro. Mi sembrava tanto dato che qui ci sono molti che noleggiano le cippatrici a 100 euro mezza giornata + trasporto. Allora telefono al noleggiatore e chiedo se un normodotato può fare il lavoro e mi risponde che ci riesce anche una scimmia. Con un sovrapprezzo di 20 euro per il trasporto, mi porta la macchina e con 10 euro di benzina e due ore di lavoro ho tritato alla perfezione le ceppaie.
Neanche mezza giornata di lavoro, tra l'altro con una macchina potentissima che fa fare pochissima fatica, solo rumore. I 600 euro erano un furto.
Ma...contemporaneamente, dovevo sistemare una porzione di selciato che le radici mi avevano compromesso. E ho fatto da me. Pochi Mq ma vi assicuro che i 1000 euro che mi avevano chiesto erano niente rispetto alla fatica e il tempo che ci ho messo... :smile:
mettiti in regola come artigiano poi magari parla fidati
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
30 eur una ruota...il mio sivende me le nastra e latticizza a 15 eur l'una, 5 eur in più se c è da togliere del lattice raggrumato sotto i nipples...ora io non so voi, ma da qui entrano in ballo altre casuali...se il mio ha negozio suo e non ha affitto da pagare e o non ha l'operaio/meccanico...mi pare ovvio possa permettersi un prezzo migliore a chi purtroppo un affitto lo deve pagare e o magari un omino aiutante...no?!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dopo aver avuto problemi con un primo meccanico che non voleva metter mano su dei cerchi non venduti da lui (vaglielo a spiegare che la Hunt vende solo on line) mi sono rivolto ad un secondo per:

1) installare un disco freno center lock (precedentemente acquistato)
2) rinastrare una ruota con la nastratura originaria mal posizionata (rimozione nastro vecchio,pulizia gola del cerchio e nastro nuovo)
3) latticizzazione di una ruota

e ho pagato 30 €.

Ora, sono alla mia prima esperienza con i tubeless ma a me sembra un' enormità, sopratutto perché stiamo parlando di una (1) ruota; guardando velocemente su qualche e-price per 30 euro mi sarei potuto tranquillamente comprare metri di nastro, litri di sigillante e pure una chiave a sogliola per stringermi il disco.

O la rimozione del nastro è un lavoro così rognoso da giustificare il costo?
È un prezzo onesto. Non devi fare il paragone con quanto costa online il materiale
 

Classifica mensile dislivello positivo