Tubeless/ Tnt/Copertoncino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gepposailor50

Biker novus
19/11/16
17
1
0
Visita sito
Visto che ho ricevuto dei copertoni tubeless "regalo" , ma ho le camere d'aria, con copertura cerchietto rigido ora, posso montarli comunque con camera d'aria? Perché chi dice di sì chi di nò chi solo Tnt con camera d'aria. Non capisco più nulla.... anche se credo di sì, ma aver una sicurezza in più alla stupida domanda....grazie in anticipo a tutti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dovresti poterli montare senza problemi.
Per toglierci ogni dubbio, che modello sono? Magari aggiungi una foto con le scritte che trovi sulla spalla del copertone
 
  • Mi piace
Reactions: gepposailor50

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io di dubbi non ne vedo proprio.
Tutti tutti tutti i pneumatici si possono montare con camera d'aria.
Soltanto quelli tubeless in alternativa anche senza.
Io, se le ruote lo consentono, non ci penserei due volte a passare a tubeless.
Ma questo dipende da chi ha aperto il thread
 

gepposailor50

Biker novus
19/11/16
17
1
0
Visita sito
Pirelli Scorpion XC M front e Pirelli Scorpion XC R rear. Ora monto Vittoria Barzo front e Mezcal rear, ma essendo cerchietto rigido sono 30TPI, cercavo qualcosa di più morbido come carcassa e per far una buona coppia ant/post per tutto l'anno e stagioni. Leggendo un po' in giro ho trovato le Pirelli, che sembrano un ottimo prodotto per CX tutto l'anno. Non ho avuto tempo a guardare altro prima di far l'acquisto che mi son state regalate queste... Immagino che Tubeless sia migliore, magari con cerchi appositi ma far trasformazioni ed od acquistare cerchi appositi mi sembra esagerato! Piuttosto do via queste Pirelli anche se sarebbe un peccato non provarle, ed acquisterò altro TNT, ma non saprei quali per ant. e post. c'è ne sono 10000 modelli e tipologie. Poi credo che ognuno ha il suo stile di guida, preferenza marchio, carcassa, pressione, ecc....ecc..... Comunque grazie mille per ora. Se avete altre info mi fa piacere.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
tieni presente che cerchi davvero tubeless (se non sbaglio) ormai non ne fanno più, prima c'erano i cerchi ust che non avevano nemmeno il bisogno di essere nastrati ma avevano una parete stagna all'interno che separava la sezione dove vanno i raggi/nippli da quella dove vanno copertone/camera d'aria (in pratica dall'interno del cerchio non riuscivi a vedere i fori dei raggi)
ora la stragrande maggioranza dei cerchi sono tubeless ready, che per essere resi stagni hanno bisogno di essere nastrati (alcuni escono nastrati già di fabbrica), quindi secondo me se hai gomme tubeless (le pirelli) concordo al 100% con @Hot, fai una bella nastratura ai cerchi, ci metti due valvole tubeless, i copertoni con il sigillante o liquido antiforatura e puoi goderti appieno i vantaggi del sistema tubeless...
 

gepposailor50

Biker novus
19/11/16
17
1
0
Visita sito
@Zeus78 ringrazio molto te ed anche @Hot per il suggerimento, ma dato che giro con mio figlio, e se non ci son io va solo dai nonni vicino a Ceva , Nucetto , Bagnasco , ed avendo 15 anni, se avesse problemi di "foratura" preferirei che girasse con le camere, dato che ha imparato a sostituirle così da evitarsi altre complicazioni... Se però chiaramente c'è la possibilità come chiedevo di lasciar su le camere d'aria preferirei. Altrimenti mi metterò a far la trasformazione tubeless. Anche se ora non ho molto tempo e voglia... piuttosto li teniamo lì e poi li monteremo la prossima stagione. Perché mi hanno detto che vanno bene anche Racing RAY e Racing Ralph che ho da parte anche quelli, piuttosto gli metto su quelli che son 67 TPI. Scusatemi ancora molto ed un grazie per tutto a tutti! Ed in bocca al lupo per questo periodo a voi e famiglia!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma dato che giro con mio figlio, e se non ci son io va solo dai nonni vicino a Ceva , Nucetto , Bagnasco , ed avendo 15 anni, se avesse problemi di "foratura" preferirei che girasse con le camere, dato che ha imparato a sostituirle così da evitarsi altre complicazioni..
Con le camere se buca deve fermarsi e sostituirle/riparare.
Con i tubeless potrebbe aver bucato trenta volte e non essersene mai accorto, fino a quando cambierà le gomme ;-)
 

gepposailor50

Biker novus
19/11/16
17
1
0
Visita sito
Grazie @Hot, allora farò poi la trasformazione tubeless con nastro paranippli valvole ed il liquido. Se avete gentilmente da indicarmi tutti e tre i migliori componenti per la trasformazione, dato che farò poi così non metto roba di basso livello. Grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ed ora monto il classico paraniplles da 20mm.
Quindi 25mm è la misura esterna, non interna. Immagino che se si misurasse lo sviluppo del canale dalla parete verticale a quella opposta (inclusa la parte concava) si avrebbero 23-24 mm, max 25 se la concavità è profonda
Se è così quella è la misura del nastro adesivo che ti serve.
 

gepposailor50

Biker novus
19/11/16
17
1
0
Visita sito
Quindi 25mm è la misura esterna, non interna. Immagino che se si misurasse lo sviluppo del canale dalla parete verticale a quella opposta (inclusa la parte concava) si avrebbero 23-24 mm, max 25 se la concavità è profonda
Se è così quella è la misura del nastro adesivo che ti serve.
Si all'interno è 25 mm. Misurato con il calibro quando ho montato le Vittoria, canale concavo esatto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusami, ma con il calibro misuri da parete a parete, non tieni conto della curvatura della gola del cerchio
 

Classifica mensile dislivello positivo