Tubeless therapy Geax...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ma avete mai sperimentato veramente l'efficacia del pesto della Geax?
Io sì, e vi dico che non serve ad una mazza.
Ho fatto un foro di poco più di un millimetro di diametro, la gomma si è sgonfiata il liquido è uscito, apparentemente tappava il buco, poi invece gonfiando si stappava di nuovo.
TOTALMENTE INEFFICACE!
Ero a fare la discesa più ripida del Grappa, alla fine ho dovuto mettere la camera d'aria dentro.
Poi a casa ho dovuto mettere la solita toppa pulendo prima dalla sbobba la parte in cui c'era il foro, l'ho mantenuta dentro per fare ancora un tentativo, alla prossima tolgo tutto.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Ma avete mai sperimentato veramente l'efficacia del pesto della Geax?
Io sì, e vi dico che non serve ad una mazza.
Ho fatto un foro di poco più di un millimetro di diametro, la gomma si è sgonfiata il liquido è uscito, apparentemente tappava il buco, poi invece gonfiando si stappava di nuovo.
TOTALMENTE INEFFICACE!
Ero a fare la discesa più ripida del Grappa, alla fine ho dovuto mettere la camera d'aria dentro.
Poi a casa ho dovuto mettere la solita toppa pulendo prima dalla sbobba la parte in cui c'era il foro, l'ho mantenuta dentro per fare ancora un tentativo, alla prossima tolgo tutto.

anchio un foro 2mm non è servito............però è UTILISSIMO per evitare perdite di pressione cioè sigilla benissimo i bordi tubless con il cerchio.........questo mi basta per utilizzarlo!
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
La mia gomma aveva 4 forellini (nell'acqua si vedeva il punto da cui usciva l'aria) e in più perdeva un poco dal bordo del cerchio. La pressione teneva decente per 24 ore. Poi ci ho messo il geax e dopo 2 settimane ho fatto un controllo e la pressione era ok. Secondo me funziona bene, forse appena il foro diventa più di 2mm non ce la fa più a chiudere...
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Se va bene solo per i forellini che neanche te ne accorgi di averli non me ne faccio niente.
Pensavo fosse una cosa che rimedia istantaneamente, prima che la gomma si sgonfi, ai fori che ti costringono a fermarti.
Ripeto che il foro era più piccolo di 2 mm di diametro e comunque il pesto lo danno buono per fori fino a 3 mm, mi pare una fiaba!
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Se va bene solo per i forellini che neanche te ne accorgi di averli non me ne faccio niente.
Pensavo fosse una cosa che rimedia istantaneamente, prima che la gomma si sgonfi, ai fori che ti costringono a fermarti.
Ripeto che il foro era più piccolo di 2 mm di diametro e comunque il pesto lo danno buono per fori fino a 3 mm, mi pare una fiaba!

Pittarel usa il lattice che pesa meno e funsia ancora meglio o-o
A proposito allora ieri eri alla grappissima e non ci siamo neanche visti :azz-se-m:
Come è andata???

Ciao ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
frankiesat ha scritto:
A proposito allora ieri eri alla grappissima e non ci siamo neanche visti :azz-se-m:
Come è andata???

Ciao ciao

Ciao Frankie, non ieri ma sabato.
Ho fatto il percorso della gara, con una variazione fin su all'Ossario, con un gruppo di amici.
Volevamo farlo più da cicloturisti che non da corridori, guardando un pò di più il paesaggio, visto che non abbiamo obiettivi di classifica.
Comunque tosto come percorso, che dici?A te com'è andata?
Ho provato anche il percorso della Rampikissima sabato scorso, bello anche quello, l'hai fatto tu?

Ma il lattice l'hai sperimentato su fori da 1-2 mm? Tappa istantaneamente?
 
Pittarel ha scritto:
Ma avete mai sperimentato veramente l'efficacia del pesto della Geax?
Io sì, e vi dico che non serve ad una mazza.
Ho fatto un foro di poco più di un millimetro di diametro, la gomma si è sgonfiata il liquido è uscito, apparentemente tappava il buco, poi invece gonfiando si stappava di nuovo.
TOTALMENTE INEFFICACE!
Ero a fare la discesa più ripida del Grappa, alla fine ho dovuto mettere la camera d'aria dentro.
Poi a casa ho dovuto mettere la solita toppa pulendo prima dalla sbobba la parte in cui c'era il foro, l'ho mantenuta dentro per fare ancora un tentativo, alla prossima tolgo tutto.
Totalmente del parere opposto: ho tenuto dentro la sbobbona per più di un anno e mezzo (dovevo sperimentare quello che dicevano a proposito della durata di due anni!) e ho avuto problemi solo in un caso, quando un sasso mi ha fatto uno sbrego di quasi mezzo centimetro sul copertone. Per il resto niente di niente. Per me il tubeless senza la sbobba non ha senso (specialmente dalle mie parti dove le spine di acacia si sprecano).
 

windmillking

Biker ciceronis
Pittarel ha scritto:
Ma avete mai sperimentato veramente l'efficacia del pesto della Geax?
Io sì, e vi dico che non serve ad una mazza.
Ho fatto un foro di poco più di un millimetro di diametro, la gomma si è sgonfiata il liquido è uscito, apparentemente tappava il buco, poi invece gonfiando si stappava di nuovo.
TOTALMENTE INEFFICACE!
Ero a fare la discesa più ripida del Grappa, alla fine ho dovuto mettere la camera d'aria dentro.
Poi a casa ho dovuto mettere la solita toppa pulendo prima dalla sbobba la parte in cui c'era il foro, l'ho mantenuta dentro per fare ancora un tentativo, alla prossima tolgo tutto.

Io lo uso da un po' e devo al contrario dire di esserne soddisfatto: dopo una stagione ho smontato le gomme per cambiarle e mi sono accorto di avere una decine di spine di varie misure conficcate nelle coperture, ma grazie alla verde sbobba non me ne ero mai accorto ...

marco
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Opinioni molto discordanti!
Potreste specificare con quali gomme lo avete utilizzato? Magari su alcune non tiene dopo avere tappato... :?: ...strano pero`.

@Pittarel: eri tu che avevi messo solo 3/4 della boccia di pesto, o ricordo male?

Qualcuno ha provato lo Slime, quello verde fluo?

Io ho il pesto Geax dentro a Michelin XL-S 2.1" gonfiate a 2 atmosfere circa. Ma non faccio testo perche` finora (6 mesi) non ho bucato, ne` sono passato in zone in cui potessi bucare.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
frankiesat ha scritto:
A proposito allora ieri eri alla grappissima e non ci siamo neanche visti :azz-se-m:
Come è andata???

Ciao ciao

Ciao Frankie, non ieri ma sabato.
Ho fatto il percorso della gara, con una variazione fin su all'Ossario, con un gruppo di amici.
Volevamo farlo più da cicloturisti che non da corridori, guardando un pò di più il paesaggio, visto che non abbiamo obiettivi di classifica.
Comunque tosto come percorso, che dici?A te com'è andata?
Ho provato anche il percorso della Rampikissima sabato scorso, bello anche quello, l'hai fatto tu?

Ma il lattice l'hai sperimentato su fori da 1-2 mm? Tappa istantaneamente?

Partiamo dal fatto tecnico, io uso gomme normali rese stagne dal lattice.
Ho provato un po' di tutto, come carcassa di gomma le migliori e più ben fatte per struttura sono secondo me le Panaracer. Usano molte tele per pollice (TPI) ma sono molto difficili da riparare e l'unico sistema è la sbobba od il lattice. Ora sto usando le Shwalbe Racing Ralph, altra gran bella gomma per quanto riguarda il disegno del battistrada ma inferiore come struttura alle panaracer col risultato che all'inizio vanno molto bene ma poi quando cominciano a consumarsi allora sono problemi.
Preferisco il lattice alla sbobba verde in quanto essendo liquido si distribuisce meglio all'interno e tappa prima rispetto alla sbobba.
Inoltre per avere un buon risultato devi metterne molto altrimenti non funziona, probabilmente nel tuo caso l'errore è stato quello di usare solo 3/4 della boccia.
:offtopic: Per quanto riguarda la Grappissima è andata abbastanza bene ho impiegato 3 ore e 19 minuti arrivando 93° assoluto e 20° di categoria tenuto conto che sabato siamo andati su e giù per Mezzomonte a scatenarci per i vari Single Track. La RampiKissima non l'ho fatta ero a Torbole che sinceramente è molto meglio o-o

Ciao ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
borg ha scritto:
@Pittarel: eri tu che avevi messo solo 3/4 della boccia di pesto, o ricordo male?

Sì ne avevo messo un pò meno, avevo letto nel forum che era sufficiente.
Comunque quando ho bucato ne usciva, poi posizionando la gomma con il foro nella parte più bassa, sicuramente la zona era piena di pesto.
Poi a casa ho tolto la camera e ho buttato 1/4 di boccetta avanzata tutto dove c'era il buco poi ho chiuso e gonfiato poco. Ho lasciato la gomma per due ore nella posizione detta prima poi sono andato a gonfiare.Quando la pressione è aumentata un pò si è sentito come il rumore di una bottiglia di spumante che si stappa e la gomma si è di nuovo afflosciata.
Ho i michelin comp s light.
quello che ho notato è che i microfori li tappa, come può essere il caso di uno spino che rimane conficcato
@ wind.. hai provato a togliere le spine per vedere il risultato?

Vorrei che qualcuno mi dicesse che ha trovato dei bei buchi tappati dal pesto sulla sua gomma, visto che quando si fora la sbobba esce, non che da quando ce l'ha non ha più bucato.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
borg ha scritto:
@Pittarel: eri tu che avevi messo solo 3/4 della boccia di pesto, o ricordo male?

Sì ne avevo messo un pò meno, avevo letto nel forum che era sufficiente.
Comunque quando ho bucato ne usciva, poi posizionando la gomma con il foro nella parte più bassa, sicuramente la zona era piena di pesto.
Poi a casa ho tolto la camera e ho buttato 1/4 di boccetta avanzata tutto dove c'era il buco poi ho chiuso e gonfiato poco. Ho lasciato la gomma per due ore nella posizione detta prima poi sono andato a gonfiare.Quando la pressione è aumentata un pò si è sentito come il rumore di una bottiglia di spumante che si stappa e la gomma si è di nuovo afflosciata.
Ho i michelin comp s light.
quello che ho notato è che i microfori li tappa, come può essere il caso di uno spino che rimane conficcato
@ wind.. hai provato a togliere le spine per vedere il risultato?

Vorrei che qualcuno mi dicesse che ha trovato dei bei buchi tappati dal pesto sulla sua gomma, visto che quando si fora la sbobba esce, non che da quando ce l'ha non ha più bucato.

Se proprio vuoi sentirtelo dire te lo dico io: la sbobba della Geax mi ha tappato dei bei fori fatti anche appositamente col trapano e la punta da 3mm (la prova più dura perchè il trapano estrae del materiale).
Ma ripeto, secondo me il lattice funsia meglio.

Ciao ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Se proprio vuoi sentirtelo dire te lo dico io: la sbobba della Geax mi ha tappato dei bei fori fatti anche appositamente col trapano e la punta da 3mm (la prova più dura perchè il trapano estrae del materiale).
Ma ripeto, secondo me il lattice funsia meglio.

Ciao ciao

Bene, mi fido. Non ho capito cosa nel mio caso non ha funzionato comunque l'ho mantenuto all'interno, ora nella giusta quantità, staremo a vedere.
Poi proverò il lattice.
:offtopic: Complimenti per la prestazione! Secondo me è un buon tempo vista la durezza della gara,in linea con quello che hai fatto alla Transeuganea.
La Rampikissima secondo me come discese e single track soprattutto nel finale, è un bel percorso, meglio della Grappissima, che ha dalla sua il bello e tosto 105 e il panorama in alto.Da sopra, sabato si riuscivano a vedere le bocche del porto di Venezia.
Hai fatto l'Alta via dei Lessini? Cosa c'era di bello a Torbole?
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Se proprio vuoi sentirtelo dire te lo dico io: la sbobba della Geax mi ha tappato dei bei fori fatti anche appositamente col trapano e la punta da 3mm (la prova più dura perchè il trapano estrae del materiale).
Ma ripeto, secondo me il lattice funsia meglio.

Ciao ciao

Bene, mi fido. Non ho capito cosa nel mio caso non ha funzionato comunque l'ho mantenuto all'interno, ora nella giusta quantità, staremo a vedere.
Poi proverò il lattice.
:offtopic: Complimenti per la prestazione! Secondo me è un buon tempo vista la durezza della gara,in linea con quello che hai fatto alla Transeuganea.
La Rampikissima secondo me come discese e single track soprattutto nel finale, è un bel percorso, meglio della Grappissima, che ha dalla sua il bello e tosto 105 e il panorama in alto.Da sopra, sabato si riuscivano a vedere le bocche del porto di Venezia.
Hai fatto l'Alta via dei Lessini? Cosa c'era di bello a Torbole?

:offtopic: No niente gare sono andato li per lavoro poi visto che c'ero ho attaccato due giorni per riposarmi e sono andato a girare per Arco e dintorni. Da quelle parti non ci si può certo annoiare alla fine hai solo l'imbarazzo della scelta sia per i percorsi ma anche per gli sport che puoi praticare.Ritornando al discorso Grappissima credo di aver fatto molto meglio della Trans... la graspissima è molto più acida e poi non finisce mai ci hanno fatto partire 3 Km più a sud delle scorse edizioni ed il finale sembrava tanto una delle pedalate in piana che si fanno da queste parti. Comunque mi serviva da test per la Dolomiti la i Km là sono 111 e vorrei migliorare il mio personale di 2 anni fa 6 ore e 43 minuti.

Ciao ciao
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
ciao marco


PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSssssssssssssssssss........

... ti ricorda niente ?!?!


Carlo

P.S. ho la foto di un certo altro buco da riparare col tubeless therapy ma non so se sia il caso di postarla....
 

Allegati

  • marchetto.jpg
    marchetto.jpg
    56,3 KB · Visite: 54

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
SamoA ha scritto:
P.S. ho la foto di un certo altro buco da riparare col tubeless therapy ma non so se sia il caso di postarla....

No, quello è a posto. Regola perfettamente il deflusso di materiale gassoso e solido ad intervalli regolari.

Certo che ora i forumendoli si chiederanno come mai con tutti i bei paesaggi tu fotografavi il culo degli altri.
 
frankiesat ha scritto:
Se proprio vuoi sentirtelo dire te lo dico io: la sbobba della Geax mi ha tappato dei bei fori fatti anche appositamente col trapano e la punta da 3mm (la prova più dura perchè il trapano estrae del materiale).
Ma ripeto, secondo me il lattice funsia meglio.

Ciao ciao
:shock: PORC.. :shock:
ma chi sei, il tester della Geax? Magari l'hai fatto in corsa... la sbobba si deve pure spalmare, no?
:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo