Tubeless ready o camera d'aria

Cyclonmtb

Biker novus
27/9/15
32
0
0
Visita sito
Bike
Focus
Per esperienza vissuta, chi può elargire suggerimenti / consigli su cosa optare?

1. A seguito di foratura, utilizzando la bomboletta "gonfia e ripara", la camera d'aria equivarrebbe ad un'altra: "autoriparante" (quella con il liquido già all'interno)? In caso affermativo, a questo punto, perche' non optare direttamente con quest'ultima, seppur costi qualche euro in piu?

2. La camera d'aria riparata con la bomboletta è da considerarsi sicura o meglio sostituirla?

3. La bomboletta "gonfia e ripara", una volta aperta non è piu' utilizzabile (è rimasto liquido all'interno)?

Grazie

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.272
243
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Per esperienza personale il Gonfia e ripara con camera latticizzata a me non ha funzionato.
Se la camera classica riesci a ripararla con la bomboletta una volta a casa farei un controllo sicuramente,non mi fiderei uscire ancora.
La bomboletta una volta aperta va buttata.
Morale meglio il tubless col lattice e almeno una camera sempre con se in ogni giro,per quelli lunghi pure due,più vermi,più toppe,più pezzo di vecchio pneumatico se si taglia la spalla.vige la regola che si deve sempre tornare a casa,almeno per me

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.753
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le bombolette autoriparanti non sempre fanno il loro dovere, possono avere un senso in gara dove ogni minuto è prezioso, perdere 10minuti per riparare una camera d'aria in un giro di 3 o 4 ore è insignificante.
Le autosigillanti pesano un botto e quasi mai funzionano, quindi eviterei a priori.
Le camere d'aria riparate con una bomboletta permettono di tornare a casa nella migliore delle ipotesi, poi ci sarà anche qualcuno che ha continuato ad usarle per mesi senza problemi.
Quelle poche volte che l'ho usata erano bombolette adatte ad una riparazione singola, "usa e getta" quindi non so.
Soluzione migliore: tubeless, camera d'aria di riserva per emergenza, con un poco di pratica una camera si cambia in pochi minuti.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
146
127
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Confermo: sui miei tracciati molto spesso ho a che fare con rovi e robinie, quindi le forature erano all'ordine del giorno, anche stando attenti. Ho provato anche le camere d'aria latterizzate ma sono molto delicate e alla minima pizzicatura inondano il copertone di liquido antiforatura. Inoltre non togliendo lo spino che ha provocato la foratura, il problema persiste...

Reso il copertone tubeless, anche se un po' chilometrato, il problema si è risolto. Inoltre, in caso di forature non riparabili dal solo liquido, la riparazione con i vermicelli è rapida e non richiede lo smontaggio della ruota.

Non ritornerei per nulla al mondo indietro, il tubeless con poca manutenzione (aggiunta di liquido ogni tot mesi, nastratura ben fatta, ecc.) è la soluzione ideale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo