TUBELESS: progresso o azione commerciale?

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
visto i numerosi topic relativi a problemi riscontrati nell'uso delle coperture tubeless esprimete un vostro giudizio in merito a questa "presunta innovazione".

Ci volevano proprio sti tubeless oppure hanno trovato il modo per farsi pagare cerchi e gomme a peso d'oro?

sfogate le vostre ire!

ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
la maggiore innovazione degli ultimi anni...il fatto che le aziende ci marcino sopra dal punto di vista economico, e' un altro discorso...
i migliori tubeless come rapporto qualita' prezzo: Geax
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Visto che è solo un sondaggio non è il posto + adatto ma io buco esclusivamente perchè pizzico la camera d'aria nonostante porti le gomme a mai meno di 3 atm. Alla foratura però, puntualmente, aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Quindi, se invece delle camere d'aria, avessi le ruote toubless...si, costerebbe di meno gommare una Porsche che tenere in perfetto ordine una ruota toubless
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ummm ultimamente stanno proliferando i topic sui tubeless, cmq ribadisco il mio concetto: nn è stata la rivoluzione che ci si aspettava, su un livello medio-basso la camera resta competitiva, su un livello medio-alto il tubeless rappresenta una grande progresso
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
ElEtTronE ha scritto:
ribadisco il mio concetto: nn è stata la rivoluzione che ci si aspettava, su un livello medio-basso la camera resta competitiva, su un livello medio-alto il tubeless rappresenta una grande progresso

o-o
Un mio amico è passato dalla camera al tubless all'inizio era un pò scettico ora dice che ci si trova bene...
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Pro Tubless
poter usare i pneumatici ad una pressione notevolmente più bassa (visto che non pizziachiamo)2-3 bar anzichè 3-4 bar......non è cosa da poco, comporta notevoli vantaggi.........quali? aumenta l'impronta a terra del battistrada quindi grip migliore, effetto ammo, e decisamente migliora la guida visto che entra nel grembo del terreno lo avvolge e non rimbalza (che poeta) %$)) .........


ciaoooooooo

83.gif
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Piccola aggiunta...credo che l'unico vero costo maggiore nei tubeless sta solo nella mancanza di copertoni di media gamma o anche di alta gamma ma più "massicci". Mi sono accorto che le ruote costano ma costano anche delle buone ruote tradizionali. I copertoni costano come degli ottimi copertoni tradizionali, solo che per allenamento userei volentieri roba meno costosa, invece mi devo sorbire ogni volta gomme sopra i 40 euro. Per il resto, vedere topic precedente :-o
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
uso le tubeless dal 2002 e giuro che in 3 anni avrò bucato in totale 7/8 volte e vi assicuro che ne faccio di km ogni anno.

mi stupisco come ancora molti si ostinano ad usare le camere d'aria.
concordo altresì che le coperture tubeless costino ancora molto di più che le tradizionali.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
le tubeless se usate con il liquido antiforatura sono un bel vantaggio(senza liquido la possibilita' di foratura è solo di poco
inferiore alla vecchia camera )ma la riparazione è molto piu' difficoltosa .
Ottime se si usa un telaio molto rigido(poco assorbente)garantiscono un buon aumento del comfort,viceversa su telai ''morbidi''o sulle full non credo migliorino un granchè il comportamento generale.
In generale causano un lieve aumento di peso (considerando il liquido)
Riguardo ai prezzi non mi risulta siano piu' care rispetto all'equivalente copertura + camera d'aria(o c'è poca differenza)
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
Il vantaggio dei tubeless secondo la mia opinione è notevole.

Poter viaggiare con pressioni intorno ai 2 bar aiuta decisamente ad aumentare la velocità in discesa e ad aumentare il grip in salita in certe condizioni di terreno.

Inoltre, le pressioni basse, stablizzano notevolmente il mezzo al posteriore e permettono di attenuare il saltellamento specialmente nei tratti pedalabili in sella con fondo sconnesso.

E vi assicuro che non è da poco!.

Se poi associamo i tubeless con un paio di crossmax, allora il guadagno è doppio.....provare per credere.

P.S. parlo di utilizzo XC....
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
blacksilversurfer ha scritto:
Se poi associamo i tubeless con un paio di crossmax, allora il guadagno è doppio.....provare per credere.

P.S. parlo di utilizzo XC....

concordo in pieno e aggiungo che per i più leggeri cè l'opzione crossmax più gomma tradizione con lattice che fa diventare la ruota più leggera mantenendo pressochè le stesse prestazioni della gomma tubeless pura.
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
2004con tubeless ca. 2000 km. 0 forature
2003 con camera 1000 km. almeno 12 forature.
secondo me dipende dalla zona, dalle mie parti ci sono molte spine ed il tubeless + liquido sono una mano santa.
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
39
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
secondo me sono veramente una gran figata!!!! :-?

@ Francesco --> bucare con un tubeless o bucare con una camera, è la stessa identica cosa....anzi, forse ci metti meno tempo a risolvere il problema col tubeless......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo