Tubeless per viaggio Australia

superspillo75

Biker novus
20/5/11
33
1
0
perugia
Visita sito
Salve a tutti vi chiedo dei consigli:
ad aprile andrò in Australia per fare il "Munda Biddi trail", probabilmente ne avrete già sentito parlare. Si tratta di un percorso di circa 1000km tra la vegetazione australiana dove tra un villaggio/paese e l'altro passano anche diverse centinaia di km e come potete immaginare non è detto che nel paesino di 30 anima vi sia un negozio o meccanico di bici per qualsiasi eventualità.
Partirò con la mia 29 che oramai mi accompagna da diversi viaggi con cerchi tubeless che ho montato da settembre del 2024. Per ovvie ragioni per l'imbraco in aereo mi chiedono di sgonfiare le gomme e il problema sta nel liquido........... Dovrei imbarcare all'interno della scatola anche una boccetta di liquido per inserirlo una volta arrivato e poi....... non avrei la possibilità, in caso di bisogno, di rabboccarlo!!!!!

Pertanto ditemi se si può fare oppure no, (NON AVENDOLO MAI FATTO) avevo pensato di utilizzare i medesimi cerchi tubeless montando però una classica gomma non tubeless con la camera d'aria. Si Può fare??? ci sono rischi???
La semplicità sarebbe nel fatto che così non dovrei pensare al liquido o rabbocchi ma mi basterebbero 2 camere di scorta (3 con quella montata), un pò di pezze o pacht e risolvo e avrei meno sbattimenti.

Nel caso di risposte affermative, il copertone NON tubeless da montare deve essere pieghevole o meglio quelli rigidi con cerchietto????
Grazie

• Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.278
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puoi montare le camere anche con copertoni tubeless. I pieghevoli sono di migliore qualità.
Puoi anche portarti camere autosigillanti col liquido, non sono efficientissime ma meglio delle normali contro le punture. E stanno in valigia pronte all'uso.

• Mi piace
Reactions: superspillo75

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.226
581
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...non hai possibilità di portarti 4 boccette da 100ml?
Un paio di camere d'aria di scorta male non fanno, poi sta a te gestirti tra attrezzatura, peso e percentuali di riuscita.
Le camere d'aria le monti tranquillamente su copertoni TRL

• Mi piace
Reactions: superspillo75

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
661
877
0
50
Torino
Visita sito
Stiamo comunque parlando di una differenza di meno di 1 bar rispetto al normale. Potrebbe essere un problema per i pneumatici delle bdc che già normalmente sono gonfiati a tuono, ma su una mtb direi che il problema non si pone. Se sgonfi fino a 1.2-1.3 la pressione sarà sufficiente per tenere il copertone tallonato e in quota, anche in caso di stiva completamente non pressurizzata, arriverai al max a 2.1-2.2 (ma fosse pure 2.5), pressioni che qualsiasi pneumatico e cerchio sono largamente in grado di reggere.
Poi, a quanto mi risulta, per i liquidi in stiva non dovrebbero esserci grosse limitazioni ma qui potrei sbagliarmi.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo