Tubeless per girare a Milano?

Che fa? Va in fuga?

Biker novus
26/9/18
10
0
0
124
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ciao, ho una MTB (RR 8.1 50-559) di una famosa catena di articoli sportivi, la uso per spostarmi a Milano, una ventina di chilometri ad uscita, ma solo un paio di volte a settimana, a velocità abbastanza sostenuta perché sono spesso in ritardo. Ho scelto una MTB perché il pavé e le rotaie dei tram della mia città possono essere piuttosto pericolosi.
Purtroppo mediamente ogni 20km le valvole della camera d’aria si rompono, ho letto diversi threads, anche su questo forum, e nessuno sembra aver trovato la soluzione definitiva, ma solo dei consigli (cambiare paranipples già fatto inutilmente, boro talco, nastro di carta…).

Prima di cambiare copertoni mi sono chiesto se fosse il caso di provare con un kit per convertire le ruote in tubeless, avrei queste domande:
• È un sistema indicato per girare in una città con tante rotaie? Non vorrei che il passarci in mezzo possa provocare stallonamento
• Tenendo conto che lascio la bici ferma nel box per alcuni mesi nel periodo invernale (ogni tanto potrei comunque far girare le ruote per non fare indurire il lattice) quale kit e copertoni mi consigliereste senza spendere troppo?
• Posso farlo da solo (non ho compressore o cavalletti dove alzare le ruote) o è meglio andare in uno dei punti della catena in cui ho acquistato la MTB?

Grazie e ciao
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao, il tubeless si può usare dappertutto, ma non so se ti convenga. In primis le modifiche necessarie (il cerchio è compatibile ?), poi richiede una certa attenzione nel tempo, se usi poco la bici non ti conviene. Per le ruote da città io uso copertoni antiforatura (schwalbe marathon, in varie versioni) e buone camere. Un po' di peso in più e scorrevolezza in meno ma addio problemi !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.765
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premesso che se i cerchi non sono predisposti non si può latticizzare, il problema delle valvole che si rompono può essere dovuto alla dimensione inadeguata delle camere, che impedisce loro di fare sufficiente pressione sul cordolo interno del copertone che quindi tende a scivolare sul cerchio durante la frenata. Un pò di borotalco aiuta in caso di piccoli spostamenti, ma poi inevitabilmente si strappa.
 

Che fa? Va in fuga?

Biker novus
26/9/18
10
0
0
124
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Grazie per le risposte; ho usato sia le camere economiche della Decathlon che le Schwalbe 10425340 AV1, per lo più con valvola Schrader, ora proverò le Continental; i cerchi non sono tubeless ready, ma ho letto che tutti possono essere adattati; cerchio e gome sono quelli originali, in teoria dovrebbero avere le misure giuste...
le Schwalbe Marathon sono molto tassellate, forse le Kojak sono più indicate per la città, però le rigide mi verrebbero a costare 42 la coppia, le pieghevoli 60...
 
Ultima modifica:

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
le Schwalbe Marathon sono molto tassellate, forse le Kojak sono più indicate per la città, però le rigide mi verrebbero a costare 42 la coppia, le pieghevoli 60...
Non farti impressionare dalla tassellatura, perché nel caso delle Marathon Plus MTB la gomma ha un profilo abbastanza bombato e la parte più a diretto contatto con il terreno è quella centrale, che è anche quella più spessa per via dell'antiforatura contenuto al suo interno. Inoltre queste gomme sono decisamente più strette dei copertoni mtb tradizionali, per cui sono anche molto scorrevoli su asfalto, però se in qualche tratto del tuo percorso dovessi imbatterti in strade bianche, brecciate o scassate...sarebbero comunque a loro agio. Un ultima nota positiva riguardo ai Marathon Plus MTB è la loro incredibile durata, io ci ho gia fatto più di 1500 km e il copertone posteriore è ancora al 75%
 

Che fa? Va in fuga?

Biker novus
26/9/18
10
0
0
124
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Il cerchione è un 559x19C, il copertone un 50-559 (quelli originali), le ultime camere d’aria utilizzate Schwalbe 10425340 26" 40/62-559, quindi dovrebbero essere giuste.

Gli Schwalbe MARATHON PLUS in effetti sembrano molto resistenti, ma per essi Amazon non offre la consegna nei lockers, sono molto pesanti e soprattutto rigidi, quindi più complicati da montare, inoltre i miei non erano problemi di forature, ma di rottura valvole; forse le MARATHON MONDIAL potrebbero essere un buon compromesso? Purtroppo anche per queste non è possibile la consegna nei lockers.

MARATHON PLUS
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html

MARATHON MONDIAL EVOLUTION LINE / PIEGHEVOLE
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-mondial.html

KOJAK
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/kojak.html
 

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Gli Schwalbe MARATHON PLUS in effetti sembrano molto resistenti, ma per essi Amazon non offre la consegna nei lockers, sono molto pesanti e soprattutto rigidi, quindi più complicati da montare

Fermo restando le altre condivisibili considerazioni, ti posso assicurare che gli Schwalbe Maraton Plus MTB, pur avendo il cerchietto rigido, non sono affatto complicate da montare, perché lo stesso è abbastanza largo e non c'è assolutamente bisogno di imprecare come per altri copertoni rigidi. Comunque anche se sono pesantucci, fidati se ti dico che sono molto scorrevoli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.059
6.352
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sempre usato camere decatlon economiche pet fare dh, e mi duravano anche 2-3 uscite, al maxbucavo, ma rompersi le valvole mai successo.mi sembra strano chesucceda solo per un po di pave
 

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Io ho sempre usato camere decatlon economiche pet fare dh, e mi duravano anche 2-3 uscite, al maxbucavo, ma rompersi le valvole mai successo.mi sembra strano chesucceda solo per un po di pave

In effetti è cosi..se la rottura della valvola della camera d'aria avviene con molta frequenza, potrebbe dipendere da una imperfezione del buco del cerchio, magari ci sarà qualche bava che tende a tagliare la valvola in presenza delle sollecitazioni del pavè. Si potrebbe con una lima cercare di ripassare il buco valvola del cerchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo