Tubeless o lattice? Se buco laterale...?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Molti miei conoscenti hanno gomme tubeless ma si portano dietro anche una camera d'aria d'emergenza.

Mi hanno fatto notare che, qualora si fori lateralmente il lattice contenuto nel tubeless non riesca a "tappare" lo squarcio....inseriscono dentro una normale camera d'aria che li riporta a casa.

Tutto ciò è corretto?

Se invece faccio la latticizzazione di normali copertoni come moli del forum fanno? Posso inserire lo stesso una camera d'aria in caso di grossa foratura ?

Grazie.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
se nel copertone c'è un buon quantitativo di lattice dovrebbe essere un problema inesistente, dato che riuscirebbe ad arrivare cmq nel punto del foro, o cmq sia si può provare a far centrifugare la ruota mettendola parallela al terreno stando cosi sicuri che il liquido va sulla spalla interessata.
se lo squarco poi è grande non c'è niente da fare.... una camera d'aria e via.


P.S: molti consigliano di portare dietro una vecchia carta di quelle delle ricariche telefoniche, in maniera tale da sopperire alla mancanza di appoggio della camera se lo squaarcio è grande!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
sia con il tubeless che con i copertoni per camera latticizzati rischi di tagliare la spalla. Il caso tipico è una pietra tagliente presa di striscio.
La scelta tra copertoni tubeless e camera viene fatta in base a percorsi, peso e affidabilità. Se usi copertoni per camera puoi scegliere versioni con la spalla rinzorzata (tnt, hardskin, ecc ecc). Diciamo che sono una via di mezzo.

Se tagli la spalla poco forse riesci a tappare con il lattice (aiutando con il dito). Avere un po' più di lattice forse aiuta.
Se squarci di brutto il trucco della scheda telefonica (o pezzo di copertone slick) + camera funziona. C'è chi mette anche un paio di fascette per contenere il copertone.
C'è anche chi, prima di smontare tutto, prova a sparare un gonfia e ripara...

In sostanza tutto dipende dal rischio che puoi correre. Io per esempio ho tubeless+lattice (ancora niente forature), ma mi porto 2 camere dietro perchè non posso permettermi di restare a piedi 30km da casa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Molti miei conoscenti hanno gomme tubeless ma si portano dietro anche una camera d'aria d'emergenza.

Mi hanno fatto notare che, qualora si fori lateralmente il lattice contenuto nel tubeless non riesca a "tappare" lo squarcio....inseriscono dentro una normale camera d'aria che li riporta a casa.

Tutto ciò è corretto?

Se invece faccio la latticizzazione di normali copertoni come moli del forum fanno? Posso inserire lo stesso una camera d'aria in caso di grossa foratura ?

Grazie.

se squarci non c'è lattice che tenga...
ma mi sembra sempre più che molta gente scelga le gomme in maniera non opportuna, per moda o sentito dire.
Le gomme sia per costruzione, mescole e disegno nascono indirizzate ad un uso ed a fondi ben precisi, non si fa la latticizzazione di normali copertoni per fare ghiaioni dolomitici o pietraie carsiche (è pratica da XC agonistico), così come anche i tubeless ready da 500g o meno non sono indicati per questo.

Se hai i tubeless ed il lattice, la camera non ti serve. Se te la devi portare dietro (e magari + d'una), tanto vale usare fin da subito gomme da camera. Altrimenti dove sta il beneficio del tubeless? nello spostare del peso dalla ruota nello zaino o nel sottosella?
Al limite si adotta un tubeless un po' più pesante e con protezione sulla spalla, se proprio il fondo è tale da comportare il rischio di tagli laterali... ed invece c'è chi monta gomme da competizione XC tipo i Rocket Ron e poi si lamente che buca...
 

Classifica mensile dislivello positivo