• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Unica cosa che io non ho capito è come sia possibile una pizzicatura estrema su terreni scorrevoli e con gomme belle gonfie.

Ho detto che faccio moltissimo su terreni scorrevoli, ma purtroppo per me non ci sono terreni scorrevoli dappertutto.

Piuttosto, sarei molto curioso di sapere se secondo voi è possibile aver danneggiato la gomma in questo modo (sembra un taglio) in questo punto (quasi lateralmente) durante la pizzicata?
 

Allegati

  • 20190115_203616_HDR.jpg
    399,4 KB · Visite: 137

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io dall'inizio dell'anno (e siamo solo al 15 gennaio) ho avuto a che fare (forse meglio dire: l'ho visto già due volte zampillare fuori dal copertone) con questo liquido ed in entrambi i casi mi ha salvato il giro al punto che ormai l'ho battezzato: San Lattice da Tubeless

Per quanto riguarda la manutenzione, preferisco programmarla e lavorare tranquillo in cantina con tutti gli attrezzi da banco che all'improvviso sui sentieri sudato, incazzato e con il solo multitool
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Bel taglio, con quello anche con i tubeless stavi a piedi.

Ma sei sicuro che sia dovuto alla pizzicata e non che la pizzicata sia arrivata durante l'afflosciamento della gomma conseguente al taglio???
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Io non ne ho la più pallida idea. Per curiosità sono andato ora su Strava a vedere a che velocità ero quando è successo il danno, poco più dei 50 all'ora, forse qualche sasso tagliente con la velocità può far questo?
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Con questo taglio rimani a piedi anche con il tubless che si ... oltre alla camera d'aria di riserva qua serve anche il nastro isolante
Comunque prendi pneumatici di qualità protettiva maggiore per star più tranquillo in futuro. E non gonfiarli troppo !!
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Comunque prendi pneumatici di qualità protettiva maggiore per star più tranquillo in futuro. E non gonfiarli troppo !!

Devo dire che quando l'ho smontato sono rimasto sbalordito dalla leggerezza e dalla morbidità del copertone. Niente a che vedere con i copertoni (se non ricordo male erano già tubless) che erano montati di serie sull'ultima mia mountain bike: una specialized M5 del 2002 :)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Le difficoltà iniziali di istallazione si passano con un minimo di praticità e la manutenzione è minima ...unico motivo per non usarle è se lasci la biga ferma per mesi.
Scusami seguivo la discussione. Non ho capito xchè i tubeless se sono fermi per mesi non conviene averli.
Esempio,primavera-estate sempre in bici,autunno inverno sempre cyclette con la bici e sempre in garage. Quindi i tubeless non sono indicati?
Tecnicamente parlando,perchè?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perché il lattice sarà secco.
Se si ripone la bici per l'inverno, meglio pulire le ruote.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Per il motivo che il lattice dopo settimane fermo e basse temperature tenderebbe a seccarsi.Bisognerebbe togliere i pneumatici tubless e pulirli nel periodo invernale o di meno utilizzo per poi rimetterli nel periodo di maggiore uso. Cosi dice la teoria ...in pratica conosco soggetto che pensava di avere la camera d' aria davanti e dietro invece ha girato per 2 anni con la posteriore in tubless rigonfiandola quando gli serviva per farsi i suoi giri da 10km asfalto, velocità media 6 km/h
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Domanda,quel taglio con le fascie antiforatura sarebbe rimasto ugualmente a piedi?
Difficile rispondere a questa domanda....forse no, forse poteva rompere anche il cerchio e rimanere a piedi ..forse se non gonfiava troppo la pressione delle gomme non succedeva nulla! ;)
Se hai una buona gomma (non quelle ultra leggere da gara con mescola 120 tpi) con rinforzo laterale delle pareti, gonfiata alla pressione giusta e non pesi oltre i 110kg sarà difficile tagliarla in quel modo .
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Sin termini di l2ggwrezza ti consiglierei tubeeles io lo uso e mi ci trovo bene ovvio uno squarcio o taglio specialmente sulla spalla non ce nessuna soluzione l'unica cosa che mi ha fatto imbestialire e stato il tipo di lattice ho dovuto provarne parecchi prima..con alcuni a distanza di 3 settimane dovevo rabboccare per non parlare della sporcizia che si accumulava all'interno del copertone...si asciugavano in tempo zero
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Uscita off-road con 42km di percorso. A circa 20 km foro entrambe le.gomme con camere d'aria. Una la riparo e l'altra la sostituisco con la camera di riserva che mi ero portato dietro. Morale della favola quella riparata aveva 4/5 fori che era impoaai da tappare, quella sostituita si è forata in più punti anch'essa. Mi sono arreso dopo varie soste a ripompare le gomme che si sgonfiavano dopo poche centinaia di metri. Mi sono fatto venire a prendere e giro finito. Tornato a casa, ordinato Slime più due continental crossking tubless rinforzate. Stesso percorso e non ho forato, anzi se ho forato nemmeno me ne sono accorto. Tubless Forever
 

Classifica mensile dislivello positivo