Tubeless o camera d'aria?

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao ragazzi, secondo voi è meglio una ruota tubeless o a camera d'aria tradizionale?
Tubeless. O nativo (che se puoi permettertelo é la migliore cosa in assoluto) oppure con conversione (sia nastro sia con metodo Eot).
Vedo che sei di Palermo, dove sono stato per lavoro per 3 anni: nel tempo che avevo libero prima o dopo il turno ho girato in lungo e in largo nelle zone del palermitano. Le più belle in assoluto?
1) da Palermo per andare a Monreale, dunque a Pioppo e da lì per Casaboli, nello stupendo e panoramico "Parco Avventura"
2) da Palermo, attraversando Villagrazia di Carini e dirigendosi (tutto sterrato e anche piuttosto tosto) a Piana degli Albanesi.
In entrambe le zone che ho percorso, se non avessi avuto le ruote convertite in tubeless (fatte personalmente da me utilizzando il metodo Eot), avrei forato minimo 30 volte.ad ogni uscita.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non esiste una risposta per tutti.
Dipende da molti fattori, che si possono sintetizzare come segue: se (in base al tipo di percorsi che fai, a come usi la mtb, alla frequenza delle uscite ecc ecc) l’esperienza ti dice che fori una volta alla settimana ... allora meglio tubeless. Se invece fori una volta all’anno ... allora gli svantaggi del tubeless superano i vantaggi ed è meglio la camera.
 

Typico82

Biker novus
8/1/18
38
6
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Rockhopper 29 Specialized
La mia esperienza in merito dice camera d'aria.. ho forato ogni volta che ho avuto sotto mano bici con lattice, anche squarci che non potevano essere chiusi dal fantomatico liquido.

Con le camere ho forato fin tanto che non ho iniziato a girare con la giusta pressione.. all'inizio preso da sconforto ne ho acquistato una bella scorta... mai più utilizzate!!

Per me la risposta finale è camere alla giusta pressione!!

Per dare un metro di paragone, giro su una front entry level nei percorsi dh, tranne per i salti maltratto la bici in ogni modo possibile
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao ragazzi, secondo voi è meglio una ruota tubeless o a camera d'aria tradizionale?
Io ero arrivato a forare ogni due uscite, esasperato sono passato al tubeless e da allora non ho mai forato, o più probabilmente il lattice ha fatto il suo dovere ogni volta, oltretutto se vedo dei rametti con delle spine (tipo robinia) ci passo sopra senza pensarci due volte, non ci penso nemmeno ad evitarli.
Certo che se uno non fora mai, o non è interessato a girare con pressioni di gonfiaggio piuttosto basse, passare al tubeless potrebbe essere solo un fastidio, nel senso che ogni tot mesi si deve ricordare di sostituire il lattice nei copertoni, potrebbe aver bisogno di un compressore per far tallonare il copertone sul cerchio, se per qualche motivo il lattice non dovesse fare il suo dovere (squarcio o foro troppo grande) togliere i copertoni contenenti lattice per metterci una camera d'aria in mezzo al bosco non deve essere una bella esperienza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ero arrivato a forare ogni due uscite, esasperato sono passato al tubeless e da allora non ho mai forato, o più probabilmente il lattice ha fatto il suo dovere ogni volta, oltretutto se vedo dei rametti con delle spine (tipo robinia) ci passo sopra senza pensarci due volte, non ci penso nemmeno ad evitarli.
Certo che se uno non fora mai, o non è interessato a girare con pressioni di gonfiaggio piuttosto basse, passare al tubeless potrebbe essere solo un fastidio, nel senso che ogni tot mesi si deve ricordare di sostituire il lattice nei copertoni, potrebbe aver bisogno di un compressore per far tallonare il copertone sul cerchio, se per qualche motivo il lattice non dovesse fare il suo dovere (squarcio o foro troppo grande) togliere i copertoni contenenti lattice per metterci una camera d'aria in mezzo al bosco non deve essere una bella esperienza.
Bravo !!! Esattamente quello che intendevo.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ok la dico: per me i tubeless sono una....

prima di ricevere insulti da mezzo forum, spiego il mio parere.
secondo me i tubless sono piu adatti a chi fa un uso molto intensivo della mtb. poi dipende anche dai percorsi che si fanno.
per il classico amatore li vedo poco utili.
io ho ordinato da poco su aliexpress 40 pezze + colla per camere d'aria. e con un euro sto a posto per 50 anni.
solo il pensiero di togliere il copertone in mezzo ad un bosco, con tutto il lattice che esce da tutte le parti....no no... molto meglio le mie pezze da pochi centesimi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia esperienza in merito dice camera d'aria.. ho forato ogni volta che ho avuto sotto mano bici con lattice, anche squarci che non potevano essere chiusi dal fantomatico liquido.

Con le camere ho forato fin tanto che non ho iniziato a girare con la giusta pressione.. all'inizio preso da sconforto ne ho acquistato una bella scorta... mai più utilizzate!!

Per me la risposta finale è camere alla giusta pressione!!

Per dare un metro di paragone, giro su una front entry level nei percorsi dh, tranne per i salti maltratto la bici in ogni modo possibile


Non scherziamo...

Foravi i tubless e la camera d'aria no...è come dire che senza pinne nuoto più forte che con le pinne.
Il tubless non lo fori mai e torni sempre a casa se di foro si stratta ed anche bello grosso. Se si squarcia è un altro discorso (puoi tornare a casa inserendo una camera d'aria se lo squarcio non è enorme), ma se si squarcia ed hai la camera d'aria sei esattamente nelle stesse condizioni...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ok la dico: per me i tubeless sono una....

prima di ricevere insulti da mezzo forum, spiego il mio parere.
secondo me i tubless sono piu adatti a chi fa un uso molto intensivo della mtb. poi dipende anche dai percorsi che si fanno.
per il classico amatore li vedo poco utili.
io ho ordinato da poco su aliexpress 40 pezze + colla per camere d'aria. e con un euro sto a posto per 50 anni.
solo il pensiero di togliere il copertone in mezzo ad un bosco, con tutto il lattice che esce da tutte le parti....no no... molto meglio le mie pezze da pochi centesimi.

Ma guarda che i casi in cui devi togliere il copertone con i tubless sono rarissimi.
Con le camere ogni volta ti devi fermare e rattoppare... a me è successo anche 2 volte a giro. Ho i tubless da 8 anni ed in 8 anni non mi sono mai fermato, manco con i chiodi

sid
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
tubless, non torno più indietro, credevo fosse uno sfizio ma mettere due cerchi nativi coi tubless mi ha cambiato bicicletta e modo di scendere i sentieri più difficoltosi (mettiamoci la più elevata qualità dei cerchi sicuramente, ma anche che con la camera d'aria per paura di pizzicate e per via del peso sono sempre stato un po con pressioni di gonfiaggio durette)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ok la dico: per me i tubeless sono una....

prima di ricevere insulti da mezzo forum, spiego il mio parere.
secondo me i tubless sono piu adatti a chi fa un uso molto intensivo della mtb. poi dipende anche dai percorsi che si fanno.
per il classico amatore li vedo poco utili.
io ho ordinato da poco su aliexpress 40 pezze + colla per camere d'aria. e con un euro sto a posto per 50 anni.
solo il pensiero di togliere il copertone in mezzo ad un bosco, con tutto il lattice che esce da tutte le parti....no no... molto meglio le mie pezze da pochi centesimi.
Tutte le opinioni sono rispettabili, e quindi ti riporto la mia esperienza, sulla quale ho formato la mia opinione.
Sono un amatore da pochi km all'anno; in settimana faccio gli stessi percorsi da circa 5 anni, tra aprile e novembre, quindi da inizio primavera ad autunno inoltrato.
I primi due anni viaggiavo con pneumatici con camera (26" x 2.30") gonfiati a 2 bar, e foravo circa un'uscita su due, causa percorsi con rovi, spine, ricci ed altri simpatici scherzetti.
Dal terzo anno ho latticizzato le ruote (prima le 26", poi delle 27.5"x2.35") gonfiando a 1.7 bar: da allora non ho più forato. Mi è capitato una sola volta (in 3 anni) di tagliare la spalla del copertone e di dover montare la camera d'aria per proseguire il giro.

Comprenderai bene che per me le camere d'aria possono pure scomparire dalla faccia della terra.
Anzi, no, una la salvo per i casi di emergenza. [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Tutte le opinioni sono rispettabili, e quindi ti riporto la mia esperienza, sulla quale ho formato la mia opinione.
Sono un amatore da pochi km all'anno; in settimana faccio gli stessi percorsi da circa 5 anni, tra aprile e novembre, quindi da inizio primavera ad autunno inoltrato.
I primi due anni viaggiavo con pneumatici con camera (26" x 2.30") gonfiati a 2 bar, e foravo circa un'uscita su due, causa percorsi con rovi, spine, ricci ed altri simpatici scherzetti.
Dal terzo anno ho latticizzato le ruote (prima le 26", poi delle 27.5"x2.35") gonfiando a 1.7 bar: da allora non ho più forato. Mi è capitato una sola volta (in 3 anni) di tagliare la spalla del copertone e di dover montare la camera d'aria per proseguire il giro.

Comprenderai bene che per me le camere d'aria possono pure scomparire dalla faccia della terra.
Anzi, no, una la salvo per i casi di emergenza. [emoji23]
[emoji23]

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Secondo me la questione è posta male... non si può prescindere dai cerchi che si hanno.

Se si gira con cerchi specifici non penso neanche che ci si debba stare a riflettere su.

Si gira con cerchi tubeless ready? Non ho esperienza diretta, ma mi auguro che si possa stare tranquilli...

Si gira con cerchi standard? Lì qualche domanda in più me la farei...

Alla luce di ciò, penso che si possa dire tranquillamente che le camere un loro motivo d'esistere ce l'hanno in più di qualche caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo