Tubeless lattice o pit stop?

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Da un paio di anni che sto utilizzando schwalbe tubeless con lastix plus all'interno.mai forato o forato a mai accorto...
Detto questo,resta il fatto che ogni volta,togliere il vecchio lastix indurito per mettere l'altro e' una gran palla.
Secondo voi,anziche' usare lastix preventivamente,basterebbe utilizzare il pit stop solo in caso di foratura,e quindi come cura e non come prevenzione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova con un'altro tipo di lattice , che non sia il lastix, che secondo me non è adatto come avevo asserito già in altro topic per latticizzare, e noterai che la rimozione del lattice diventa molto più facile non scordarti di allungarlo con acqua distillata o con ammoniaca
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si può fare anche come dici ma ci sono dei contro:

-Un barattolo di lattice con cui fai tranquillamente 2 primi montaggi più 4-6-8 rabbocchi (dipende da un pò di cose) ti costa poco più di una buona bomboletta di fast o comunque come un paio di bombolette.

-Il lattice diminuisce la perdita di pressione fisiologica

-Se ti capita di forare e usi il fast poi avrai sempre da pulire

-Forse il più importante, anche se non si affloscia come la camera d'aria, una foratura in discesa è meno drammatica se hai il lattice. Se è piccola non te ne accorgi, se è grossa si sgonfia un pò più lentamente.

Poi vedi tu
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Prova con un'altro tipo di lattice , che non sia il lastix, che secondo me non è adatto come avevo asserito già in altro topic per latticizzare, e noterai che la rimozione del lattice diventa molto più facile non scordarti di allungarlo con acqua distillata o con ammoniaca
Quale mi consigliate?e poi,posso usare lo stesso anche per i tubolari come prevenzione in bdc?
 
Quale mi consigliate?e poi,posso usare lo stesso anche per i tubolari come prevenzione in bdc?

Esistono in commercio una miriade di liquidi sigillanti preventivi che poi alla fine sono tutti o quasi (ma non ci metterei la mano sul fuoco) a base di lattice...e piu o meno fungono tutti allo scopo ma molto piu che meno, al massimo si spendono una decina di euro per una confezione che permette di stagnare due copertoni...e durano circa un anno mediamente, se non si smontano mai i copertoni ovviamente, la durata e comunque influenzata dalle condizioni d' uso e dal numero e dal tipo forature.
Io ne ho provati diversi alcuni sono piu fluidi altri meno, ma fungono tutti allo scopo, almeno credo...
Ultimamente sto usando i liquidi tipo pit stop in schiuma di lattice in maniera preventiva sulle camere d' aria al posto del tubeless e sembra funzionare pure quello...ma non so per quanto...
Oggi ho tirato via due spini, e non mi sono accorto neanche di aver perso pressione, perche credo che di non averla persa, ero partito da casa con 2.3 e son ritornatato a casa con 2.1...i spini li ho levati dopo pero'
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Esistono in commercio una miriade di liquidi sigillanti preventivi che poi alla fine sono tutti o quasi (ma non ci metterei la mano sul fuoco) a base di lattice...e piu o meno fungono tutti allo scopo ma molto piu che meno, al massimo si spendono una decina di euro per una confezione che permette di stagnare due copertoni...e durano circa un anno mediamente, se non si smontano mai i copertoni ovviamente, la durata e comunque influenzata dalle condizioni d' uso e dal numero e dal tipo forature.
Io ne ho provati diversi alcuni sono piu fluidi altri meno, ma fungono tutti allo scopo, almeno credo...
Ultimamente sto usando i liquidi tipo pit stop in schiuma di lattice in maniera preventiva sulle camere d' aria al posto del tubeless e sembra funzionare pure quello...ma non so per quanto...
Oggi ho tirato via due spini, e non mi sono accorto neanche di aver perso pressione, perche credo che di non averla persa, ero partito da casa con 2.3 e son ritornatato a casa con 2.1...i spini li ho levati dopo pero'
Ti riferisci al caffèlatex?
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
L'Eclipse è molto buono oppure lo Stan's
1)Quindi mi consigliate di lasciar perdere con il latex plus?
2)Ma anche questi prodotti destinati ad un uso specifico in mtb/bdc,devono essere diluiti?
3)Vanno bene sia per tubeless in mtb che nel tubollare in bdc?....
4)non e' che l'ammoniaca per l'eventuale diluizione rovina il cotone dei tubolari?
 
Ti riferisci al caffèlatex?

No, sto usando l'economicissimo gonfia e ripara di decathlon, ma va bene anche il caffelatex ovviamente...anche il pit stop (la bomboletta) va bene come liquido preventivo, le schiume di lattice hanno il vantaggio di non otturare le valvole, e vanno bene anche per le BDC, durano pero di meno nel tempo rispetto al lattice liquido, ma non saprei quanto.
Il vantaggio e che cosi puoi insufflare meno prodotto e non appesantire il copertone poiche la schiuma e efficiente anche se in minor quantita bastano gia' 75ml per una ruota MTB da 2", mentre il lattice liquido per star tranquilli che funzioni alla bisogna ce ne vogliono almeno 120ml, oltretutto la schiuma di lattice puo essere erogata solo tramite le bombolette gonfia e ripara, e pertanto qualora non fosse sufficiente al momento o troppo tempista nell' intevento riparatore, basta portarsene dietro una che ci evitera nel caso anche la pompatina di allenamento...poiche oltre a riparare ci rimette il copertone in pressione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1)Quindi mi consigliate di lasciar perdere con il latex plus?
2)Ma anche questi prodotti destinati ad un uso specifico in mtb/bdc,devono essere diluiti?
3)Vanno bene sia per tubeless in mtb che nel tubollare in bdc?....
4)non e' che l'ammoniaca per l'eventuale diluizione rovina il cotone dei tubolari?
I prodotti elencati sono da usare senza diluizione
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Mi riallaccio al topic per nn aprirne un'altro.
Stanco dell'ennesima foratura, domenica passando davanti al Decathlon mi son deciso a provare ad iniettare il liquido autoriparante per tubless nelle camere d'aria forate che avevo a casa.

Ho acquistato il geax pitstop tnt.

Stasera ho fatto alcune prove su 6 camere d'aria differenti con fori di gravità crescenti.
Per iniettare il liquido ho usato una normale siringa da 25ml.

I risultati sono stati pressochè nulli, iniettando 6/7 "siringate" il liquido fuoriusciva e nn tappava nulla.
Ho buttato via altri soldi. :hahaha:

Mi chiedo se il tnt sia troppo liquido. :nunsacci:
 
Mi riallaccio al topic per nn aprirne un'altro.
Stanco dell'ennesima foratura, domenica passando davanti al Decathlon mi son deciso a provare ad iniettare il liquido autoriparante per tubless nelle camere d'aria forate che avevo a casa.

Ho acquistato il geax pitstop tnt.

Stasera ho fatto alcune prove su 6 camere d'aria differenti con fori di gravità crescenti.
Per iniettare il liquido ho usato una normale siringa da 25ml.

I risultati sono stati pressochè nulli, iniettando 6/7 "siringate" il liquido fuoriusciva e nn tappava nulla.
Ho buttato via altri soldi. :hahaha:

Mi chiedo se il tnt sia troppo liquido. :nunsacci:

Forse hai sbagliato prodotto, dovevi acquistare il PIT STop in bomboletta (che dal deca vendono pero a peso d' oro) oppure il loro gonfia e ripara che per un po' di tempo funziona anche a livello preventivo, come anche il PIT STOP, in schiuma di lattice...
Altrimenti dovresti usare prodotti piu specifici per le camere come il "doctor sludge" il joes, lo slime, e altra roba dove sia scritta la compatibilita per le camere...
Comunque la prova andava fatta con la camera montata e la ruota in rotazione, in primis perche l' alta pressione avrebbe aiutato la fuoriuscita del liquido dal foro con molte piu possibilita di turarlo e la ruota girando avrebbe distribuito meglio il liquido all' interno...e andrebbero messi almeno 120 ml per camera...per essere sicuri che la riparazione avvenga
Pertanto prova a fare cosi e facci sapere, puo essere che i soldi non li hai buttati...
Ah...un' altra raccomandazione, elimina il talco dalla camera lavalo bene via anche dall' interno del copertone, perche non fa attaccare il lattice liquido che un pochino si progaga tra camera e copertone successivamente alla foratura.
 

Classifica mensile dislivello positivo