tubeless in caso di foratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
ciao,
ho dei cerchi tubeless MT65, che il ciclista mi ha montato mettendo il lattice dentro.
Prendiamo per dato di fatto che il lattice tra poco si seccherà.

In caso di foratura ho pensato di portarmi dietro le bombolette di co2.
Credete che se foro e rigonfio la gomma senza usare il gonfia-ripara la pressione della gomma potrebbe tenere per qualche km? In modo di tornare a casa o alla macchina?

Con la camera d'aria sappiamo che la gomma si sgonfia subito mentre col tubeless teoricamente l'aria dovrebbe uscire un pò più lentamente.

Che ne dite?
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciaofatti dire dal tuo sivende che tipo di lattice ha inserito, ce ne sono di vario tipo con risultati anche diversi sia per durata che per velocità di chiusura del foro.

Comunque è consigliabile di munirsi per le uscite solitarie con una camera d'aria nella borsetta sottosella ed una pompa mini.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se rigonfio al volo prima che si risgonfia quanto ci camminerei, col buco aperto intendo....

il lattice va rabboccato periodicamente...non ha senso girare con il lattice secco dentro alla gomma; se il lattice è secco non ripara il foro e quindi puoi gonfiare quanto vuoi ma la fuoriuscita di aria ci sarà comunque e sarà direttamente proporzionale alla grandezza del foro.
La camera serve in caso di taglio contro il quale il lattice ovviamente non può nulla.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Prova anche a portarti un tubetto di attack, ha sempre funzionato e mi ha permesso di tornare a casa senza smontare la gomma.
Ne metti una goccia sulla foratura e poi pizzichi la gomma per farla entrare.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciao,
ho dei cerchi tubeless MT65, che il ciclista mi ha montato mettendo il lattice dentro.
Prendiamo per dato di fatto che il lattice tra poco si seccherà.

In caso di foratura ho pensato di portarmi dietro le bombolette di co2.
Credete che se foro e rigonfio la gomma senza usare il gonfia-ripara la pressione della gomma potrebbe tenere per qualche km? In modo di tornare a casa o alla macchina?

Con la camera d'aria sappiamo che la gomma si sgonfia subito mentre col tubeless teoricamente l'aria dovrebbe uscire un pò più lentamente.

Che ne dite?

se rigonfio al volo prima che si risgonfia quanto ci camminerei, col buco aperto intendo....
non c'è risposta... dipende dalle dimensioni e dalla posizione del buco....
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si quoto in pieno l'utilizzo dell'attak flex gel...
a me ha salvato un copertone semi nuovo con un buco in prossimità del tallone causato da un chiodo di 10cm...
tiene alla grande!
 

Classifica mensile dislivello positivo