Tubeless Grimeca?!

Leonidas

Biker novus
23/7/07
21
0
0
Parma-Reggio
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo qui:roll: ed esordisco con la mia gatta da pelare:nunsacci:
Ho due cerchi a razze Grimeca, ant in alluminio e il post in magnesio:help: Vi risparmio le varie peripezie sulla ricerca di valvole e altri tentativi voi per cortesia risparmiatemi rimproveri per la scelta delle ruote:down:
Le ruote sono tubeless, ma mentre la prima non da problemi:-) trovo impossibile gonfiare la posteriore (in magnesio) poichè per alleggerirla è talmente scavata che una volta inserito il copertone balla così tanto che anche con compressore a manetta l'aria esce dai lati e il copertone non ha la minima voglia di aderire al cerchio quanto basta per far presa e cominciare a gonfiarsi.
Sono stati effettuati vari tentativi, inserite camere d'aria tagliate per fare presa e addirittura inserire tra spalle e copretone due camere d'aria 24" che parzialmente gonfiate facessero tenuta.
Inutile dire che i risultati sono stati vani:cry:
Se qualcuno avesse dritte prima di cambiare ruote (visto che ho sputato sangue per arrivare fin qui) gli sare molto grato.:-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Monta una camera d'aria dentro il copertone e risolvi così, se gli altri tentativi che hai descritto sono stati vani io personalmente non mi fiderei a girare con una ruota che può sgonfiarsi improvvisamente da un momento all'altro o peggio stallonare.....

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
puoi inserire una camera d'aria nel copertone smontato, gonfiarla fino a far allargare bene le spalle del copertone e laciarlo un po così, poi sgonfia e togli la manera d'aria, se ti va bene il copertone si allergherà un po permettendoti di montarlo con molti meno problemi. prova e facci sapere come è andata.
Ciaooooo

Leonidas

Biker novus
23/7/07
21
0
0
Parma-Reggio
Visita sito
Grazie Adexu, infatti per ora ho fatto così ma mi pare poco ortodosso rendere vani cerchio e copertone tubless oltre che lasciare mezza confezione di Slime sulla mensola..

Narratore, grazie ho già provato:ueh:

Cmq ho visto le sezioni di altri cerchi (es.: Mavic) anch’essi hanno il profilo della sezione basso nel mezzo eppure dubito che altri abbiano il mio problema. Mi chiedo quindi se ho sbagliato qualcosa nel gonfiaggio o se c’è una procedura particolare per tenere il profilo del copertone vicino al bordo evitando che scappi nel canale del cerchio dov’è libero. Se riesco stasera faccio un’altra prova ben insaponata, nella speranza che i bordi del copertone riescano a salire e incastrarsi. Nel frattempo vediamo se riesco a spiegarmi con uno schemino a titolo indicativo che mostra la sezione:

file troppo grande :cry:

Leonidas

Biker novus
23/7/07
21
0
0
Parma-Reggio
Visita sito
875997957_a6f39690ee.jpg

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a smontare il piolino interno della valvola, se è possibile, e a gonfiare col compressore, con la saponata sul fianco del copertone dovrebbe andare a posto..... se gonfi con la pompa è più difficile riuscire a mandare il fianco a battuta sul cerchio. Occhio a non esagerare con la pressione.....

Leonidas

Biker novus
23/7/07
21
0
0
Parma-Reggio
Visita sito
grazie, appena riesco provo e ti so dire

Ragazzi secondo voi si sono gonfiate? ...naaaaaaaaa
ma proprio zero, il copertone non ci prova neanche! l'ari esce come se il copertone fosse nudo!

Ho visto che sti cerchi Grimeca, come anche altri componenti della stessa marca, vengono utilizzati solo per downhill (i cerchi sono pesanti, fanno effetto volano ma sono + robusti). Ho notato anche che hanno una sezione abastanza larga. Ieri un amico mi diceva di provare copertoni più grandi (i miei sono 1.90) perchè solitamente hanno bordie spalle più robusti e una volta montati "calzano" più larghi, cioè tendono a spingere sulle pareti del cerchio.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo