tubeless e stallonamento

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

non devi pensare, devi leggere.
la pressione minima è scritta sul pneumatico, e c'è un motivo. non è un'opinione ed ognuno fa un po' come crede... altrimenti poi non lamentatevi.
Poi se anche si va a montare copertoni più stretti di quelli ammessi per il cerchio...
 
Reactions: Marco1971

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

La pressione minima, è secondo me quella che non ti fa stallonare... Ma le ruote sono più confortevoli sullo sterrato se sono molto sgonfie. Quindi sulla front tengo solitamente la minima pressione possibile, perchè la schiena ha la precedenza
 

Zanibon

Biker novus
9/2/10
6
0
0
50
Lugo
Visita sito
Se un tubeless si sgonfia del tutto per una cavolata fatta da me, non si stallona e il liquido slime comincia a uscire sporcando la spalla della Nobby Nic TL Ready DD, come posso rigonfiarlo?? con la pompa a mano non ce l'ho fatta, arrivato a nenache 1 bar e poi non riuscivo a gonfiarla! E' la pompa o ci vuole per forza un compressore se si sgonfia del tutto!!?? Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non credo sia la pompa, che suppongo sia perlomeno un modello da officina. Ma usi lo Slime per un copertone tubeless ready? Sei sicuro che funzioni?
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

devi usare il compressore
 
Purtroppo per poter usare i tubeless ci vuole un compressore almeno la prima volta, poi si puo rigonfiare anche con la normale pompa, evitando le bombolette co2 se si usano internamente i liquidi antiforatura,
Ma le pressioni vanno tarate in base al peso e alla dimensione della gomma, nel caso esposto una gomma 1.9 potrebbe avere un carcassa piccola e quind poco volume o massa d' aria pertanto 2 bar potrebbero essere insufficienti a tenerla su, specie se il biker supera gli 80nta kg. al di la del fatto che un tubeless potrebbe essere tenuto a pressioni inferiori ma non i puo generalizzare perche' come gia detto si deve tener conto sempre dei pesi e delle dimensioni del copertone.
altrimenti oltre al rischio stalllonatura si puo incorrere nel danneggiamento dei cerchi con bollate o ovalizzazioni e varie, che se poi sono costosi...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per mandare in sede gomme ust su cerchio ust non è necessario il compressore, anche se ovviamente agevola il lavoro. Su cerchio normale nastrato invece è più difficile farcela con la sola pompa da officina, ma non impossibile. Se il cerchio è nastrato e la gomma da camera, solo una botta di culo può evitare l'utilizzo del compressore. Se il cerchio è nastrato, il copertone è da camera, ed entrambi sono bagnati o sporchi di liquido antiforatura, inutile anche provarci, con la pompa.
 
Per mandare in sede gomme ust su cerchio ust non è necessario il compressore.

Mi sembra che anche sul manualino di servizio delle mavic UST che avevo un po di tempo fa' faceva vedere il simbolino della pompa oltre che una serie di passaggi per rendere piu facile la cosa.
Io mi ero illuso di riuscirci...ma se non scendevo giu dal mio meccanico con il compressore... e che ci ha messo un' attimo, forse perche i copertoni non erano piu nuovi...
Piu di qualcuno anche qui sul forum mi aveva detto che era normale non riuscire a far tallonare senza compressore, (quindi non ero io il...)ma se adesso mi dici cosi, ora che ho rinuciato ai tubeless principalmente per questo motivo...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Io di gomme ust su ruote ust ne ho montate a decine, con la pompa da officina; non nego tuttavia che in talune occasioni ho dovuto sudare. Per mandare subito in pressione la gomma è preferibile fare il lavoro "a secco", però poi non sempre i talloni vanno correttamente in sede, e lì bisogna arrangiarsi con le mani. Mi sono dovuto arrendere al compressore, che non avevo, proprio l'altra settimana, per rimontare una gomma 2bliss su un cerchio nastrato. La domanda che mi sono poi posto era: perchè non l'ho comprato prima?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Perche' a secco?Al contrario sono riuscito a tallonare con la pompa da officina solo con i fianchi ben insaponati;probabilmente il sapone ha fatto da sigillante e faceva perdere meno aria tra cerchio e gomma.Pero' qualche volta non ce l'ho fatta neanche cosi'....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il sapone non fa da sigillante ma da "scivolante" mentre il tallone gommoso tende a rimanere più appiccicato al nastro in plastica. Stesso discorso se la gomma e il cerchio sono sporchi di lattice fresco, mandarla in pressione è davvero difficile. Anche io sono riuscito a farlo coi bordi bagnati, ma è stato culo, non mi riuscirà mai più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo