tubeless e stallonamento

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Monto da poco all'anteriore un pneumatico Maxxis Ignitor UST da 1.9, su cerchio Mavic 819: già due volte ho stallonato, con sgonfiamento totale della ruota e (nel primo caso) caduta pesantina.

La cosa è strana e potrebbe dipendere da pressione insufficiente (in effetti non le tengo durissime ste ruote) oppure - e questa seconda ipotesi mi pare più probabile - dal fatto che la gomma è un pò stretta per un cerchio da 19, anche considerando che l'ignitor è strettino di suo.

Voi che dite?
 

bikermaX71

Biker popularis
21/10/08
91
0
0
velletri
Visita sito
Monto da poco all'anteriore un pneumatico Maxxis Ignitor UST da 1.9, su cerchio Mavic 819: già due volte ho stallonato, con sgonfiamento totale della ruota e (nel primo caso) caduta pesantina.

La cosa è strana e potrebbe dipendere da pressione insufficiente (in effetti non le tengo durissime ste ruote) oppure - e questa seconda ipotesi mi pare più probabile - dal fatto che la gomma è un pò stretta per un cerchio da 19, anche considerando che l'ignitor è strettino di suo.

Voi che dite?
che pressione ? quanto pesi ?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io peso sugli 80 chili, la pressione non l'avevo controllata, ma intorno a due atm., circa.


Se hai una Kona sarà una full tosta e ti vestirai per bene.. mica come mè con la calzamaglia.. percui gli 80 sono un punto di partenza per arrivare a quasi 90kg.. se le tieni a 2 stallonano sicuramente.. penso devi tenerle a 3atm.

A 2 atm le tengono chi pesa 65/70kg in tuta da xc.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende anche dalle situazioni in cui hai stallonato: se hai tirato delle bordate su roccia può essere solo un fattore di pressione, se invece è successo in frangenti meno traumatici inizierei a pensare a qualcosa d'altro, perchè comunque 2atm non è poi una pressione bassissima per un UST.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.242
1.270
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io giro a 2 davanti e 2.2 dietro e non ho mai stallonato (non monto le Maxxis comunque) però 2 atm mi sembrano una pressione giusta, o per lo meno una pressione sufficente per non rischiare stallonamenti.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Dipende anche dalle situazioni in cui hai stallonato: se hai tirato delle bordate su roccia può essere solo un fattore di pressione, se invece è successo in frangenti meno traumatici inizierei a pensare a qualcosa d'altro, perchè comunque 2atm non è poi una pressione bassissima per un UST.


Non per rompere ma dipende anche da che spalla ha la ruota.. tipo le NN ust.. in mano si smosciano.. invece le geax sono d'acciaio oltre che dure come poche da montare, anzi penso le più dure che abbia mai provato...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Preciso che si tratta dell'anteriore della Cinelli double trouble, e che lo stallonamento si è verificato la prima volta a mio figlio che aveva preso un ostacolo in velocità (di qui la caduta), ma la seconda a me mentre andavo piano, ma in contropendenza.

Comunque è probabile che la bassa pressione abbia favorito il tutto.
Mi chiedo però se non sia comunque il caso di montare una gomma più larga (ho visto poco fa che per gli 819 consigliano copertoni da 2.0, minimo)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Preciso che si tratta dell'anteriore della Cinelli double trouble, e che lo stallonamento si è verificato la prima volta a mio figlio che aveva preso un ostacolo in velocità (di qui la caduta), ma la seconda a me mentre andavo piano, ma in contropendenza.

Comunque è probabile che la bassa pressione abbia favorito il tutto.
Mi chiedo però se non sia comunque il caso di montare una gomma più larga (ho visto poco fa che per gli 819 consigliano copertoni da 2.0, minimo)

Non è che il primo botto ha causato qualche danno a copertura o cerchio?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Preciso che si tratta dell'anteriore della Cinelli double trouble, e che lo stallonamento si è verificato la prima volta a mio figlio che aveva preso un ostacolo in velocità (di qui la caduta), ma la seconda a me mentre andavo piano, ma in contropendenza.

Comunque è probabile che la bassa pressione abbia favorito il tutto.
Mi chiedo però se non sia comunque il caso di montare una gomma più larga (ho visto poco fa che per gli 819 consigliano copertoni da 2.0, minimo)

Monta una gomma da 2.1 ant e tieni dietro la vecchia gonfia in modo da farla fuori..
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Non è che il primo botto ha causato qualche danno a copertura o cerchio?

Quotone grosso come una casa...
Se il cerchio è invece ancora integro ti assicuro che le 819 si accoppiano perfettamente alle Maxxis Ignitor UST 1.9 (Mavic dice da 1.5 a 2.3, guarda meglio sul sito), quindi può essere solo problema di pressione: bisogna sempre essere certi della pressione a cui si gonfia un copertone :il-saggi:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quoto sulla spalla delle geax!!
La mia si e' stallonata una volta scendendo da un marciapiede(per fortuna andavo adagio).Il mio sbaglio e' stato quello di non insaponare il cerchio prima di montarla,quando l'ho gonfiata la spalla nn e' andata in sede.Non puo' essere capitato anke nel tuo caso?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Quoto sulla spalla delle geax!!
La mia si e' stallonata una volta scendendo da un marciapiede(per fortuna andavo adagio).Il mio sbaglio e' stato quello di non insaponare il cerchio prima di montarla,quando l'ho gonfiata la spalla nn e' andata in sede.Non puo' essere capitato anke nel tuo caso?

No, non direi.
La gomma era montata bene, solo che, probabilmente, bassa pressione e larghezza del cerchio si sono associate ai miei danni.
Problema comunque risolvibile: monto una 2.1 e la 1.9 la tengo per l'altra bici, per quando (presto) mettero il kit tubeless alle DT 1540
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Preciso che si tratta dell'anteriore della Cinelli double trouble, e che lo stallonamento si è verificato la prima volta a mio figlio che aveva preso un ostacolo in velocità (di qui la caduta), ma la seconda a me mentre andavo piano, ma in contropendenza.

Comunque è probabile che la bassa pressione abbia favorito il tutto.
Mi chiedo però se non sia comunque il caso di montare una gomma più larga (ho visto poco fa che per gli 819 consigliano copertoni da 2.0, minimo)
quoto MONOROTULA:prova a sostituire la gomma con una marca diversa e vedi se il problema si ripresenta. in linea di massima con una gomma da 1.9 e con il tuo peso è consigliato almeno 2.5 bar:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Non è che il primo botto ha causato qualche danno a copertura o cerchio?

ciao a tutti, sono riuscito a stallonare con qualsiasi copertone.

Il problema : pressione bassa unita a forte spinta laterale.

La pressione minima per me è relativa al pneumatico e va cambiata in relazione al percorso. Detto questo, se si va a fare un giro con pietre e/o salti e forti pendenze di solito tengo il pneumatico un po' più gonfio di quella che penso sia la minima.

Me ne accorco di solito perchè non devono scendere troppo quando sono fermo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo